BrianzAcque S.r.l.
AZIENDA
BrianzAcque è la grande azienda interamente pubblica dell’acqua brianzola, che con 295 dipendenti, 66 comuni coperti ed un fatturato di circa 65 milioni si impone come il gestore unico della provincia di Monza e della Brianza. L’azienda, direttamente partecipata e controllata dai Comuni secondo il modello in house providing, gestisce industrialmente il ciclo idrico integrato (acquedotto, fognatura, depurazione) nella Provincia di Monza e della Brianza e nel Nord Est Milanese. La sua attività si basa sul principio secondo cui l’acqua – la risorsa idrica – debba essere un bene comune ed universale, garantito anche attraverso un servizio sempre migliore ai cittadini.
CRITICITA’, PROBLEMATICHE, OBIETTIVI
L’azienda, a conclusione di un ambizioso percorso di crescita e consolidamento e con l’obiettivo di ottimizzare i processi organizzativi interni, ha evidenziato la necessità di uno strumento centralizzato per la gestione delle scadenze aziendali e degli incarichi, delle azioni correttive/di miglioramento e di non conformità, quasi incidenti, incidenti ed infortuni.
SOLUZIONE
Individuate le aree di supporto necessarie al raggiungimento delle specifiche esigenze, la risposta in termini di soluzione software è stata fornita grazie all’implementazione della piattaforma web-based Sinergest Suite, in particolar modo dei moduli relativi alla gestione Scadenze e Incarichi, Azioni Correttive e Non Conformità. Come futura estensione del progetto, BrianzAcque è pronta a valutare l’inserimento di un modulo per la gestione del processo di trattamento dei reclami, dalla registrazione all’elaborazione di statistiche, passando per la programmazione di attività di controllo.