Home / Cases / Coeclerici S.p.a.

Coeclerici S.p.a.

COECLERICI CON SINERGEST SU NOITV – INNOVAZIONE 3.0

Sinergest su NoiTV parla di innovazione nel settore Logistica e Trasporti. Nel video, le interviste ai responsabili e ai referenti del progetto realizzato per Coeclerici S.p.a.

AZIENDA

Coeclerici SpA è leader mondiale nei settori dell’estrazione, commercializzazione, trasporto e logistica di carbone. Fondata a Genova 120 anni fa e con attuale sede a Milano il gruppo è presente con sedi commerciali e operative in 12 paesi oltre all’Italia: Australia, Cina, Colombia, Germania, India, Indonesia, Paesi Bassi, Russia, Singapore, Stati Uniti, Svizzera e Venezuela.
Attraverso questa struttura organizzativa, fornisce materie prime alle industrie dell’energia e dell’acciaio di 25 paesi nei 5 continenti.

Estrazione, commercializzazione, trasporto e logistica sono alla base del modello operativo di Coeclerici, suddiviso in quattro divisioni specializzate:

  • Mining, per lo sviluppo delle attività di acquisizione e gestione delle miniere di carbone.
  • Trading, per il controllo dei flussi commerciali di acquisto e vendita della materia prima.
  • Logistics, per la progettazione, realizzazione e gestione operativa di “terminal galleggianti” attrezzati per le operazioni di movimentazione della materia prima all’interno delle aree portuali e offshore.
  • Shipping, per la gestione delle attività di trasporto transoceanico, sia attraverso navi di proprietà che con contratti di noleggio a lungo termine.

 

CRITICITA’, PROBLEMATICHE, OBIETTIVI

Tra gli obiettivi dell’azienda si sono rivelati fondamentali qualifica, monitoraggio e gestione delle anomalie legate ai fornitori di beni e servizi.

In particolare alcuni fornitori di beni che operano a bordo delle navi Coeclerici rivestono un ruolo primario, garantendo la funzionalità di macchinari, impianti, gru e motori, attrezzature in genere: tra gli aspetti che l’azienda deve monitorare ci sono le forniture di ricambi, i servizi di manutenzioni degli equipment ed il track shipment del carbone.

Tra i fornitori di servizi Coeclerici si avvale di operatori logistici e protecting agents che gestiscono fasi rilevanti per finalizzare il processo logistico in partenza e in arrivo.

La necessità era dotarsi di uno strumento in grado di garantire il controllo centralizzato del processo e l’adozione di uno standard operativo condiviso, capace di assicurare semplicità e flessibilità di gestione, nello specifico:

  • garantire il controllo delle proprie attività e dei servizi erogati
  • gestire efficaci e articolati processi di selezione iniziale
  • sistematico monitoraggio periodico delle prestazioni sotto il coordinamento del Purchasing Department.
  • la gestione delle anomalie imputabili ai fornitori

 

SOLUZIONE

Dopo un’attenta analisi iniziale sono stati mappati i processi legati agli obiettivi aziendali:

  • Selezione fornitori
  • Monitoraggio fornitori
  • Gestione anomalie imputabili ai fornitori

I consulenti Sinergest hanno preso visione di procedure interne, responsabilità, fasi e modalità di registrazione, oltre ad effettuare una valutazione dei dati gestiti su sistema informativo Oracle. Grazie all’integrazione dinamica e bidirezionale con ORACLE e alcune personalizzazioni legate alla specificità del cliente, i moduli Sinergest Suite implementati in Coeclerici per la gestione dei fornitori rappresentano il mix della nuova gestione informatizzata. Tra gli elementi più rilevanti:

-Creazione automatica schede anagrafiche fornitori.

-Iter di selezione preconfigurato in base alla tipologia di fornitura: attività, raccolta e archiviazione digitale dei documenti, tracciatura audit e prima fornitura, approvazione o meno in base a criteri definiti, validazione finale con possibilità di revisione periodica della qualifica.

Monitoraggio mediante la definizione di indicatori automatici ponderati in base al ruolo strategico del singolo indice che utilizzano i dati a disposizione nei sistemi informatici integrati. Rielaborazione di dati e classificazione su base di metodiche definite, analisi di andamento per fornitore e indice, gestione documenti di output e comunicazioni ai fornitori.

Monitoraggio mediante questionari inoltrati alle navi per rilevazione soddisfazione delle performance.

Gestione anomalie imputabili a fornitore, rilevazione, registrazione e azioni correlate.

Flusso dati automatico da Sinergest Suite ad ORACLE per la segnalazione di categorie o fornitori bloccati, con implementazione di un sistema di warning al momento del pagamento della fattura.

Il risultato è la rapida comunicazione tra i soggetti coinvolti nelle varie attività, centralizzazione delle informazioni, riduzione di materiale cartaceo e velocizzazione delle operazioni con vantaggi organizzativi in termini di tempi e costi di gestione.

Tra i possibili sviluppi:

  • Gestione online delle schede di valutazione per le navi e utilizzo dei risultati quale ulteriore input del rating.
  • Sviluppo elementi statistici dati di monitoring ‘bad performance’.
  • Implementazione nuovi indicatori di monitoraggio automatici.
  • Realizzazione app Ipad per utilizzo multidevice del modulo.

Dicono di noi

In seguito alla continua crescita della struttura aziendale, sia in termini di organico che di miglioramenti e/o ampliamenti impiantistici, si è fatta sempre più pressante l’esigenza di uno strumento flessibile che permettesse di gestire efficacemente gli adempimenti previsti dalle norme ISO e soprattutto le prescrizioni legislative e autorizzative. Oltre a consentire agli operatori di trattare il flusso di dati in modo razionale, al fine di analizzarli, elaborarli e quindi contribuire al processo di miglioramento continuo, Sinergest Suite si è dimostrata la soluzione ideale per la nostra realtà, uno strumento flessibile e prezioso. In particolare il modulo scadenzario ha permesso, tramite il sistema di notifiche, di assicurare la conformità legislativa, con un lavoro di collaborazione fra tutti i responsabili coinvolti.

GRUPPO HERA
WASTE RECYCLING S.P.A. Elena Lapucci
Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza

Prodotto software intuitivo, pratico e soprattutto funzionale; le nostre maestranze di produzione sono riuscite a trovare familiarità già dopo qualche ora di lavoro, in poche parole un prodotto da consigliare. La piattaforma Sinergest Suite ha permesso inoltre un notevole risparmio sui costi di gestione e di organizzazione in tutti i livelli del reparto produttivo in termini di flessibilità ed integrazione dei sistemi informativi aziendali; non solo, la facile e veloce consultazione dei dati, il controllo in real-time delle attività, non ultima la possibilità di visualizzare, consultare, confrontare ed elaborare i dati in qualsiasi luogo grazie alla tecnologia web di ultima generazione, rende il prodotto all’avanguardia.

P.M. S.P.A.
Enrico Pradelli Qualità

La scelta di utilizzare Sinergest Suite, per una realtà come l’Università di Pisa, con più di 3500 lavoratori, è stata dettata dall’esigenza di avere un sistema di gestione della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (obbligatoria per legge), che permettesse il controllo costante dell’erogazione della formazione e del relativo aggiornamento. L’uso dell’e-learning ci ha permesso di raggiungere tutti i lavoratori/lavoratrici circa la formazione generale di 4 ore, così come richiesto dall’accordo Stato Regioni, consentendo, inoltre, al personale lavoratore un uso flessibile della piattaforma formativa (gestione del tempo, interruzione e ripresa del corso ogni qualvolta lo desiderino, ecc.).

UNIVERSITA' DI PISA
Elisa Chicca Ufficio Sicurezza e Ambiente

In questo mercato è assolutamente necessario il controllo dei propri processi gestionali, elemento distintivo per i clienti nella valutazione dei propri fornitori. Sarebbe impensabile poter ottenere un controllo completo su una struttura articolata come la nostra senza l’utilizzo di uno strumento gestionale tecnologicamente evoluto, che rende disponibili le informazioni necessarie in tempi brevi e consente di affrontare situazioni complesse.

PENTAIR VALVES & CONTROLS ITALIA S.P.A.
Armando Montano Managing Director

Ho apprezzato la flessibilità dei consulenti Sinergest, sempre all’ascolto delle esigenze del cliente. Le loro soluzioni gestionali presentano degli standard già piuttosto evoluti per le necessità di una grande azienda, eppure sono davvero molto flessibili e permettono di essere adeguati in modo rapido a qualsiasi specifica. Sono sempre rimasto soddisfatto dalla capacità e disponibilità di Sinergest di ascoltare e raccogliere le nostre necessità e farvi fronte con interventi tempestivi.

CROMOLOGY ITALIA S.P.A.
Massimiliano Bianchi Operations Manager

Un applicativo che riesce a coniugare semplicità di utilizzo con prestazioni e funzionalità di elevato spessore. La sua flessibilità, unità all’approccio altamente professionale dei consulenti Sinergest, ci ha consentito di implementare i moduli di nostro interesse in tempi rapidi portando un immediato valore aggiunto legato all’eliminazione dei documenti cartacei e alla velocità di gestione dei processi interessati. Inoltre l’approccio SMART dell’intero sistema risulta un PLUS da non sottovalutare in quanto permette di interfacciare facilmente l’applicativo con qualsiasi tipo di operatore: dal manager di alto livello all’operatore di linea in reparto.

LIMACORPORATE S.P.A.
Matteo D’Angelo
Quality Assurance Manager

Avevamo bisogno di un sistema efficace ma nello stesso tempo flessibile e semplice da utilizzare, in grado di interfacciarsi col nostro ERP Oracle E-Business Suite, sia in input che in output tramite le informazioni ritenute rilevanti ai nostri scopi. La piattaforma Sinergest Suite si è rivelata davvero semplice da utilizzare ed estremamente flessibile. Non abbiamo avuto alcun problema nell’integrazione bidirezionale tra il sistema Sinergest e il nostro gestionale.

COECLERICI S.P.A.
Alberto Leo Group ITC Manager

Grazie alla competenza e al supporto di Sinergest, siamo stati in grado di implementare il software all’interno della nostra organizzazione nei tempi prefissati, nonostante la complessità del progetto. Sinergest ha reso possibile un vero e proprio salto di qualità nelle attività di gestione del sistema a garanzia dei requisiti definiti dalla norma ISO 9001:2008 e ISO 22716:2007.

CHROMAVIS FAREVA S.P.A.
Alessandra Rostiti
Quality Assurance Manager

Un vero “salto” per il perseguimento dell’efficacia e dell’efficienza nella gestione dei processi aziendali e delle relazioni…

IAS REGISTER AG
Alessandro Ercoli
Responsabile Servizio Amministrativo e Commerciale

In tutti questi anni Sinergest ha dimostrato l’affidabilità delle proprie competenze e strumenti. Qualsiasi problema è stato risolto con il supporto dei loro consulenti senza alcuna difficoltà, per questo abbiamo sempre potuto accordare una piena fiducia.

OLEIFICIO R.M. S.P.A.
Francesca Rocchi
Direttore Sistemi di Gestione

Uno degli elementi caratterizzanti il pacchetto Sinergest Suite è la capacità di gestire in modo integrato i sistemi di gestione, permettendo l‘ottimizzazione e il miglioramento continui. La flessibilità e la semplicità dello strumento hanno permesso rapide personalizzazioni e un utilizzo immediato da parte di tutti gli utenti.

GRUPPO DESA S.P.A.
Massimo Perrone
Quality Assurance Manager

Le ultime news

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento ai fini di Marketing




Richiedi una demo

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio




Richiedi Informazioni

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio




Richiedi un Preventivo

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio




Diventa Rivenditore

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio