Limacorporate S.p.a
AZIENDA
Lima Corporate è una multinazionale italiana di ortopedia e traumatologia che opera da oltre 60 anni nel settore medicale, con protesi impiantabili sostitutive delle articolazioni ossee per ginocchio, anca, spalla e articolazioni minori. Fortemente orientata all’internazionalizzazione, Lima Corporate ha una struttura che comprende 17 Filiali estere e tre moderni stabilimenti, in Italia e nella Repubblica di San Marino.
CRITICITA’, PROBLEMATICHE, OBIETTIVI
Sinergest è intervenuta effettuando l’analisi dei processi ed attraverso una consulenza organizzativa con tempestività di intervento e brevi tempi di start-up.
Sono emerse due aree di intervento su cui operare: una standard rispetto all’ottimizzazione dei processi nell’ambito dei sistemi di gestione ed una specifica dell’azienda, legata ad esigenze operative che restavano in un limbo tra software gestionali e software per i sistemi certificati, gestiti attraverso strumenti non strutturati quali access, excel, o addirittura file di testo o documentazione cartacea.
Step 1 – fase di intervento standard. Le aree su cui ha operato Sinergest: Qualità, Personale e Manutenzioni, nello specifico in riferimento ad azioni correttive, preventive e di miglioramento, role profiles e manutenzioni infrastrutture, impianti, macchinari ed attrezzature.
Step 2– fase di intervento personalizzato. Le aree su cui ha operato Sinergest:
- i progetti legati alla gestione dei prodotti custom made con coinvolgimento di soggetti esterni quali venditori e chirurghi,
- i customer complaints (reclami da parte dei medici o dei pazienti) con coinvolgimento di soggetti esterni quali broker assicurativi,
- la gestione delle modifiche di progetto con la realizzazione di moduli informatici ad hoc, gestione multisito e multilingua.
SOLUZIONE
Lo step 1 è stato affrontato con moduli standard Sinergest Suite, personalizzando alcuni elementi e funzionalità onde ottenere la massima aderenza alle necessità del cliente, passando dall’integrazione dinamica con applicativi quali Oracle JD Edwards e Nicim.
Rapidità di implementazione dei moduli e facilità nell’uso del prodotto sono state riscontrate sia da utenti di coordinamento e controllo che da operatori di produzione.
Elemento strategico, la stretta collaborazione con il reparto IT, che ha di fatto supervisionato tutte le attività e validata la struttura cloud predisposta da Sinergest tramite noleggio di infrastrutture ad hoc presso Cloud Provider internazionali.
Le verifiche da parte di enti di certificazione e dall’organismo FDA Statunitense hanno rilevato apprezzamento per il Sinergest Suite.
Lo step 2 ha richiesto un’attività di analisi approfondita per tutte e tre le aree ed il coinvolgimento di molti enti aziendali. Nel caso del custom made, la necessità di far interagire i chirurghi per richiedere prodotti su specifica ha fatto propendere Sinergest per realizzare una soluzione-connubio tra la propria tecnologia e le proprie competenze e quelle di un’azienda partner, la web agency Tonic.
Tonic ha realizzato un portale web e successivamente le app IOS e Android, per permettere al medico di interagire con Limacorporate scambiando informazioni, documenti, dati. Sinergest ha realizzato il modulo per la gestione desktop del work-flow interno, coordinando un’integrazione bidirezionale tra i due sistemi che comprendesse le attività di studio fattibilità e approvazione del medico della soluzione e le attività di successiva industrializzazione.
Il risultato finale è uno strumento di gestione utilizzato dall’azienda a livello mondiale, realizzato da Sinergest anche grazie alla specifica integrazione di competenze con un proprio partner.