Home / Cases / Gruppo Desa S.p.a.

Gruppo Desa S.p.a.

AZIENDA

Gruppo DESA S.p.a. è tra le più importanti realtà italiane nel settore cosmetico e della produzione di detergenti e saponi. Dotata di stabilimenti produttivi sul territorio italiano e francese, unità produttive all’avanguardia che investono costantemente nella ricerca e di una struttura flessibile in grado di immettere sul mercato proposte innovative, l’azienda da sempre attribuisce una grande importanza all’innovazione tecnologica come fonte di sviluppo e di creazione del valore.

L’importante crescita conosciuta negli ultimi anni in termini di fatturato, soluzioni produttive ed acquisizioni dei marchi Quasar, Persavon, Sauber, Boy, oltre ai già conosciuti Spuma di Sciampagna e Chanteclair ha spinto il Gruppo a investire nella sua evoluzione organizzativa, scegliendo uno strumento innovativo per informatizzare alcuni importanti processi aziendali.

Gruppo Desa S.p.a. È da sempre sensibile al concetto di sostenibilità come attenzione alla qualità del sistema di produzione e del servizio al cliente, rispetto dell’ambiente, della sicurezza e salute dei lavoratori.

CRITICITA’, PROBLEMATICHE, OBIETTIVI

Le nuove esigenze di mercato richiedono una struttura organizzativa forte ed efficiente, capace di adattarsi ed evolvere continuamente: strategico diventa quindi l’utilizzo di strumenti di gestione in grado di migliorare operatività e risultati, garantendo una sempre maggiore competitività oltre alla standardizzazione delle modalità operative.

Il Gruppo Desa ha scelto di dotarsi di uno strumento di organizzazione e controllo su tecnologia web, che consentisse l’organizzazione, il controllo e lo sviluppo dei propri processi chiave.

Il progetto, sviluppato su software web-based Sinergest Suite, ha investito le aree: Ricerca e Sviluppo, Approvvigionamenti, Qualità e Sicurezza, Risorse Umane.

 

Ricerca e Sviluppo

Il settore R&D riveste un ruolo chiave all’interno del Gruppo DESA e rappresenta da sempre uno dei suoi elementi distintivi (Premio Best to Brianza 2011).

Il modulo Sinergest Suite Ricerca&Sviluppo è stato appositamente studiato sulle esigenze dell’azienda con l’obiettivo di introdurre uno strumento di gestione centralizzato, in grado di offrire un controllo avanzato sull’intero processo di progettazione e la condivisione in tempo reale di informazioni e documenti ad esso inerenti, oltre alla predisposizione per i reparti produttivi delle informazioni e della documentazione necessari alla realizzazione dei prodotti.

Sinergest Suite ha consentito la raccolta organica di input e output di progetto, la pianificazione, gestione e monitoraggio di ogni fase della progettazione, un controllo avanzato su costi, attività e scadenze con sistema di notifiche automatiche. L’applicativo permette inoltre l’archiviazione, l’organizzazione e la condivisione in tempo reale della documentazione di progetto.

 

Approvvigionamenti

L’ambito relativo alla gestione degli approvvigionamenti richiede una costante interazione tra Gruppo Desa ed i propri fornitori per lo scambio di informazioni e documenti. Formalizzare le specifiche di approvvigionamento rende indispensabili la raccolta, la verifica e l’aggiornamento delle schede tecniche dei prodotti acquistati, la trasmissione agli enti adibiti ai controlli di tali specifiche, la predisposizione da parte dei fornitori di documentazione di collaudo che attesti conformità a quanto definito nei documenti di specifica per ogni lotto consegnato ed infine una verifica da parte di Desa di allineamento tra documento di specifica e scheda di collaudo lotto.

L’obiettivo era introdurre uno strumento di gestione centralizzato in grado di coinvolgere direttamente il fornitore nella gestione dei documenti, demandando tali attività pur conservandone il controllo, fornire un archivio unico e condiviso della documentazione tecnica di prodotto e dei documenti di collaudo per ogni lotto di prodotto consegnato, mettendo a disposizione del Magazzino e del Controllo Qualità Desa le informazioni necessarie per una verifica rapida ed efficace in fase di ingresso materiale.

Il progetto ha previsto la creazione di un’area riservata ai fornitori su software Sinergest Suite con:

  • gestione di un sistema di notifiche automatiche tra Gruppo Desa e fornitore,
  • gestione di schede tecniche packaging da compilare a cura dei fornitori (con specifiche target, tolleranze e possibilità di upload di documenti tecnici e immagini),
  • vista filtrata per fornitore sulle informazioni dei prodotti approvvigionati,
  • gestione automatizzata delle schede di collaudo lotto

 

Qualità e sicurezza

Il sistema Sinergest Suite ha permesso la gestione di segnalazioni, reclami, non conformità, azioni correttive, gestione campioni e audit interni, rendendo le registrazioni estremamente facili e veloci. Ha inoltre consentito un controllo puntuale su scadenze, prescrizioni legali e contrattuali attraverso scadenzari configurabili, ottimizzando costi e tempi di gestione.

 

Risorse umane

Per la valorizzazione e crescita delle risorse umane diventa fondamentale un controllo completo e flessibile su ogni loro aspetto di gestione: organizzativo, formativo e di sicurezza.

L’obiettivo era creare un modello organizzativo integrato che permettesse il controllo su tutti gli aspetti normativi e legislativi (D.L. 81/2008 – Dlgs 231/01) inerenti la gestione del personale, multilingua e multi-sede (Italia e Francia). E’ stata quindi introdotta la gestione di profilo organizzativo e di un profilo sicurezza dell’operatore su software Sinergest Suite, con registrazione degli elementi anagrafici e contrattuali (gestione di mansioni e competenze organizzative) e di sicurezza (rischi, visite mediche, dispositivi di protezione individuale).

Il sistema controlla inoltre tutte le scadenze dovute ad adempimenti normativi/legislativi con sistema di notifiche, permettendo la pianificazione e gestione delle attività di formazione e affiancamento, oltre all’upload di documenti.

 

Dicono di noi

In seguito alla continua crescita della struttura aziendale, sia in termini di organico che di miglioramenti e/o ampliamenti impiantistici, si è fatta sempre più pressante l’esigenza di uno strumento flessibile che permettesse di gestire efficacemente gli adempimenti previsti dalle norme ISO e soprattutto le prescrizioni legislative e autorizzative. Oltre a consentire agli operatori di trattare il flusso di dati in modo razionale, al fine di analizzarli, elaborarli e quindi contribuire al processo di miglioramento continuo, Sinergest Suite si è dimostrata la soluzione ideale per la nostra realtà, uno strumento flessibile e prezioso. In particolare il modulo scadenzario ha permesso, tramite il sistema di notifiche, di assicurare la conformità legislativa, con un lavoro di collaborazione fra tutti i responsabili coinvolti.

GRUPPO HERA
WASTE RECYCLING S.P.A. Elena Lapucci
Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza

Prodotto software intuitivo, pratico e soprattutto funzionale; le nostre maestranze di produzione sono riuscite a trovare familiarità già dopo qualche ora di lavoro, in poche parole un prodotto da consigliare. La piattaforma Sinergest Suite ha permesso inoltre un notevole risparmio sui costi di gestione e di organizzazione in tutti i livelli del reparto produttivo in termini di flessibilità ed integrazione dei sistemi informativi aziendali; non solo, la facile e veloce consultazione dei dati, il controllo in real-time delle attività, non ultima la possibilità di visualizzare, consultare, confrontare ed elaborare i dati in qualsiasi luogo grazie alla tecnologia web di ultima generazione, rende il prodotto all’avanguardia.

P.M. S.P.A.
Enrico Pradelli Qualità

La scelta di utilizzare Sinergest Suite, per una realtà come l’Università di Pisa, con più di 3500 lavoratori, è stata dettata dall’esigenza di avere un sistema di gestione della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (obbligatoria per legge), che permettesse il controllo costante dell’erogazione della formazione e del relativo aggiornamento. L’uso dell’e-learning ci ha permesso di raggiungere tutti i lavoratori/lavoratrici circa la formazione generale di 4 ore, così come richiesto dall’accordo Stato Regioni, consentendo, inoltre, al personale lavoratore un uso flessibile della piattaforma formativa (gestione del tempo, interruzione e ripresa del corso ogni qualvolta lo desiderino, ecc.).

UNIVERSITA' DI PISA
Elisa Chicca Ufficio Sicurezza e Ambiente

In questo mercato è assolutamente necessario il controllo dei propri processi gestionali, elemento distintivo per i clienti nella valutazione dei propri fornitori. Sarebbe impensabile poter ottenere un controllo completo su una struttura articolata come la nostra senza l’utilizzo di uno strumento gestionale tecnologicamente evoluto, che rende disponibili le informazioni necessarie in tempi brevi e consente di affrontare situazioni complesse.

PENTAIR VALVES & CONTROLS ITALIA S.P.A.
Armando Montano Managing Director

Ho apprezzato la flessibilità dei consulenti Sinergest, sempre all’ascolto delle esigenze del cliente. Le loro soluzioni gestionali presentano degli standard già piuttosto evoluti per le necessità di una grande azienda, eppure sono davvero molto flessibili e permettono di essere adeguati in modo rapido a qualsiasi specifica. Sono sempre rimasto soddisfatto dalla capacità e disponibilità di Sinergest di ascoltare e raccogliere le nostre necessità e farvi fronte con interventi tempestivi.

CROMOLOGY ITALIA S.P.A.
Massimiliano Bianchi Operations Manager

Un applicativo che riesce a coniugare semplicità di utilizzo con prestazioni e funzionalità di elevato spessore. La sua flessibilità, unità all’approccio altamente professionale dei consulenti Sinergest, ci ha consentito di implementare i moduli di nostro interesse in tempi rapidi portando un immediato valore aggiunto legato all’eliminazione dei documenti cartacei e alla velocità di gestione dei processi interessati. Inoltre l’approccio SMART dell’intero sistema risulta un PLUS da non sottovalutare in quanto permette di interfacciare facilmente l’applicativo con qualsiasi tipo di operatore: dal manager di alto livello all’operatore di linea in reparto.

LIMACORPORATE S.P.A.
Matteo D’Angelo
Quality Assurance Manager

Avevamo bisogno di un sistema efficace ma nello stesso tempo flessibile e semplice da utilizzare, in grado di interfacciarsi col nostro ERP Oracle E-Business Suite, sia in input che in output tramite le informazioni ritenute rilevanti ai nostri scopi. La piattaforma Sinergest Suite si è rivelata davvero semplice da utilizzare ed estremamente flessibile. Non abbiamo avuto alcun problema nell’integrazione bidirezionale tra il sistema Sinergest e il nostro gestionale.

COECLERICI S.P.A.
Alberto Leo Group ITC Manager

Grazie alla competenza e al supporto di Sinergest, siamo stati in grado di implementare il software all’interno della nostra organizzazione nei tempi prefissati, nonostante la complessità del progetto. Sinergest ha reso possibile un vero e proprio salto di qualità nelle attività di gestione del sistema a garanzia dei requisiti definiti dalla norma ISO 9001:2008 e ISO 22716:2007.

CHROMAVIS FAREVA S.P.A.
Alessandra Rostiti
Quality Assurance Manager

Un vero “salto” per il perseguimento dell’efficacia e dell’efficienza nella gestione dei processi aziendali e delle relazioni…

IAS REGISTER AG
Alessandro Ercoli
Responsabile Servizio Amministrativo e Commerciale

In tutti questi anni Sinergest ha dimostrato l’affidabilità delle proprie competenze e strumenti. Qualsiasi problema è stato risolto con il supporto dei loro consulenti senza alcuna difficoltà, per questo abbiamo sempre potuto accordare una piena fiducia.

OLEIFICIO R.M. S.P.A.
Francesca Rocchi
Direttore Sistemi di Gestione

Uno degli elementi caratterizzanti il pacchetto Sinergest Suite è la capacità di gestire in modo integrato i sistemi di gestione, permettendo l‘ottimizzazione e il miglioramento continui. La flessibilità e la semplicità dello strumento hanno permesso rapide personalizzazioni e un utilizzo immediato da parte di tutti gli utenti.

GRUPPO DESA S.P.A.
Massimo Perrone
Quality Assurance Manager

Le ultime news

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento ai fini di Marketing




Richiedi una demo

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio




Richiedi Informazioni

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio




Richiedi un Preventivo

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio




Diventa Rivenditore

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio