Home / Cases / IWASTE: INFORMATIZATION WASTE SYSTEM TREATMENT FOR ENERGY

IWASTE: INFORMATIZATION WASTE SYSTEM TREATMENT FOR ENERGY

PorCreo

Finanziatori progetto ricerca IWaste

Ricerca e Sviluppo

 

 

 

Progetto di ricerca Iwaste

Informatization WAste System Treatment for Energy

Progetto finanziato nel quadro del

POR FESR Toscana 2014-2020

Project co-financed under Tuscany

POR FESR 2014-2020

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO iWASTE

Un impianto di trattamento rifiuti, sia liquidi che solidi, tradizionalmente consta di numerose lavorazioni svolte con cadenze temporali differenti: selezione, movimentazione, triturazione, stabilizzazione dei rifiuti solidi e di depurazione dei liquidi per citare le principali. Tutte queste fasi sono attuate con logiche a comparti, detti “isole”, che possono o meno succedersi fra di loro. L’obiettivo del progetto iWASTE consiste nell’innovare questo sistema di produzione, rendendolo “Smart” (intelligente), sfruttando le moderne tecnologie dell’informazione (IoT: Internet of Things) in modo da creare la base per lo sviluppo e la pianificazione di nuovi e più efficienti flussi di lavoro, nonché di logiche che ottimizzino le attività e nel contempo riducano i consumi energetici primari. Questo è possibile attraverso la condivisione delle informazioni relative ai diversi processi, ottenibile proprio grazie alle nuove possibilità offerte dall’IoT, che consente non solo di aumentare facilmente il numero e la tipologia di dati disponibili, ma soprattutto una loro piena ed aperta condivisione. Il tutto gestito è gestito da un’unica piattaforma web-based, sviluppata nel progetto, e che funge da collettore comune sia per le funzioni di controllo automatico che per le applicazioni gestionali e contabili, realizzando in ultima analisi una forte integrazione fra il mondo ‘fisico’ delle operations con tutti i processi aziendali e quindi con i sistemi IT che sono utilizzati per il coordinamento e la gestione.

Il partenariato di iWASTE è composto dal capofila WASTE RECYCLING, azienda leader del trattamento di rifiuti, ALLEANTIA esperta di tecnologie IoT, la software house SINERGEST ed il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC) dell’Università di Pisa, supportati dal subfornitore Laboratori ARCHA per l’analisi dei big data.

iWASTE PROJECT GOALS

A waste & wastewater treatment plant is composed by several process operations, such as sorting, transportation, sizing stabilization and depuration, occurring often in different periods. All these operations are carried out following compartment logics, like “islands”. The goal of iWASTE is to innovate this type of process management to transform it into a smarter process, by using Internet of Things technologies, bringing in contact all islands, in view of improving the efficiency of all working phases, planning the occurring of the activities and optimizing the energy consumptions. All of this is possible due to IoT, which allows a full and complete sharing of all information and data generated by each process, processed and elaborated by specific algorithms on a web-based platform developed in iWASTE. Such platform will act as collector for the management of administrative and managerial activities as well as for the real-time visualization of treatment process performances, allowing the user to monitor the energy consumption associated to specific waste & wastewater treatment processes, with a strong interaction between the physical world of operations and the managerial processes.

The partnership of iWASTE is composed by the coordinator WASTE RECYCLING, leader in the waste management, ALLEANTIA expert in IoT technologies, the software house SINERGEST and the Department of energy engineering, systems, territory and buildings (DESTEC) of University of Pisa, supported by the subcontractor Laboratori ARCHA for big data analysis.

 

RISULTATI

Il risultati del progetto iWASTE si concretizzano nella realizzazione di piattaforma gestionale unificata in grado di raccogliere ed elaborare informazioni da diverse tipologie di sensori e relazionarli con le attività produttive, per un efficientamento dei processi gestionali, tecnici ed energetici, che consentirà:

· il dialogo e l’integrazione dei vari software gestionali già presenti presso WASTE RECYCLING;

· la raccolta di nuovi dati analitici relativi alle prestazioni delle diverse apparecchiature (pompe, inverter, PLC, trasformatori…) e degli impianti di trattamento delle varie tipologie di rifiuti, attraverso specifici sensori; in altre parole di introdurre l’IoT in modo esteso nella realtà aziendale,

· l’elaborazione in tempo reale delle informazioni dei diversi sensori attraverso specifici algoritmi sviluppati ad hoc per avere una visione della funzionalità dei vari reparti dell’azienda in termini di consumo energetico.

RESULTS

The results of the iWASTE project are exploited for the production of a unified managerial platform, collecting and elaborating information and data deriving from several sensors and from PLCs, which are correlated with the production activities in view of the efficiency improvement of managerial, technical and energetic processes, allowing:

· the communication and the integration of the different management software, already available in WASTE RECYCLING;

· the collection of performance data deriving from the different apparatuses (pumps, inverters, PLC, transformers) and from the process plants treating different types of waste & wastewater by means of specific sensors: in other words introducing IoT in the business reality;

· the real-time elaboration of sensor data by means of specific algorithms bringing an overview of the functionality of the company in terms of energetic consumption.

Dicono di noi

In seguito alla continua crescita della struttura aziendale, sia in termini di organico che di miglioramenti e/o ampliamenti impiantistici, si è fatta sempre più pressante l’esigenza di uno strumento flessibile che permettesse di gestire efficacemente gli adempimenti previsti dalle norme ISO e soprattutto le prescrizioni legislative e autorizzative. Oltre a consentire agli operatori di trattare il flusso di dati in modo razionale, al fine di analizzarli, elaborarli e quindi contribuire al processo di miglioramento continuo, Sinergest Suite si è dimostrata la soluzione ideale per la nostra realtà, uno strumento flessibile e prezioso. In particolare il modulo scadenzario ha permesso, tramite il sistema di notifiche, di assicurare la conformità legislativa, con un lavoro di collaborazione fra tutti i responsabili coinvolti.

GRUPPO HERA
WASTE RECYCLING S.P.A. Elena Lapucci
Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza

Prodotto software intuitivo, pratico e soprattutto funzionale; le nostre maestranze di produzione sono riuscite a trovare familiarità già dopo qualche ora di lavoro, in poche parole un prodotto da consigliare. La piattaforma Sinergest Suite ha permesso inoltre un notevole risparmio sui costi di gestione e di organizzazione in tutti i livelli del reparto produttivo in termini di flessibilità ed integrazione dei sistemi informativi aziendali; non solo, la facile e veloce consultazione dei dati, il controllo in real-time delle attività, non ultima la possibilità di visualizzare, consultare, confrontare ed elaborare i dati in qualsiasi luogo grazie alla tecnologia web di ultima generazione, rende il prodotto all’avanguardia.

P.M. S.P.A.
Enrico Pradelli Qualità

La scelta di utilizzare Sinergest Suite, per una realtà come l’Università di Pisa, con più di 3500 lavoratori, è stata dettata dall’esigenza di avere un sistema di gestione della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (obbligatoria per legge), che permettesse il controllo costante dell’erogazione della formazione e del relativo aggiornamento. L’uso dell’e-learning ci ha permesso di raggiungere tutti i lavoratori/lavoratrici circa la formazione generale di 4 ore, così come richiesto dall’accordo Stato Regioni, consentendo, inoltre, al personale lavoratore un uso flessibile della piattaforma formativa (gestione del tempo, interruzione e ripresa del corso ogni qualvolta lo desiderino, ecc.).

UNIVERSITA' DI PISA
Elisa Chicca Ufficio Sicurezza e Ambiente

In questo mercato è assolutamente necessario il controllo dei propri processi gestionali, elemento distintivo per i clienti nella valutazione dei propri fornitori. Sarebbe impensabile poter ottenere un controllo completo su una struttura articolata come la nostra senza l’utilizzo di uno strumento gestionale tecnologicamente evoluto, che rende disponibili le informazioni necessarie in tempi brevi e consente di affrontare situazioni complesse.

PENTAIR VALVES & CONTROLS ITALIA S.P.A.
Armando Montano Managing Director

Ho apprezzato la flessibilità dei consulenti Sinergest, sempre all’ascolto delle esigenze del cliente. Le loro soluzioni gestionali presentano degli standard già piuttosto evoluti per le necessità di una grande azienda, eppure sono davvero molto flessibili e permettono di essere adeguati in modo rapido a qualsiasi specifica. Sono sempre rimasto soddisfatto dalla capacità e disponibilità di Sinergest di ascoltare e raccogliere le nostre necessità e farvi fronte con interventi tempestivi.

CROMOLOGY ITALIA S.P.A.
Massimiliano Bianchi Operations Manager

Un applicativo che riesce a coniugare semplicità di utilizzo con prestazioni e funzionalità di elevato spessore. La sua flessibilità, unità all’approccio altamente professionale dei consulenti Sinergest, ci ha consentito di implementare i moduli di nostro interesse in tempi rapidi portando un immediato valore aggiunto legato all’eliminazione dei documenti cartacei e alla velocità di gestione dei processi interessati. Inoltre l’approccio SMART dell’intero sistema risulta un PLUS da non sottovalutare in quanto permette di interfacciare facilmente l’applicativo con qualsiasi tipo di operatore: dal manager di alto livello all’operatore di linea in reparto.

LIMACORPORATE S.P.A.
Matteo D’Angelo
Quality Assurance Manager

Avevamo bisogno di un sistema efficace ma nello stesso tempo flessibile e semplice da utilizzare, in grado di interfacciarsi col nostro ERP Oracle E-Business Suite, sia in input che in output tramite le informazioni ritenute rilevanti ai nostri scopi. La piattaforma Sinergest Suite si è rivelata davvero semplice da utilizzare ed estremamente flessibile. Non abbiamo avuto alcun problema nell’integrazione bidirezionale tra il sistema Sinergest e il nostro gestionale.

COECLERICI S.P.A.
Alberto Leo Group ITC Manager

Grazie alla competenza e al supporto di Sinergest, siamo stati in grado di implementare il software all’interno della nostra organizzazione nei tempi prefissati, nonostante la complessità del progetto. Sinergest ha reso possibile un vero e proprio salto di qualità nelle attività di gestione del sistema a garanzia dei requisiti definiti dalla norma ISO 9001:2008 e ISO 22716:2007.

CHROMAVIS FAREVA S.P.A.
Alessandra Rostiti
Quality Assurance Manager

Un vero “salto” per il perseguimento dell’efficacia e dell’efficienza nella gestione dei processi aziendali e delle relazioni…

IAS REGISTER AG
Alessandro Ercoli
Responsabile Servizio Amministrativo e Commerciale

In tutti questi anni Sinergest ha dimostrato l’affidabilità delle proprie competenze e strumenti. Qualsiasi problema è stato risolto con il supporto dei loro consulenti senza alcuna difficoltà, per questo abbiamo sempre potuto accordare una piena fiducia.

OLEIFICIO R.M. S.P.A.
Francesca Rocchi
Direttore Sistemi di Gestione

Uno degli elementi caratterizzanti il pacchetto Sinergest Suite è la capacità di gestire in modo integrato i sistemi di gestione, permettendo l‘ottimizzazione e il miglioramento continui. La flessibilità e la semplicità dello strumento hanno permesso rapide personalizzazioni e un utilizzo immediato da parte di tutti gli utenti.

GRUPPO DESA S.P.A.
Massimo Perrone
Quality Assurance Manager

Le ultime news

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento ai fini di Marketing




Richiedi una demo

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio




Richiedi Informazioni

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio




Richiedi un Preventivo

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio




Diventa Rivenditore

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio