Per le cartiere italiane l’incidenza del costo energetico vale in media il 20%, ma presenta punte anche del 45% per determinati comparti. Per questo motivo nell’ultimo periodo il settore cartario nazionale ha investito moltissimo in efficienza energetica, raggiungendo un miglioramento del 30% negli ultimi 20 anni.
Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo nr. 102 del 2014 (che ha recepito la direttiva Europea nr. 27 del 2012) le Grandi Imprese, aventi un numero di dipendenti maggiore o uguale a 250 o un fatturato superiore a 50 milioni di euro anno, sono obbligate a fare una diagnosi energetica (audit energetico) o a certificare un Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001. Anche le Imprese Energivore, quelle che hanno chiesto e ottenuto i benefici sugli oneri di acquisto dell’energia, sono obbligate a rispettare questa cogenza. Obiettivo di questa normativa è raggiungere il 20% di efficienza energetica in più entro il 2020.
La norma ISO 50001 specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. Scopo di tale sistema è consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica, comprendendo in questa l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia. La diagnosi energetica è una delle componenti chiave all’interno di un programma di efficienza energetica e la sua importanza nasce dal fatto che viene utilizzato per stabilire dei parametri per le misurazioni da effettuare.
La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell’efficienza energetica. L’audit energetico permette di individuare delle azioni, degli interventi e delle procedure necessarie alla promozione dell’uso razionale dell’energia, e nello specifico di raggiungere:
– l’ottimizzazione delle varie forniture energetiche;
– una maggiore efficienza energetica e risparmi;
– l’ottimizzazione del Sistema di Gestione dell’Energia;
– la comunicazione degli obiettivi di miglioramento.
Da 20 anni Sinergest è partner strategico per l’ottimizzazione dei processi e la crescita delle performance aziendali, attraverso i propri strumenti software e un approccio consulenziale basato sull’analisi e la ricerca della migliore soluzione informatica.
In ambito ISO, il software Suite consente il controllo centralizzato dei Sistemi Qualità, Sicurezza sul lavoro, Ambiente e Privacy e la gestione integrata dei processi aziendali.
A proposito di efficienza energetica, l’ultimo esempio arriva dal progetto iWASTE, realizzato per una azienda che si occupa di smaltimento dei rifiuti premiato e finanziato dall’Unione Europea e della Regione Toscana. In questo caso la piattaforma web-based di Sinergest ha permesso l’integrazione tra i vari software aziendali e le soluzioni IoT introdotte, consentendo una rielaborazione dei dati e una loro agile lettura al fine di ottimizzare i flussi di lavoro e di ridurre i consumi energetici primari. Il software Suite funge da collettore comune sia per le funzioni di controllo automatico che per le applicazioni gestionali e contabili, realizzando in ultima analisi una forte integrazione fra il mondo ‘fisico’ delle operations con tutti i processi aziendali e quindi con i sistemi IT che sono utilizzati per il coordinamento e la gestione.
Sinergest è leader nel campo degli Audit grazie al nostro Software Gestione Audit, che permette di configurare, pianificare, eseguire, registrare e monitorare le verifiche ispettive. Numerose aziende hanno scelto il software Audit per il controllo degli audit, interni e su fornitori.
GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE
© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V.
Powered by Esc Agency