Dopo una lunga fase di gestazione sta per essere pubblicata la nuova ISO 45001: 2018 dedicata alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Le aziende certificate BS OHSAS 18001:2007 dovranno adattarsi e avranno tre anni di tempo per recepire il nuovo standard.
La norma ISO 45001 è destinata a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle sue dimensioni, tipo e natura. Oltre alla salute e alla sicurezza, l’impianto fa sì che le aziende si impegnino su altri aspetti come il benessere dei lavoratori.
In queste settimane il team di Sinergest sta approfondendo la nuova norma per aiutare i clienti in questo importante passaggio. Abbiamo chiesto ai nostri Project Manager dell’area Safety and Health coordinata da Massimiliano Calcagno di illustrarci le novità e i benefici della nuova normativa.
Quali sono le differenze tra Ohsas 18001 e Iso 45001? “A livello generale lo scopo è invariato, il principale cambiamento è nella struttura della nuova norma ISO 45001 che:
La UNI ISO 45001 consente alle organizzazioni di attuare un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro che aiuta le organizzazioni a gestire meglio i rischi e a migliorare le loro prestazioni attraverso la creazione e l’attuazione di politiche e di obiettivi efficaci.
“La norma specifica i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro e le linee guida per il suo utilizzo. Per le aziende ci sono molti benefici:
La norma si applica a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalla natura delle sue attività ed è progettata per essere integrata nei processi di gestione già esistenti: adotta infatti la stessa “struttura di alto livello” (High Level Structure – HLS) delle altre norme ISO sui sistemi di gestione come la UNI EN ISO 9001 (gestione per la qualità) e la UNI EN ISO 14001 (gestione ambientale). La norma è stata progettata per allinearsi il più possibile alla UNI EN ISO 14001 in quanto è riconosciuto che molte organizzazioni tendono ad accorpare le due funzioni di gestione ambientale e di sicurezza e salute sul lavoro. Questo semplificherà la sua adozione.
L’utilizzo di supporti informatici come il Software Sicurezza sul Lavoro di Sinergest Suite, porta diversi benefici all’azienda:
Con il Software Sicurezza sul Lavoro Sinergest Suite sviluppato appositamente per la ISO 45001 puoi far fronte in modo semplice, completo e tempestivo agli adempimenti in ambito sicurezza, mettendoti al riparo da imprevisti e sanzioni e contribuendo all’evoluzione organizzativa aziendale.
GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE
© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V.
Powered by Esc Agency