La nuova norma ISO 9001: 2015
Il 15 settembre 2015 è stata pubblicata la revisione dello standard ISO 9001, che sostituirà con un tempo di applicazione di 3 anni, la precedente versione 2008. La nuova norma nasce nel segno della semplificazione ma anche della concretezza in termini di applicazione e risultati.
Quali sono gli obiettivi della nuova norma?
Come cambierà il nostro approccio alla qualità? RISK MANAGEMENT THINKING
Non si tratta solo di un adeguamento normativo, la nuova norma cambierà l’approccio delle aziende alla qualità. Implementare un Sistema Qualità non significa appesantire il lavoro quotidiano con procedure articolate che non leggerà mai nessuno. Il Sistema Qualità per la ISO 9001: 2015 deve corrispondere ad un nuovo modo di lavorare, improntato alla continua analisi per la conoscenza di contesto, parti interessate e rischi per l’efficacia del sistema, e volto alla valutazione delle azioni intraprese per il miglioramento continuo.
Questo richiede una solida base fatta di dati ben organizzati e costantemente analizzati, e la ricerca di una continua misurazione dei processi per il loro controllo.
Per questo diventa fondamentale l’utilizzo di strumenti pratici e all’avanguardia che consentano la registrazione e la rielaborazione dei dati nel modo più semplice e automatico, aiutando le aziende a velocizzare e ottimizzare i processi interni, eliminando supporti cartacei e strumenti complessi e inadeguati, fornendo gli opportuni alert per evitare che i processi e le attività finiscano fuori controllo.
Vantaggi di un sistema qualità informatizzato – Software UNI EN ISO 9001: 2015
L’utilizzo di supporti informatici, oltre a sollevare l’azienda dall’elaborazione di documenti cartacei e file complessi, articolati e difficilmente fruibili, introduce uno standard operativo comune a più funzioni, aree e stabilimenti, in grado di fornire immediate evidenze, migliorare la comunicazione, garantire il pieno controllo sulla struttura organizzativa, ottimizzare tempi di gestione e analisi, rendere più efficiente la gestione dei rapporti con clienti e fornitori.
L’applicativo offre la disponibilità immediata di dati, statistiche e indicatori, che aiutano l’azienda a monitorare l’andamento dei processi e individuare prontamente gli elementi di forza e criticità del sistema.
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