Software Analisi Rischio e Processi

Il software analisi rischio Sinergest Suite rappresenta uno strumento pratico e intuitivo per eseguire nella maniera più semplice e immediata l’analisi dei rischi e delle opportunità legate a aree e/o processi aziendali. La duttilità del modulo ne permette l’applicabilità agli ambiti più svariati, quali ad esempio Privacy/GDPR, Compliance, Business Continuity . Per ogni scenario di rischio individuato, è possibile procedere con la descrizione e valutazione del “rischio inerente” e, indicato il grado di efficacia delle misure di trattamento adottate, il relativo “rischio residuo”. Un plus dell’Analisi Rischi Sinergest Suite è di ridurre significativamente il grado di soggettività della valutazione stessa.

Configurazione del modulo

In fase di configurazione preliminare del modulo, il software permette di definire per ogni sistema compliance, parametri quali, ad esempio, i rischi correlati, input, output, le categorie di trattamento del rischio, i livelli di rischio.

Metodi

Il sistema permette di configurare più metodi di “Risk Assessment”, in base al sistema di compliance ed alle esigenze del cliente. Il metodo prevede l’individuazione di livelli di “probabilità” e di “impatto” dei rischi, e una tabella di “Ponderazione del rischio” che classifica il rischio in base ai risultati ottenuti”.

Software Analisi Rischi Processi

Analisi dei rischi

L’analisi dei rischi è un documento “dinamico” di conseguenza il sistema permette di gestirne le varie revisioni. A fronte del dettaglio dell’origine del rischio e dello scenario, il sistema correttamente configurato, permette per ogni rischio di predisporre una “scheda di valutazione” per l’analisi “guidata” necessaria ad ottenere il calcolo di probabilità e impatto, l’applicazione delle misure di trattamento e quindi il calcolo del rischio residuo.

Azioni Correttive e PdM

Sinergest Suite è un applicativo costituito da moduli indipendenti ma al contempo integrabili tra loro. Ne è un esempio la possibilità di collegare ad ogni “scheda Analisi dei Rischi” una o più Azioni Correttive e/o Piani di Miglioramento, che vengono poi gestiti con il modulo specifico messo a disposizione dalla piattaforma.


Tutti i vantaggi

Scopri tutte le potenzialità per la tua azienda!
Software Analisi Rischi Processi

Applicazione standardizzata della Valutazione del Rischio in base all’approccio metodologico scelto dall’azienda.

Software Analisi Rischi Processi

Possibile applicabilità dello strumento a differenti ambiti aziendali e Sistemi di Compliance.

Software Analisi Rischi Processi

Condivisione in tempo reale delle informazioni tra le funzioni coinvolte nella gestione e controllo della revisione delle valutazioni.

Software Analisi Rischi Processi

Gestione standardizzata della “mitigazione del rischio”.

Software Analisi Rischi Processi

Collegamento automatico dell’Analisi dei Rischi con Azioni Correttive e Piani di Miglioramento.

Performance di eccellenza

Le caratteristiche di Sinergest Suite lo rendono il tool organizzativo perfetto per le organizzazioni che puntano all’eccellenza nei processi di gestione interni.

Semplice e intuitivo

Il software è dotato di un’interfaccia intuitiva che consente una facile navigazione ed interazione. Per agevolare l’operatività immediata di ogni tipologia di utente, il software dispone di tre diverse interfacce: Utente Ordinario (per gli owner dei processi), Utente Lite (per gli operativi interni, i fornitori e i clienti) e le APP per tablet e smartphone.

Modulare e flessibile

Il software gestione qualità Sinergest Suite consente una implementazione modulare. L’estrema flessibilità della tecnologia consente inoltre modifiche e personalizzazioni che modellano lo strumento per assicurare la migliore soluzione per ogni progetto, fino allo sviluppo di moduli totalmente Custom.

Scalabile

Il sistema è progressivamente estendibile a più processi, a più Sistemi di Gestione, a ulteriori legal entity, all’utilizzo di più lingue, al coinvolgimento di fornitori, clienti, professionisti. Il software è cosi in grado di supportare nel tempo la crescita aziendale e le esigenze sempre nuove di aziende e operatori.

Integrabile

Sinergest Suite è in grado di integrare in modo bidirezionale qualsiasi tipo di software (ERP, schedulatori, PLM, CRM, BI, …) e tecnologia (IoT, machine learning, cognitive, AI, ..) già presente in azienda o prevista per lo sviluppo di progetti innovativi, processando rapidamente i dati in un unico flusso di gestione.

Cosa puoi fare con il nostro software analisi del rischio?

Il software Analisi dei Rischi garantisce l’applicazione standardizzata dei metodi di valutazione scelti dall’azienda.

Software Analisi Rischio
Software Analisi Rischi Processi

Scheda metodo di analisi

Il sistema permette di configurare diversi metodi di “Risk Assessment”, in base ai campi di applicazione e alle finalità della Valutazione stessa.
Il metodo consente l’individuazione di indici di “probabilità” e “impatto” (automaticamente combinati in una matrice del rischio) e una relativa tabella di ponderazione del rischio per la classificazione del rischio stesso.

Software Analisi Rischi Processi

Scheda Analisi del Rischio

Per ogni rischio è possibile scegliere il criterio di valutazione (tra i configurati), procedere al calcolo del “rischio inerente” (probabilità x impatto), alla descrizione delle misure di trattamento ed ad una loro valutazione di efficacia ai fini del calcolo del “rischio residuo”.

Software Analisi Rischi Processi

Action Plan

Per ogni scheda di analisi del rischio è possibile descrivere le Azioni Correttive o di Miglioramento che, se efficaci, porteranno all’ulteriore riduzione del rischio individuato.

Alcune schermate del prodotto

Piattaforma Software Sinergest Suite

Scheda processo Software analisi rischi ISO 9001:2015

Software Analisi Rischi Processi

Scheda analisi Software analisi rischi ISO 9001:2015

Software Analisi Rischi Processi

    FAQ

    Sinergest Suite è modulare?
    Sì, il software ha una struttura modulare e consente una implementazione graduale, in base alle necessità dell’azienda.

    Sinergest Suite è integrabile a qualsiasi gestionale?
    Sì, il software si integra agilmente con i sistemi informativi in uso in azienda, assicurando un flusso dati dinamico e bidirezionale.

    Gestionali/ERP (ad esempio SAP, JDE, ORACLE, Microsoft, Team System, Zucchetti, AS400,…)
    Software-paghe
    B.I.
    E-learning
    Portali web
    Firme grafometriche
    Distributori automatici DPI
    Servizi di geolocalizzazione
    Calendari e agende
    Centralini
    Software archiviazione documentale
    Servizi IMAP
    Sistemi newsletter

    Come funziona l’installazione?
    L’applicativo è web-based, viene installato unicamente il server (su server interno o su server cloud, in base alle preferenze dell’azienda), dopodiché vi si accede da qualsiasi PC e postazione, utilizzando qualsiasi browser (Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari).

    Quali sono i tempi di implementazione di Sinergest Suite?
    I tempi di start-up dei progetti su piattaforma Sinergest Suite si differenziano chiaramente in base ai moduli dell’applicativo scelti e all’eventuale necessità di modifiche allo standard di gestione, ma sono estremamente rapidi. Anche i progetti più complessi vengono realizzati nell’arco di pochi mesi.

    Qual è il prezzo di Sinergest Suite?

    Ogni progetto Sinergest Suite presenta tre voci di costo:

    – Licenze software una tantum
    – Servizi di start-up una tantum
    – Canone annuale di manutenzione software e customer service

    Per fornire un preventivo di base è necessario capire le caratteristiche dell’azienda, i processi oggetto di richiesta, gli obiettivi, le necessità ed eventuali criticità. Il tutto al fine di orientare la scelta sulle soluzioni più idonee a risolvere le problematiche. Generalmente consigliamo una prima call con il consulente più idoneo al fine di raccogliere le informazioni, illustrare caratteristiche e funzionamento di Sinergest Suite, definire le macro-linee di un eventuale progettot (numero e tipologia di utenti, moduli necessari, software e tecnologie da integrare, eventuali porting dati, modifiche o personalizzazioni) e fornire una stima in termini di tempi e costi. In caso di progetti complessi, consigliamo ulteriori analisi per una maggiore definizione dei requisiti e un maggior livello di dettaglio del preventivo.

    Posso dare l’accesso a Sinergest Suite ai miei clienti/fornitori/consulenti?
    Certo, il software Sinergest Suite è web-based e può essere aperto all’esterno dell’azienda, per coinvolgere clienti, fornitori, professionisti e snellire i processi di gestione.

    L’applicativo dispone inoltre di una ‘vista lite’ (semplificata), creata proprio per gli utenti che devono inserire o consultare solo pochi dati.

    Posso avere un trial del software?
    L’applicativo Sinergest Suite è molto ampio e dispone di viste speciali e verticalizzazioni create ad hoc per settori e necessità differenziate. Per questo motivo preferiamo organizzare un incontro/demo via web o presso la sede dell’azienda, in modo da approfondire le esigenze e visualizzare la soluzione più idonea ad ogni realtà.

    Successivamente non c’è alcun problema ad attivare un utente e una password ‘di prova’ per un periodo di tempo chiaramente limitato.

    Customer Care - Software Analisi Rischi Processi

    Customer care

    Ogni cliente è unico. E merita il meglio: competenze e persone al servizio del cambiamento, della semplificazione organizzativa e dell’efficienza tecnologica.

    Scopri le nostre storie di innovazione ed eccellenza

    Moduli Integrabili

    Azioni Correttive

    Azioni Correttive

    L’analisi dei rischi permette di collegare Azioni Correttive/Piani di miglioramento, creati e gestiti tramite il modulo ad hoc.

    Audit

    È possibile creare un collegamento tra i punti dell’analisi dei rischi e Audit specifici correlati.

    GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

    Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


    © 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
    Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

    Powered by Esc Agency