Gestione Azioni Correttive
Il modulo Gestione Azioni Correttive organizza e verifica la conduzione di necessarie azioni correttive, preventive e piani di miglioramento.
La gestione delle azioni correttive e preventive, così come di piani di miglioramento, rappresenta un elemento fondamentale per la risoluzione di anomalie legate al sistema organizzativo. Agire prontamente sulle cause, effettive o potenziali, delle non conformità riscontrate, permette all’azienda di ottenere un reale miglioramento dei propri processi e della propria organizzazione.
Sinergest Suite – Gestione Azioni Correttive garantisce un controllo integrato e una gestione centralizzata della azione correttive, preventive e di miglioramento legate ai vari sistemi di gestione. Integrabile ai moduli Reclami e Non Conformità, l’applicativo registra fonti, dati e informazioni relative alla non conformità rilevate, permettendo una analisi delle cause effettive o potenziali e predisponendo attività e verifiche di esecuzione ed efficacia.
FONTI E CAUSE
L’applicativo permette l’identificazione di fonti e riporta all’interno della scheda di gestione dell’azione correttiva, preventiva e di miglioramento, le informazioni relative alla non con conformità per la quale viene generata. Consente inoltre l’analisi delle cause effettive o potenziali della non conformità.
CONTROLLO ATTIVITA’ E VERIFICHE
Il sistema prevede la programmazione e il controllo di attività, attraverso un apposito scadenzario e un servizio di notifiche (e-mail o sms). Permette inoltre la pianificazione di verifiche di efficacia ed esecuzione con comunicazione alle funzioni coinvolte.
TRACCIABILITA’ E STATISTICHE
L’utilizzo di un unico strumento centralizzato per il controllo e la gestione delle azioni correttive legate ai vari sistemi di gestione, garantisce una maggiore efficacia e tempestività delle azioni intraprese. La tracciabilità delle attività rende inoltre possibili rielaborazioni statistiche costanti.