Software Gestione Manutenzione

Il nostro software Gestione Manutenzione consente di censire tutti gli Asset aziendali (edifici, infrastrutture, impianti, macchinari, attrezzature, mezzi di sollevamento e trasporto) e di raccoglierne tutte le informazioni e la documentazione correlata, di programmare la manutenzione preventiva, di gestire, registrare e tenere sotto controllo tutte le attività correlate.  L’applicativo prevede inoltre l’inoltro e valutazione di segnalazioni per guasti e malfunzionamenti (ticket) e la gestione dei successivi interventi. Se necessario presenti funzionalità specifiche per i ricambi. La piattaforma è in grado di integrarsi dinamicamente con sistemi ERP e MES, con IOT, sistemi di segnalazione, Machine Learning, IA, Andon.

Asset aziendali e manutenzione programmata

Censisci tutti gli asset aziendali tramite apposite schede anagrafiche, configurane gli elementi e la gestione ricambi, registra tutte le informazioni, raccogli tutta la documentazione e programma la manutenzione ordinaria.

Gestionale manutenzione

Per la gestione della manutenzione straordinaria per guasti e malfunzionamenti, il sistema permette di segnalare e valutare le necessità, di gestire ticket e di pianificare le attività conseguenti.

Software Gestione Manutenzione

Integrazione Industry 4.0

Il software può integrare software ERP/MES e tecnologie 4.0, permettendo di automatizzare la raccolta dati, il monitoraggio dei parametri macchina, la segnalazione di anomalie, dashboard e KPI.

APP manutenzioni e coinvolgimento dei fornitori

Oltre alle viste ordinarie, il modulo mette a disposizioni viste lite semplificate e APP per smartphone, sia per i responsabili che per i tecnici, per la consultazione e la registrazione degli interventi. Gli stessi strumenti possono essere utilizzati dai fornitori di servizi di manutenzione.

Scopri tutti i vantaggi di un
software gestione manutenzione aziendale

Il nostro software offre una soluzione completa e avanzata per la gestione della manutenzione. Grazie a funzionalità all’avanguardia, semplifica il monitoraggio delle attività di manutenzione, ottimizzando l’efficienza e riducendo i tempi di inattività imprevisti.

Software Gestione Manutenzione

Approccio Human Centred Design (HCD) che permette l’agevole coinvolgimento dei manutentori interni e dei fornitori tramite Viste Lite e APP.

Software Gestione Manutenzione

Possibilità di integrazione dinamica con tutti i software aziendali, con sistemi ERP e MES e con le tecnologie IOT, Machine Learning e IA.

Software Gestione Manutenzione

Monitoraggio in tempo reale sul processo di manutenzione e sulle prestazioni di impianti e macchinari, condivisione dei dati tra le varie funzioni aziendali.

Software Gestione Manutenzione

Riduzione dei tempi di gestione del processo di manutenzione grazie all’utilizzo di APP per smartphone (IOS e Android) da parte dei manutentori interni e esterni.

Software Gestione Manutenzione

Standardizzazione delle logiche di controllo e delle modalità operative tra funzioni, reparti, sedi/stabilimenti e Manutentori esterni. Analisi dati, grafici e andamenti in tempo reale grazie al modulo Dashboard.

Ottimizza la Gestione della Manutenzione

Migliora la gestione della manutenzione aziendale con il nostro Software Gestione Manutenzione.

Semplice e intuitivo

Il software manutenzioni Sinergest Suite è dotato di un’interfaccia intuitiva che consente una facile navigazione ed interazione. Per agevolare l’operatività immediata di ogni tipologia di utente, il software dispone di tre diverse interfacce: Utente Ordinario (per gli owner dei processi), Utente Lite (per gli operativi interni, i fornitori e i clienti) e le APP per tablet e smartphone.

Modulare e flessibile

Il software gestione manutenzione Sinergest Suite consente una implementazione modulare. L’estrema flessibilità della tecnologia consente inoltre modifiche e personalizzazioni che modellano lo strumento per assicurare la migliore soluzione per ogni progetto, fino allo sviluppo di moduli totalmente Custom.

Scalabile

Il sistema è progressivamente estendibile a più processi, a più Sistemi di Gestione, a ulteriori legal entity, all’utilizzo di più lingue, al coinvolgimento di fornitori, clienti, professionisti. Il software è cosi in grado di supportare nel tempo la crescita aziendale e le esigenze sempre nuove di aziende e operatori.

Integrabile

Sinergest Suite è in grado di integrare in modo bidirezionale qualsiasi tipo di software (ERP, schedulatori, PLM, CRM, BI, …) e tecnologia (IoT, machine learning, cognitive, AI, ..) già presente in azienda o prevista per lo sviluppo di progetti innovativi, processando rapidamente i dati in un unico flusso di gestione.

Perché un software gestione manutenzioni?

La gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria rappresenta un’attività complessa e importante all’interno dell’azienda, in grado di incidere su aspetti operativi ed economici oltre che di prevenzione di incidenti e infortuni sul lavoro. Con il nostro software gestione manutenzione potrai monitorare facilmente attività complesse per una gestione della manutenzione avanzata. Ti supporteremo nel percorso verso la costruzione di un sistema davvero orientato al risultato.

Software Gestione Manutenzione
Software Gestione Manutenzione

Anagrafica avanzata

Il software gestione manutenzione consente di gestire l’anagrafica avanzata delle infrastrutture (entità quali edifici, impianti, macchinari, attrezzature, linee, mezzi di movimentazione, trasporto e sollevamento), inclusa la configurazione di eventuali sotto-elementi, con apertura di schede tecniche dettagliate, possibilità di effettuare l’upload di file (certificati, manuali di uso e manutenzione, immagini, dichiarazioni di conformità) e di controllare le relative scadenze (revisioni, bolli, assicurazioni, leasing, finanziamenti..) tramite il supporto di un sistema di notifiche e-mail e sms.

Software Gestione Manutenzione

Pianificazione manutenzione ordinaria

Il software gestione manutenzione permette la definizione di piani di manutenzione ordinaria  su ogni entità o singoli elementi, “a tempo” o “a ore funzionamento”. Il sistema, già a livello di programmazione, permette di assegnare a manutentori interni o a fornitore ogni intervento, assegnazione che comunque può essere effettuata anche successivamente. I fornitori posso accedere agli interventi di competenza tramite vista lite e/o APP dedicata.

Software Gestione Manutenzione

Segnalazioni e manutenzione straordinaria

Per segnalazioni di guasto, malfunzionamento o necessità di verifica, l’applicativo (anche con APP) permette di gestire la registrazione di un ticket (richiesta di intervento), che sarà oggetto di valutazione e autorizzazione da parte delle funzioni competenti. Le necessità di intervento segnalate, una volta approvate, confluiscono nella pianificazione. E’ inoltre possibile procedere alla registrazione di interventi non pianificati anche senza generare ticket.

Software Gestione Manutenzione

Registrazione degli degli interventi

Il modulo permette la registrazione degli interventi (e l’eventuale presa in carico) tramite le viste ordinarie e lite ma anche tramite APP. L’articolazione dei dati da registrare è oggetto di analisi e può essere modellata sulle necessità/volontà del cliente. L’applicativo mantiene un registro storico degli interventi effettuati che vengono automaticamente riportatti anche nelle anagrafiche delle entità e permette la generazione di analisi statistiche tramite il modulo dashboard.

Software Gestione Manutenzione

Coinvolgimento dei fornitori nel sistema

Come per molti altri moduli, Sinergest Suite permette di coinvolgere i fornitori nella gestione dei processi. Nel caso di specie, i fornitori tramite le viste lite possono con semplicità accedere alla programmazione degli interventi assegnati, valutare il fabbisogno di servizi del cliente per un dato periodo per emettere preventivi, registrare gli interventi effettuati allegando eventuale documentazione. Tale attività può essere effettuata, come più volte richiamato, anche tramite la APP Manutenzione per smartphone IOS o Android.

Software Gestione Manutenzione

Integrazioni con altri software e tecnologie IOT, AI, machine learning

Nell’ambito di progetti di digitalizzazione della gestione delle manutenzioni, il sistema, mediante l’integrazione bidirezionale con altri sistemi informativi (es.MES, ERP, …) e tecnologie 4.0, garantisce la gestione automatizzata di molte attività come le “fermate”, la rilevazione e segnalazione di anomalie, delle prestazioni e di eventuali “derive”, dei tempi di funzionamento di ogni entità, dei parametri macchina. Il tutto con invio di notifiche e aggiornamento di dashboard e kpi.

Alcune schermate del prodotto

Piattaforma Software Sinergest Suite

Pianificazione manutenzioni

Software Gestione Manutenzione

Pianificazione manutenzioni

Software Gestione Manutenzione

Richieste manutenzioni

Software Gestione Manutenzione

Scheda piano manutenzione

Software Gestione Manutenzione

    FAQ

    Perché utilizzare un Software Gestionale Manutenzioni?
    Grazie alla pianificazione e la registrazione degli interventi di manutenzioni, sia ordinari che straordinari, la gestione della manutenzione impianti diventa veloce e più efficiente, senza il rischio di dimenticanze ed errori.

    È presente la relativa applicazione mobile?
    Certo, grazie alla nuovissima versione della App Gestione Manutenzione, collegata alla versione desktop del software, è possibile gestire anche in mobilità, in maniera semplice e funzionale, questo importante aspetto dell’attività quotidiana dell’azienda. L’Applicazione per smartphone (compatibile con i sistemi operativi iOS e Android) permette infatti di effettuare la richiesta, la pianificazione, il controllo e la registrazione degli interventi di manutenzione (sia ordinaria che straordinaria) di impianti, macchinari, linee ecc.

    La App Manutenzioni – Sinergest è stata sviluppata a partire dall’analisi delle richieste e delle necessità pervenute dal personale tecnico di numerose realtà italiane con le quali Sinergest collabora ogni giorno. Ogni step di sviluppo si è avvalso di specifici test di user experience per migliorare costantemente l’interazione e le performance offerte dallo strumento.

    Sinergest Suite è modulare?
    Sì, il software ha una struttura modulare e consente una implementazione graduale, in base alle necessità dell’azienda.

    Sinergest Suite è integrabile a qualsiasi gestionale?
    Sì, il software si integra agilmente con i sistemi informativi in uso in azienda, assicurando un flusso dati dinamico e bidirezionale.

    Gestionali/ERP (ad esempio SAP, JDE, ORACLE, Microsoft, Team System, Zucchetti, AS400,…)
    Software-paghe
    B.I.
    E-learning
    Portali web
    Firme grafometriche
    Distributori automatici DPI
    Servizi di geolocalizzazione
    Calendari e agende
    Centralini
    Software archiviazione documentale
    Servizi IMAP
    Sistemi newsletter

    Come funziona l’installazione?
    L’applicativo è web-based, viene installato unicamente il server (su server interno o su server cloud, in base alle preferenze dell’azienda), dopodiché vi si accede da qualsiasi PC e postazione, utilizzando qualsiasi browser (Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari).

    Quali sono i tempi di implementazione di Sinergest Suite?
    I tempi di start-up dei progetti su piattaforma Sinergest Suite si differenziano chiaramente in base ai moduli dell’applicativo scelti e all’eventuale necessità di modifiche allo standard di gestione, ma sono estremamente rapidi. Anche i progetti più complessi vengono realizzati nell’arco di pochi mesi.

    Qual è il prezzo di Sinergest Suite?

    Ogni progetto Sinergest Suite presenta tre voci di costo:

    – Licenze software una tantum
    – Servizi di start-up una tantum
    – Canone annuale di manutenzione software e customer service

    Per fornire un preventivo di base è necessario capire le caratteristiche dell’azienda, i processi oggetto di richiesta, gli obiettivi, le necessità ed eventuali criticità. Il tutto al fine di orientare la scelta sulle soluzioni più idonee a risolvere le problematiche. Generalmente consigliamo una prima call con il consulente più idoneo al fine di raccogliere le informazioni, illustrare caratteristiche e funzionamento di Sinergest Suite, definire le macro-linee di un eventuale progettot (numero e tipologia di utenti, moduli necessari, software e tecnologie da integrare, eventuali porting dati, modifiche o personalizzazioni) e fornire una stima in termini di tempi e costi. In caso di progetti complessi, consigliamo ulteriori analisi per una maggiore definizione dei requisiti e un maggior livello di dettaglio del preventivo.

    Posso dare l’accesso a Sinergest Suite ai miei clienti/fornitori/consulenti?
    Certo, il software Sinergest Suite è web-based e può essere aperto all’esterno dell’azienda, per coinvolgere clienti, fornitori, professionisti e snellire i processi di gestione.

    L’applicativo dispone inoltre di una ‘vista lite’ (semplificata), creata proprio per gli utenti che devono inserire o consultare solo pochi dati.

    Posso avere un trial del software?
    L’applicativo Sinergest Suite è molto ampio e dispone di viste speciali e verticalizzazioni create ad hoc per settori e necessità differenziate. Per questo motivo preferiamo organizzare un incontro/demo via web o presso la sede dell’azienda, in modo da approfondire le esigenze e visualizzare la soluzione più idonea ad ogni realtà.

    Successivamente non c’è alcun problema ad attivare un utente e una password ‘di prova’ per un periodo di tempo chiaramente limitato.

    Customer Care

    Customer care

    Ogni cliente è unico. E merita il meglio: competenze e persone al servizio del cambiamento, della semplificazione organizzativa e dell’efficienza tecnologica.

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    Moduli Integrabili

    Controlli con check-list

    Controlli con Check-list

    Check-list di riscontro per il controllo e l’ispezione di infrastrutture, impianti, macchinari e attrezzature.

    Azioni Correttive

    A fronte del ripetersi di anomalie rilevate dalle dashboard di controllo, il software permette di creare azioni correttive per l’eliminazione delle cause.

    Dashboard di controllo

    Dashboard

    Tutte le informazioni raccolte tramite il modulo manutenzioni ed altri software e tecnologie, vengono utilizzati per la creazione di dashboard aggiornate in real time tramite l’apposito modulo.

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