Gestione Ferie e Permessi
Il Software Gestione Ferie e Permessi di Sinergest Suite consente la gestione del processo di richiesta ferie/permessi da parte del personale aziendale ai vari responsabili, che effettuate le valutazioni del caso, emettono un esito. Le attività sono supportate da un servizio di notifica email automatizzato.
FUNZIONALITA’ E STRUMENTI DEL SOFTWARE PER LA GESTIONE DI FERIE E PERMESSI
Il modulo dispone quale add on (opzionale) di una specifica Web App che permette una gestione mobile del processo, oltre a quella desktop tramite PC, garantendo la massima comodità di inoltro e tempestività di valutazione. In questo caso il processo autorizzativo viene tracciato sullo smartphone. La Web App dispone inoltre di una chat, quale canale comunicativo diretto con il proprio responsabile (per il dipendente) ed i propri addetti (per il responsabile).
Alla base di quanto descritto la possibilità dell’azienda di gestire il monte ore di ogni operatore, con lo stato aggiornato di richieste, gli esiti delle valutazioni, lo stato delle ore godute/ore residue. In caso di esito positivo della valutazione da parte degli enti preposti, il software permette all’Ufficio Personale/Amministrazione o altra funzione (in base alle procedure interne) di registrare l’effettiva assenza e quindi provvedere ad aggiornare il monte ore.
RICHIESTA DI FERIE/PERMESSI
Il processo ha inizio con la configurazione dei giorni di chiusura aziendali e con la quantificazione del monte ore per ogni operatore. Mediante specifico form “richiesta ferie/permessi”, ogni operatore inoltra il quesito al responsabile, che viene informato tramite notifica email.
VALUTAZIONE DEL RESPONSABILE
Il responsabile mediante apposito link sulla notifica ricevuta, o entrando direttamente in apposito registro richieste, registra le valutazioni del caso ed esprime esito, che viene notificato al richiedente ed alla funzione aziendale (solitamente l’Ufficio Personale o l’Amministrazione) che dovrà verificare l’effettivo godimento dell’assenza dal lavoro.
VERIFICA
La funzione aziendale addetta alla verifica (solitamente l’Ufficio Personale o l’Amministrazione) registra l’effettivo godimento o meno delle ferie/permessi, su apposita scheda “Controllo assenze” ed aggiorna automaticamente il registro “monte ore” nonché il registro “dettaglio assenze”.