Dashboard e statistiche rappresentano un elemento di controllo imprescindibile per i manager e le funzioni aziendali che necessitano uno sguardo ampio e profondo sui processi, ma devono essere utilizzati in modo efficace per fornire una idea chiara ed immediata della direzione del business. Questo è il motivo per il quale i cruscotti di controllo dovrebbero essere concentrati sugli elementi essenziali per ogni funzione o attività e strutturati in modo da agevolare il trasferimento dei dati chiave a livello visivo.
Su tali aspetti ha lavorato il Centro Sviluppo Sinergest nella preparazione dei nuovi cruscotti statistici, disponibili con la Major Release di fine anno, tra le nuove funzionalità del MY SUITE PLUS. L’aspetto chiave è la possibilità di creare infinite viste e proiezioni, selezionando solo i dati di interesse, definendo pratici layout, consultabili con un click. Il tutto alla portata di configurazione dell’azienda, con un po’ di formazione.
L’obiettivo è chiaro: rendere più facile la consultazione dei dati e migliorare così l’efficienza nel monitoraggio. “Quando molti mesi fa abbiamo cominciato a riflettere su come potenziare le Statistiche Suite – racconta Gabriele Mezzetti, tra i “padri” del software e attuale responsabile dello sviluppo motore -, siamo partiti da una semplice riflessione: ogni manager, ogni responsabile che desideri il controllo in tempo reale, generalmente ha bisogno di vedere dati e indicatori secondo la propria prospettiva. Per questo motivo abbiamo scelto di lavorare sulle funzionalità di Statistiche e Dashboard, elevando il loro grado di configurazione, personalizzazione e addirittura creazione ”.
Dalla Major Release 19.1, Statistiche e Dashboard diventeranno dunque un nuovo Modulo evoluto in Sinergest Suite. I dati “fruibili” saranno non solo quelli gestiti direttamente dall’applicativo, ma anche quelli provenienti da altre fonti: ERP, gestionali, MES, schedulatori, sistemi IoT ecc. Il modulo consentirà la creazione e la personalizzazione di cruscotti statistici con inserimento di tabelle, grafici e indicatori, attraverso uno strumento di configurazione pratico e completo. La visualizzazione è stata ottimizzata anche per i dispositivi mobile (smartphone e tablet), in modo da agevolare il controllo in tempo reale da parte di manager e figure direzionali. I dati aggregati potranno essere filtrati, stampati ed esportati in vari formati.
“Finora Statistiche e Dashboard erano molto flessibili – spiega Mezzetti -. Basate sul meccanismo conosciuto delle pivot, permettevano molte elaborazioni, ma allo stesso tempo permaneva una certa difficoltà nel passare da una prospettiva all’altra variando il modo di incrociare i dati della pivot. Nella nuova versione abbiamo migliorato molto l’aspetto dell’intuitività, offrendo interfacce ancora più semplici da consultare e utilizzare. Abbiamo dato la possibilità, con po’ di formazione, di realizzare e salvare tante prospettive diverse, in modo da offrire tanti cruscotti specifici per ogni andamento aziendale da tenere sotto controllo”.
GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE
© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V.
Powered by Esc Agency