Sinergest: quando l’eccellenza nella tutela dei lavoratori diventa un fattore di crescita

Vuoi leggere l’articolo in un secondo momento?
Ricevi il pdf nella tua casella email


Data di pubblicazione
12 Febbraio, 2021
# Topics
Follow Us

Partendo dalla garanzia dei livelli minimi di sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori, mai come in questo periodo l’esigenza del controllo e del miglioramento continuo è sentita come prioritaria all’interno delle aziende. La sfida che le imprese si trovano a dover affrontare non è “soltanto” la tutela del singolo dipendente, ma anche la prevenzione di blocchi produttivi di uffici, reparti o settori aziendali, e soprattutto la prevenzione della propagazione del pericolo alle altre parti interessate (mediante la propagazione del contagio verso l’esterno), in un’ottica che mai come adesso, interpreta la salute e la sicurezza dei lavoratori come un fine ma nello stesso tempo un mezzo per la salvaguardia dell’azienda e della società.

Da sempre impegnata nell’aiutare le imprese italiane a migliorare e innovare i propri processi organizzativi, Sinergest è stata protagonista in prima persona di un percorso volto a garantire la maggior sicurezza possibile al proprio team. Dopo la migrazione dalla OHSAS 18001 alla nuova UNI ISO 45001:2018, Sinergest ha intrapreso altre azioni concrete per il superamento degli obblighi minimi dei livelli di tutela per i lavoratori:

  • Un’assicurazione per i dipendenti a copertura degli infortuni di origine “extra lavorativa”;
  • Il superamento degli obblighi minimi in tema di protezione nei confronti del rischio Covid (con la distribuzione anche di mascherine FFP2 anziché di sole mascherine chirurgiche);
  • L’aumento del grado di sicurezza reale e di quella percepita rendendo disponibili test sierologici rapidi;
  • Il miglioramento nella gestione delle emergenze sanitarie in azienda (con l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico e la relativa formazione);
  • Il miglioramento delle condizioni microclimatiche interne per la sede di Lucca con la sostituzione di lampade a neon con lampade a led;
  • L’aumento del grado di tutela generale (e non solo) con l’estensione dello smart working.

Per raggiungere la massima efficienza, Sinergest ha scelto in prima persona di informatizzare la gestione e il controllo dei processi legati alle misure anti-covid, adottando le stesse soluzioni software proposte alle aziende per snellire le procedure e agevolare la ripresa dopo lo scoppio della pandemia. Tra queste, ha subito spiccato l’implementazione di un sistema informatizzato di controllo della temperatura, integrato con un termo-scanner e installato all’ingresso dell’azienda. L’altro tema portante di questo periodo, quello della comunicazione aziendale, è stato affrontato con la creazione di soluzioni come la Bacheca Digitale, che permette di comunicare in tempo reale con dipendenti e collaboratori tramite una App per device mobili (smartphone e tablet), distribuire procedure e documentazione aziendali, con evidenza di presa visione da parte del lavoratore.

Per vedere tutte le soluzioni Sinergest anti Covid-19: https://www.sinergestsuite.it/aree/misure-anti-covid-19/

Se vuoi sapere qualcosa di più sui vantaggi di gestire in maniera informatizzata il mondo della sicurezza sul lavoro leggi anche questi articoli:

https://www.sinergestsuite.it/sistemi/sicurezza-sul-lavoro-la-uni-iso-45001-e-come-gestirla/

https://www.sinergestsuite.it/sistemi/limportanza-dei-near-miss-e-come-gestirli-efficacemente/

https://www.sinergestsuite.it/sistemi/informazione-ai-dipendenti-perche-e-sempre-piu-importante/

Iscriviti alla Newsletter

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency