Sistema di Gestione Sicurezza e OHSAS 18001

Cristina Bargiacchi
Autore
Marketing Manager
Data di pubblicazione
1 Dicembre 2016

L’igiene e la sicurezza del lavoro sono aspetti di rilevanza strategica per ogni organizzazione: ogni infortunio rappresenta oneri, difficoltà, problemi per l’infortunato, per la collettività, per l’organizzazione stessa.
Il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. impone regole organizzative e gestionali che devono essere collocate nella struttura generale dell’organizzazione.
Adottare e mantenere efficiente un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro porterà a molti benefici per l’organizzazione, quali ad esempio:
– ottimizzazione delle risorse investite in sicurezza;
– riduzione dei costi complessivi della salute e sicurezza compresi quelli derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro minimizzando i rischi cui possono essere esposti i lavoratori o i terzi (clienti, fornitori, visitatori, ecc.);
– miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei cicli produttivi e dei processi aziendali;
– migliore “qualità” dei prodotti/servizi realizzati;
– minori danni a strutture, macchine, produzione per incidenti
– maggiore controllo e migliore gestione dei requisiti normativi e legislativi per gli aspetti di salute e sicurezza;
– creazione di una immagine interna ed esterna “responsabile” dell’organizzazione

Vantaggi di un Sistema Salute e Sicurezza informatizzato

L’utilizzo di supporti informatici, oltre a sollevare l’azienda dall’elaborazione di documenti cartacei e file complessi, articolati e difficilmente fruibili, introduce uno standard operativo comune a più funzioni, aree e stabilimenti, in grado di fornire immediate evidenze, migliorare la comunicazione, garantire il pieno controllo sulla struttura organizzativa, ottimizzare tempi di gestione e analisi, rendere più efficiente la gestione dei rapporti con clienti e fornitori.
L’applicativo offre:
– la disponibilità immediata di dati, statistiche e indicatori, che aiutano l’azienda a monitorare l’andamento dei processi e individuare prontamente gli elementi di forza e criticità del sistema;
– la possibilità di tenere sotto controllo in modo immediato ed efficiente scadenze relativamente ad aspetti salute e sicurezza imposti dalla normativa e legislazione vigente (es. formazione, visite mediche, DPI, manutenzioni, comunicazioni ad enti, documentazione, ecc.)

Iscriviti alla Newsletter
Seguici sui nostri social

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency