Sistema gestione qualità: presente e futuro

Sara Balzotti
Autore
Project Manager
Data di pubblicazione
8 Febbraio 2019

Prodotti migliori, clienti più soddisfatti, risparmio di tempo e di denaro.
La lista dei vantaggi per le aziende che credono e investono nella Qualità è lunga.
Il discorso vale per tutte le imprese, di ogni settore e dimensione.

Ma un Sistema Gestione Qualità efficiente è un organismo complesso, soggetto a tantissime variabili. Ecco perchè, sempre di più, un Software Qualità in grado di gestire i processi in maniera completa e in tempo reale diventa strumento indispensabile.

Il contesto ISO 9001

Gli ultimi quattro anni sono trascorsi sotto il segno di una novità assoluta come la nuova UNI EN ISO 9001:2015, la “bibbia” della Gestione della Qualità in azienda. Una norma nata nel segno della semplificazione ma anche della concretezza in termini di applicazione e risultati.

Implementare un Sistema Gestione Qualità non significa appesantire il lavoro quotidiano con procedure articolate che non leggerà mai nessuno.

Il Sistema Qualità ISO 9001 deve corrispondere ad un nuovo modo di lavorare, improntato alla continua analisi per la conoscenza di contesto, parti interessate e rischi per l’efficacia del sistema, e volto alla valutazione delle azioni intraprese per il miglioramento continuo. Tutto questo richiede una solida base fatta di dati ben organizzati e costantemente analizzati, e la ricerca di una continua misurazione dei processi per il loro controllo. Elementi che ben si sposano con l’adozione di uno strumento informatico.

L’utilizzo di strumenti pratici e all’avanguardia che consentano la registrazione e la rielaborazione dei dati nel modo più semplice e automatico, aiutando le aziende a velocizzare e ottimizzare i processi interni, eliminando supporti cartacei e strumenti complessi e inadeguati, fornendo gli opportuni alert per evitare che i processi e le attività finiscano fuori controllo.

Il Sistema Gestione Qualità per la crescita delle aziende

“La certificazione ISO 9000 ha dato grandissimi vantaggi alle imprese – ha spiegato recentemente Marzio Dal Cin, membro del Consiglio generale e della Piccola Industria di Assolombarda (https://www.industriaitaliana.it/desk-4-0-per-limpresa-di-qualita/). Per tutte le attività va applicata la normativa sulla sicurezza; ebbene i modelli di gestione della qualità prevedono che le imprese nominino le figure preposte dalla normativa cogente, si organizzino redigendo l’analisi dei rischi, ne seguano lo sviluppo e l’aggiornamento e si preoccupino della formazione dei dipendenti. Ci vogliono conoscenze precise, una comunicazione fatta da flussi di informazione controllati… se si lascia tutto al caso, inevitabilmente si perdono dati e i rischi di incidente sono superiori.

L’ISO 9000 organizza il tutto per processi, archivia, assegna responsabilità, e distribuisce la medesima visione e conoscenza dall’ultimo dei fattorini fino all’amministratore delegato. Si sa dove andare a cercare i dati di volta in volta necessari e conseguentemente come agire. Anche per le procedure di emergenza, la ISO 9000 si mostra molto utile in ambito ambientale, per la gestione di situazioni delicate o sensibili: quello che abbiamo fatto, anche per Impresa 4.0, è stato cercare di capire come la qualità potesse agevolarne l’abilitazione”.

I vantaggi di un sistema qualità ISO 9001 informatizzato

L’utilizzo di supporti informatici, oltre a sollevare l’azienda dall’elaborazione di documenti cartacei e file complessi, articolati e difficilmente fruibili, introduce uno standard operativo comune a più funzioni, aree e stabilimenti, in grado di:

  • fornire immediate evidenze
  • migliorare la comunicazione
  • garantire il pieno controllo sulla struttura organizzativa
  • ottimizzare tempi di gestione e analisi
  • rendere più efficiente la gestione dei rapporti con clienti e fornitori.

Il Sistema Qualità Sinergest Suite offre la disponibilità immediata di dati, statistiche e indicatori, che aiutano l’azienda a monitorare l’andamento dei processi e individuare prontamente gli elementi di forza e criticità del sistema. Con oltre 30 moduli, Suite rappresenta uno strumento modulare, semplice e flessibile per le esigenze delle aziende e degli uffici Qualità.

La soluzione: Software Gestione Qualità Sinergest Suite

Scopri tutti i moduli software Sinergest Suite per la gestione della qualità.

Se vuoi sapere qualcosa di più sugli Audit relativi ai Sistemi di Gestione leggi questo articolo dedicato alla nuova UNI EN ISO 19011

Iscriviti alla Newsletter
Seguici sui nostri social

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency