Home / Blog / Audit a distanza, dopo l’emergenza il futuro passa da qui

Audit a distanza, dopo l’emergenza il futuro passa da qui

Sin dal 2011 erano un’opzione prevista dalla ISO 19011. Oggi si sono diffusi per motivazioni contingenti, ma tutto lascia presagire che saranno sempre più utilizzati, anche una volta terminata l’emergenza Covid-19. Stiamo parlando degli audit da remoto (o audit virtuali), utilizzati da tutti gli enti certificatori e da tantissime aziende in questi mesi caratterizzati da limitazioni personali e lavorative.

Un recente studio condotto dagli esperti di Uni e Accredia, Marco Cibien e Paolo Calveri, evidenzia proprio come l’audit da remoto sia in questo momento un passaggio obbligato, ma che in futuro potrebbe rivelarsi un potente strumento a disposizione dei soggetti coinvolti. Perché, anche a prescindere dal momento, l’audit virtuale “si configura come un’opzione rilevante nel processo di miglioramento continuo e di cambiamento dell’attività di audit dei sistemi di gestione”. Il tutto, va detto, con un’attenzione particolare all’approccio basato sul rischio.

La modalità remota di svolgimento degli audit, insomma, promette di proseguire anche in futuro e di estendersi sempre più, diventando lentamente un approccio standard e non “emergenziale”. Senza dimenticare che in certi casi la verifica virtuale è necessaria, o raccomandabile, come nel caso di luoghi remoti o potenzialmente pericolosi.

SOLUZIONI PER AUDIT A DISTANZA

Sinergest lavora ormai da molti anni al tema audit e ha sviluppato sulla piattaforma Suite una soluzione in grado di garantire la gestione completa (dalla programmazione alla verifica in campo) ed efficace (semplice e veloce) delle verifiche ispettive, sia interne che sulle catene di fornitura. L’audit remoto rappresenta uno degli elementi che è possibile implementare, con notevoli vantaggi:

  • eliminazione di tutti i vincoli legati ad uno spostamento fisico di una o più persone, con garanzia di continuità operativa anche in situazioni di emergenza
  • utilizzo del tempo più efficiente,
  • riduzione dei costi connessi agli spostamenti,
  • archiviazione elettronica e certa delle evidenze oggettive
  • possibilità di costruire team di auditor eterogenei, provenienti da diversi Paesi e appartenenti ad ambienti culturali differenti

Sinergest ha scelto l’integrazione con le tecnologie più evolute e utilizzate a livello globale che permettono di connettere auditor e soggetti auditati, in modo facile e immediato, garantendo:

  • Alta qualità voce e del video in real-time
  • Alta scalabilità
  • Estrema affidabilità
  • Totale Sicurezza, per tutti I dati registrati viene utilizzata la crittografia end-to-end, che assicura al cliente la compliance ai requisiti normativi e legislative più stringenti.

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI SCOPRI IL NOSTRO MODULO O CONTATTACI PER RICEVERE INFORMAZIONI

https://www.sinergestsuite.it/moduli/software-audit/

Le ultime news

Salchi Metalcoat ha scelto Sinergest Suite

Salchi Metalcoat ha scelto Sinergest Suite

La qualità dei prodotti prima di tutto. È con questa filosofia che Salchi Metalcoat ha deciso di informatizzare i propri processi affidandosi alla tecnologia Suite e alla competenza di Sinergest.…

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento ai fini di Marketing




Richiedi una demo

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Messaggio




Richiedi Informazioni

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

[honeypot honeypot-750 validautocomplete:true]

Messaggio




Richiedi un Preventivo

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

[honeypot honeypot-275 validautocomplete:true]

Messaggio




Diventa Rivenditore

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

[honeypot honeypot-65 validautocomplete:true]

Messaggio