Home / Blog / Il DVR (Documento Valutazione dei Rischi) e come gestirlo

Il DVR (Documento Valutazione dei Rischi) e come gestirlo

Il Documento Valutazione dei Rischi è uno dei documenti cardine del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D. Lgs 81/2008; deve contenere tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle.

Come si fa? Il DVR viene elaborato analizzando tutte le attività aziendali: come vengono svolte, i rischi associati, le aree dello stabilimento in cui sono effettuate, le attrezzature utilizzate, le
eventuali sostanze pericolose ecc. Le variabili che influenzano i rischi, insomma, sono molto numerose. Per fare una valutazione ci sono diversi metodi, molti dei quali soggettivi. Ecco perché la figura portante nell’elaborazione del Documento è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ovviamente affiancato dal medico competente per il Lavoro e dal rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).

Nasce da questi presupposti l’impostazione di Sinergest Suite: uno strumento creato non per elaborare il DVR, bensì per gestire tutte le disposizioni previste dal Documento. Suite è la soluzione ideata per aiutare le aziende e l’RSPP nella gestione delle scadenze e delle disposizioni: i rischi considerati, i dpi e le visite che il medico competente ha previsto ecc.

La soluzione Sinergest Suite: Software Sicurezza sul lavoro

Le ultime news

Ti aspettiamo a MECSPE 2022

Ti aspettiamo a MECSPE 2022

Dal 9 all'11 giugno 2022, a Bologna, vieni a trovarci a MECSPE, il Salone Internazionale delle Tecnologie per l'Innovazione, il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera, giunto…

Richiedi assistenza

Richiedi una demo

Richiedi Informazioni

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

[honeypot honeypot-750 validautocomplete:true]

Messaggio




Richiedi un Preventivo

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

[honeypot honeypot-275 validautocomplete:true]

Messaggio




Diventa Rivenditore

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

[honeypot honeypot-65 validautocomplete:true]

Messaggio