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Innovazione, industria 4.0, cambiamenti tecnologici: la qualità, oggi

Negli ultimi anni il concetto di Qualità in azienda è mutato notevolmente. Gli obiettivi di un Sistema di Gestione e di controllo Qualità si possono ancora riassumere in alcuni punti principali: maggiore efficienza del processo produttivo, controllo delle risorse, monitoraggio di procedure codificate, gestione efficiente delle dinamiche organizzative e operative. Ma i sistemi tradizionali non sono più sufficienti per ottenere questi risultati.

Il perché è semplice: oggi un’azienda è costituita da diversi ecosistemi che troppo spesso non dialogano tra loro o lo fanno in maniera limitata. Ecco che Qualità significa far comunicare ogni mondo, raccogliere e incanalare migliaia di dati in tempo reale, garantire ai responsabili il controllo e l’ottimizzazione di ogni processo, con uno sguardo d’insieme che permetta decisioni rapide ed errori ridotti al minimo.

LE SOLUZIONI PER LE AZIENDE

Ogni processo, ogni attività possono essere ottimizzati: attività operative, produzione, processi aziendali interni e quelli della supply chain possono diventare ancora più efficienti.

Le soluzioni di digitalizzazione permettono di collegare i vari processi e i vari sistemi aziendali, creando una realtà completamente interconnessa:

  • fabbrica/azienda con le sue sedi e i suoi stabilimenti
  • fornitori
  • clienti
  • professionisti e collaboratori esterni

Il risultato è un controllo centralizzato sull’intero mondo aziendale, l’ottimizzazione globale del lavoro con risparmio di tempo e di costi, la riduzione degli errori e una maggiore velocità nell’analisi e nell’assunzione delle decisioni.

In campo industriale, l’integrazione di sistemi IoT consente l’acquisizione dei dati delle macchine, la loro standardizzazione e la distribuzione ad applicazioni e sistemi. L’elaborazione delle informazioni e la loro condivisione all’interno di un flusso organizzato garantiscono un monitoraggio ed un utilizzo ottimizzato delle macchine, con conseguente riduzione dei costi di manutenzione e il successo di progetti finalizzati all’efficientamento energetico e all’ottimizzazione dei processi produttivi.

LA NOSTRA ESPERIENZA

Da oltre 20 anni Sinergest si occupa di progetti di reingegnerizzazione dei processi aziendali, attraverso un servizio di consulenza organizzativa e soluzioni software evolute.

Elemento chiave è la tecnologia (un workflow web-based, in grado di integrarsi con qualsiasi altro tipo di software/sistema informativo/tecnologia/device) unita alla capacità di analisi dei processi produttivi e organizzativi aziendali (competenza dei project/innovation manager), in grado di sviluppare qualsiasi tipo di progetto 4.0 con l’ottica di una reale evoluzione su misura per ogni azienda, garantendo la gestione e il controllo del processo tramite dashboard, alert, e-mail, sms.

Attraverso interfacce differenziate, destinate ad ogni tipologia di utente (operativo, supervisore, direzionale, cliente, fornitore o collaboratore esterno…) il software Sinergest Suite rende possibile collegare tutta la supply chain. Nei suoi progetti Sinergest ha integrato elementi innovativi come Iot, Hololens e Smartvest.

Sinergest sarà presente all’edizione 2020 di MECSPE, dal 18 al 20 giugno, per presentare nel dettaglio alcune applicazioni realizzate per importanti aziende di produzione. In particolare nei seguenti ambiti:

  • Gestione manutenzione
  • Gestione controlli di processo
  • Gestione post-vendita

Gestione manutenzione

La piattaforma Sinergest Suite consente la pianificazione, la gestione e il controllo delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria per impianti, macchine, linee e molto altro.

Grazie all’utilizzo di interfacce differenziate è possibile coinvolgere in tempo reale nella gestione ogni tipologia di utente, raccogliendo dati precisi sulle attività effettuate. L’operatore di produzione dispone di speciali viste “lite” (semplificate) posizionate a bordo macchina, per inserire richieste e segnalazioni in modo semplice e guidato. Il capo reparto raccoglie le richieste e schedula le priorità su una vista dedicata o una App per tablet. I tecnici che eseguono gli interventi possono consultare documenti, informazioni e registrare i dettagli delle operazioni effettuate su una pratica App per dispositivi mobili. L’elenco delle richieste e le priorità schedulate possono essere messi in evidenza anche su speciali Andon (schermi presenti in produzione o negli uffici).

Attraverso la centralizzazione di dati e attività, è possibile instaurare un controllo in tempo reale sul processo, che produce vantaggi in termini di efficienza sul cliente e permette di valutare costi ed efficacia degli interventi per il miglioramento interno. La raccolta di dati sul funzionamento macchine, effettuata tramite integrazione con dispositivi IoT, consente di effettuare della manutenzione predittiva.

Controlli in ingresso, in produzione e in delibera

Sinergest Suite permette l’informatizzazione della gestione dei controlli previsti nelle fasi di accettazione, processo e delibera, nell’ottica di una reale ottimizzazione dei processi interni e di miglioramento del servizio, integrandosi nel modo più naturale con MES, schedulatori di produzione, ERP e altre tecnologie presenti in azienda.

Un sistema perfettamente connesso consente di automatizzare ogni fase e agevolare le operazioni di controllo da parte dei tecnici, disponendo un inserimento dati guidato e stabilendo dei parametri di monitoraggio in grado di evidenziare in modo immediato situazioni di anomalia.

Un controllo completamente automatizzato, in ogni sua fase, riduce al minimo la possibilità di errore umano, funge da garanzia per consegnare al cliente prodotti conformi alle specifiche, garantisce un unico flusso dati sempre aggiornato, disponibile per effettuare approfonditi studi di processo, prevenire eventuali derive e migliorare le performance aziendali.

Assistenza post-vendita

Le aziende che producono beni durevoli possono gestire con un solo strumento tutto il processo Post-Vendita: dalla richiesta di assistenza (ticket) da parte del cliente fino alla chiusura del ticket di intervento tecnico (service). Le aziende che non utilizzano uno strumento centralizzato per la gestione delle attività di Customer Service rivelano spesso criticità comuni, tra le quali una scarsa condivisione interna delle informazioni raccolte sul cliente e sui problemi legati ai prodotti/servizi, una mancanza di una tracciabilità di costi e tempi, un rischio di perdita dei dati e di controllo su attività e interventi, oltra a difficoltà nel far percepire ai cliente il valore aggiunto dei servizi offerti, e all’impossibilità di ottimizzare e migliorare i processi.

La piattaforma Sinergest Suite permette di centralizzare su un unico strumento, accessibile a Clienti, Customer Service e Tecnici, tutte le attività di assistenza, a partire dalla gestione dei ticket fino alla gestione degli interventi tecnici in loco, tenendo traccia di tutta la procedura e allegando documenti, foto e altri file relativi all’assistenza.

Questo consente di centralizzare i dati a scopo statistico e di miglioramento, garantire maggiore efficienza ed efficacia nella gestione delle fasi e delle attività interessate, ottimizzare tempi e costi di assistenza, contribuire al miglioramento dell’immagine aziendale e al rafforzamento del legame con il cliente.

Se vuoi sapere qualcosa di più sulle nostre soluzioni consulta la nostra sezione dedicata alla Gestione della Qualità.

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