L’importanza dei Near Miss e come gestirli efficacemente

Elisa Conforti
Autore
Project Manager
Data di pubblicazione
2 Ottobre 2019

“Prevenire è meglio che curare”: mai proverbio fu più veritiero, ma non sempre questo concetto viene recepito in maniera corretta all’interno delle aziende e del loro Sistema Sicurezza.

Tra gli elementi cardine della prevenzione spicca un gesto semplice che viene spesso sottovalutato o trascurato: la segnalazione di near miss.

Il processo di gestione del mancato infortunio (dalla segnalazione alla sua analisi e correzione) dovrebbe essere un’occasione preziosa per prevenire incidenti gravi e/o mortali. Troppo spesso, invece, viene vissuto all’interno dell’azienda come una scocciatura e una perdita di tempo.

Perché il processo di Near Miss non funziona?

Un articolo pubblicato qualche settimana fa su Punto Sicuro firmato dall’ingegner Riccardo Borghetto, mette in evidenza alcuni elementi che bloccano o rallentano i processi di near miss reporting:

  • Gli strumenti inadeguati per segnalare un near miss;
  • la mancata gestione della segnalazione da parte dell’azienda: dopo un primo caso caduto nel vuoto, il lavoratore non crede più nel processo;
  • segnalazioni non verificabili.

“Per far funzionare bene il processo di NMR e portarlo al massimo delle potenzialità preventive è necessario:

  • Codificare chiaramente il processo, lo scopo e metodologia e formare tutti;
  • rendere il sistema facile all’uso: vanno cercate ed eliminate (anche con il contributo dei lavoratori/RLS) le barriere che ostacolano il processo di segnalazione;
  • chiudere velocemente il loop: dare sempre feedback immediato a chi segnala, anche se l’organizzazione decide di non dar seguito alla segnalazione; dare sempre importanza al comportamento di segnalare.”

(L’articolo completo)

Uno strumento informatico per segnalare i Near Miss

L’esperienza ventennale in ambito Qualità e Sicurezza, ha portato Sinergest a sviluppare strumenti semplici, ma completi ed efficaci, che molte aziende hanno già adottato per gestire il processo near miss.

Riguardo al Sistema Sicurezza, l’avvento della ISO 45001 ha posto ancora di più l’accento sull’importanza di definire, mantenere e attuare processi per la gestione degli incidenti e dei mancati incidenti.

Attraverso il modulo Gestione Non Conformità di Sinergest Suite è possibile registrare e gestire le segnalazioni in maniera semplice, con modalità operative condivise e con un controllo centralizzato.

Per rendere il processo di segnalazione ancora più semplice, molte aziende hanno scelto di adottare l’App Operatori per le Segnalazioni delle Non Conformità e dunque anche per i near miss.

L’applicazione è stata studiata e sviluppata per essere utilizzata su smartphone. In pochi semplici passi l’operatore è in grado di aprire una segnalazione, arricchita da note e foto. La pratica passerà dunque ai responsabili che avranno la possibilità di gestirla e di rendere evidenza degli interventi di risoluzione messi in atto.

Gestione Non Conformità
Iscriviti alla Newsletter
Seguici sui nostri social

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency