Software HSE – Software Sicurezza sul Lavoro

Con il Software Sicurezza sul Lavoro Sinergest Suite puoi far fronte in modo semplice, completo e tempestivo agli adempimenti in ambito sicurezza (TUSL D. Lgs. 81/2008 – OHSAS 18001 – ISO 45001), mettendoti al riparo da imprevisti e sanzioni e contribuendo all’evoluzione organizzativa aziendale.

Software Sicurezza sul Lavoro

Più di 1.500 progetti di successo in oltre 25 anni di attività.

SOFTWARE SICUREZZA SUL LAVORO, AMBIENTE E SOTENIBILITÀ

Software HSE Sinergest Suite: uno strumento di controllo e di crescita

Il software per la sicurezza sul lavoro Sinergest Suite supporta le aziende nella gestione dei necessari adempimenti, assicurando un controllo completo e centralizzato e un monitoraggio in tempo reale su risorse e attività. L’applicativo dispone di un sistema di notifiche automatiche configurabili per alert su scadenze, disposizioni, comunicazioni ed elementi fuori controllo.

Software Sicurezza sul Lavoro

Software Gestione Sicurezza sul Lavoro

Potenzia la sicurezza sul lavoro con il nostro software HSE integrato

Il nostro Software HSE offre un’approccio integrato per gestire in modo completo tutti gli adempimenti in ambito sicurezza all’interno dell’azienda. La piattaforma è stata progettata per semplificare la gestione delle attività legate alla sicurezza e alla salute dei lavoratori, con un occhio attento anche all’impatto ambientale e alla sostenibilità aziendale.

Software HSE

Controllo automatizzato su attività e scadenze in ambito sicurezza (Visite, Adempimenti, Formazione, Documenti).

Software HSE

Introduzione di modalità operative standard e condivise da tutte le funzioni aziendali.

Software HSE

Riduzione del materiale cartaceo necessario alle evidenze di gestione.

Software HSE

Condivisione in tempo reale di informazioni e documenti tra le funzioni coinvolte.

Software HSE

Ottimizzazione dei tempi di gestione, monitoraggio e analisi.

APP HSE

Le App Sinergest Suite garantiscono gestione, controllo e produttività dei processi aziendali anche in contesti di mobilità.

Performance di eccellenza nella gestione HSE

Le caratteristiche di Sinergest Suite lo rendono il software gestione sicurezza sul lavoro perfetto per le organizzazioni che puntano all’eccellenza nei processi di gestione HSE.

Interfaccia semplice e intuitiva

Il nostro software HSE e sicurezza sul lavoro si contraddistingue per la sua semplicità e intuitività. La sua interfaccia user-friendly consente una navigazione agevole e un’interazione senza sforzo. Pensato per soddisfare le esigenze di ogni tipo di utente, il software offre tre diverse interfacce: Utente Ordinario, Utente Lite e le APP per tablet e smartphone. Queste opzioni permettono ai proprietari dei processi, ai dipendenti e ai collaboratori di consultare e inserire rapidamente richieste e dati, garantendo un’operatività immediata e senza complicazioni.

Modulare e flessibile

Il software HSE Sinergest Suite consente un’implementazione modulare. L’estrema flessibilità della tecnologia consente inoltre modifiche e personalizzazioni che modellano lo strumento per assicurare la migliore soluzione per ogni progetto, fino allo sviluppo di moduli totalmente Custom.

Scalabile

Il sistema è progressivamente estendibile a più processi, a ulteriori legal entity, all’utilizzo di più lingue, al coinvolgimento di dipendenti e professionisti esterni. Il software è cosi in grado di supportare nel tempo la crescita aziendale e le esigenze sempre nuove di aziende e operatori.

Integrabile con qualsiasi tecnologia

Il nostro software gestione sicurezza sul lavoro è in grado di integrare in modo bidirezionale qualsiasi tipo di software (ERP, software paghe, CRM, BI, …) e tecnologia (soluzioni AI, piattaforme e-learning per la formazione a distanza…) già presente in azienda o prevista per lo sviluppo di progetti innovativi, processando rapidamente i dati in un unico flusso di gestione.

Sinergest Suite

HSE Management

Il controllo sui tuoi processi è garantito da strumenti evoluti di rapida e semplice implementazione.


Dashboard di controllo

La Dashboard di controllo all’apertura del software HSE mette in evidenza, in real-time, anomalie, situazioni critiche o elementi fuori controllo, mettendo così a disposizione dell’utente, in base ai propri diritti, dei veri e propri “termometri” di processo.

Alerts & Push

Il sistema invia notifiche automatiche via e-mail ed sms in caso di anomalie nei processi, scadenze e comunicazioni necessarie alle funzioni coinvolte. Le notifiche push su App e Desktop informano su eventi, aggiornamenti e altre attività.

Scadenziari e To do list

Il sistema compila in automatico delle ‘To Do List’, liste di attività per ogni operatore, con possibilità di gestione delle scadenze e di attivazione di notifiche. 

KPI & Advanced Report

Il software mette a disposizione un sistema di statistiche evolute, altamente configurabili e consente la predisposizione di KPI per i quali definire periodo di monitoraggio e target.

Competenza specifica

Tutti i Project Manager Sinergest sono consulenti organizzativi senior e auditor di lunga esperienza ed elevata competenza in ambito sistemi di gestione.

  • Sinergest - Marco Vannucchi

    Marco Vannucchi

    CEO & Founder

    “Ho maturato oltre 25 anni di esperienza nel supportare le aziende nella digitalizzazione dei propri processi. Conosco bene i rischi per il cliente di un progetto di informatizzazione. Difficoltà ad individuare con chiarezza le proprie necessità, non piena consapevolezza che digitalizzare un processo in modo efficace spesso ne impone un’evoluzione organizzativa, la necessità di tenere conto delle peculiarità di ogni realtà, delle specificità degli stakeholders interni ed esterni coinvolti, delle normative e degli aspetti legislativi. “Modellare la migliore soluzione” per garantire un reale vantaggio competitivo, richiede il connubio di risorse altamente qualificate e di strumenti software innovativi, che tengano conto delle diverse tipologie di utente, che siano semplici, facilmente integrabili ad altri sistemi e tecnologie, ma soprattutto altamente flessibili sia in termini di configurabilità che di modificabilità.”

    Customer Care - Software Sicurezza e Ambiente

    Customer care

    Ogni cliente è unico. E merita il meglio: competenze e persone al servizio del cambiamento, della semplificazione organizzativa e dell’efficienza tecnologica.

    Scopri le nostre storie di innovazione ed eccellenza

    FAQ

    Perché utilizzare un software gestione sicurezza sul lavoro?

    La ricerca di un software per la gestione della sicurezza sul lavoro (HSE Health and Safety Executive) viene spesso effettuata per far fronte agli obblighi normativi e legislativi (TUSL Testo Unico Sicurezza Lavoro D. Lgs. 81/2008 – ISO 45001). La legge richiede infatti la necessaria individuazione dei rischi, la definizione ed esecuzione di misure per contenerli, il conferimento di ruoli e incarichi in ambito salute e sicurezza (dirigenti, preposti, RSPP/ASPP, squadre di emergenza, RLS, medico competente), ognuna delle quali gestisce delle attività e deve tenere sotto controllo le relative scadenze. Spesso le risorse lavorano su strumenti differenziati (carta, outlook, excel…), che non consentono una centralizzazione dei dati aziendali e un controllo completo sulle scadenze, così come un alert in tempo reale su situazioni critiche. Questo può comportare il pericolo di ritardi e inadempienze, che possono concretizzarsi in imprevisti e sanzioni.

    Un software per la sicurezza sul lavoro diventa uno strumento di gestione e di crescita fondamentale in grado di garantire un controllo completo e centralizzato su tutti i processi, il necessario monitoraggio su risorse e attività, l’emissione di alert specifici in situazioni critiche. Insomma uno strumento completo per avere il controllo sugli adempimenti e le relative scadenze.

    Quali sono i vantaggi di un sistema gestione sicurezza efficiente?

    Un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro efficiente in realtà può rappresentare una grande opportunità per le aziende, al fine di garantire non solo una tutela delle persone fisiche e giuridiche da eventuali responsabilità amministrative e penali, ma anche il risparmio sui costi dovuti alla cosiddetta “non sicurezza” (es. giorni di malattia/infortunio…), la valorizzazione e conseguente fidelizzazione delle risorse umane, l’ottenimento di sgravi fiscali, l’ottimizzazione dei processi organizzativi e gestionali. Tutto questo è in grado di determinare l’accrescimento di valore a livello competitivo dell’azienda.

    Come informatizzare al meglio i processi sicurezza?

    Molte soluzioni presenti sul mercato spesso presentano un approccio tipico da ERP, caratterizzato da una implementazione lenta e rigida, e spesso prive di un reale know-how organizzativo in ambito di gestione della sicurezza sul lavoro.

    Altre soluzioni hanno un approccio puramente ‘documentale’, orientato alle evidenze normative e legislative, senza costituire un vero e proprio strumento di gestione dei processi ed evoluzione organizzativa.

    Da sempre Sinergest supporta le imprese nella gestione della sicurezza sul lavoro, proponendo un ventaglio di soluzioni smart e integrate, per ogni impresa e ogni esigenza.

    Cosa differenzia Sinergest Suite da altre soluzioni?

    Sinergest Suite è il software per la sicurezza sul lavoro che permette di gestire in modo semplice, completo ed integrato tutti i processi di HSE all’interno delle aziende. Realizzato su tecnologia web-based, può essere implementato in modo rapido e modulare all’interno delle aziende per garantire il controllo delle attività in piena conformità ai requisiti normativi e legislativi (TUSL Testo Unico Sicurezza Lavoro D. Lgs. 81/2008 –  ISO 45001). Versatile ed estremamente flessibile, l’applicativo si integra ai sistemi informativi in uso e può essere ritagliato sulle esigenze specifiche di ogni azienda.

    Come viene garantito il controllo sui processi?

    L’applicativo garantisce un controllo centralizzato sulle attività, attraverso un sistema notifiche automatiche (e-mail e sms) configurabili per alert su scadenze, disposizioni, comunicazioni ed elementi fuori controllo.

    In ogni momento è quindi possibile avere una visione globale delle attività e degli elementi gestiti in ambito sicurezza (Visite Mediche, DPI, Formazione, Manutenzioni).

    Sinergest Suite è modulare?

    Sì, il software ha una struttura modulare e consente una implementazione graduale, in base alle necessità dell’azienda.

    Sinergest Suite è integrabile?

    Sì, il software si integra agilmente con i sistemi informativi in uso in azienda, assicurando un flusso dati dinamico e bidirezionale.

    Gestionali/ERP (ad esempio SAP, JDE, ORACLE, Microsoft, Team System, Zucchetti, AS400,…)
    Software-paghe
    B.I.
    E-learning per la gestione della formazione a distanza
    Portali web
    Firme grafometriche
    Distributori automatici DPI
    Servizi di geolocalizzazione
    Calendari e agende
    Centralini
    Software archiviazione documentale
    Servizi IMAP
    Sistemi newsletter

    Come funziona l’installazione?

    L’applicativo è web-based, viene installato unicamente il server (su server interno o su server cloud, in base alle preferenze dell’azienda), dopodiché vi si accede da qualsiasi PC e postazione, utilizzando qualsiasi browser (Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari).

    Quali sono i tempi di implementazione di Sinergest Suite?

    I tempi di start-up dei progetti su piattaforma Sinergest Suite si differenziano chiaramente in base ai moduli dell’applicativo scelti e all’eventuale necessità di modifiche allo standard di gestione, ma sono estremamente rapidi. Anche i progetti più complessi vengono realizzati nell’arco di pochi mesi.

    Qual é il prezzo di Sinergest Suite?

    Un progetto di informatizzazione su software Sinergest Suite presenta tre voci di costo:

    – Licenze software una tantum
    – Servizi di start-up (installazione, configurazione, formazione)
    – Canone annuale di manutenzione e customer service

    Per fornire un preventivo di base abbiamo necessità di capire il numero di utenti che devono utilizzarlo e i moduli di gestione che desideri attivare. Generalmente consigliamo un primo incontro/demo, anche via web, con uno dei nostri consulenti, in modo da capire meglio le esigenze e riuscire a fornire un’idea precisa in termini di costi di un eventuale progetto.

    Posso dare l’accesso ai miei clienti/fornitori/consulenti?

    Certo, il software Sinergest Suite è web-based e può essere aperto all’esterno dell’azienda, per coinvolgere clienti, fornitori, professionisti e snellire i processi di gestione.

    L’applicativo dispone inoltre di una ‘vista lite’ (semplificata), creata proprio per gli utenti che devono inserire o consultare solo pochi dati.

    Posso avere un trial del software?

    L’applicativo Sinergest Suite è molto ampio e dispone di viste speciali e verticalizzazioni create ad hoc per settori e necessità differenziate. Per questo motivo preferiamo organizzare un incontro/demo via web o presso la sede dell’azienda, in modo da approfondire le esigenze e visualizzare la soluzione più idonea ad ogni realtà.

    Successivamente non c’è alcun problema ad attivare un utente e una password ‘di prova’ per un periodo di tempo chiaramente limitato.


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