Cos’è e a cosa serve un software sicurezza sul lavoro

Autore
Project Manager
Data di pubblicazione
18 Ottobre 2018

In un periodo storico in cui la cronaca ci racconta ogni giorno di infortuni e incidenti mortali sul lavoro, sono moltissime le aziende che lavorano costantemente per la salute e la sicurezza dei proprio dipendenti.

Il sistema di gestione permette alle imprese, attraverso la strutturazione e l’organizzazione, di massimizzare i benefici minimizzando al contempo i costi.

Ma per ottenere una gestione efficiente, uno strumento informatico agile e completo è senza dubbio necessario.

Quali sono i vantaggi di un software per la gestione della sicurezza sul lavoro?

L’utilizzo di un software permette all’azienda di evitare l’elaborazione di documenti cartacei e file complessi, articolati e difficilmente fruibili. Allo stesso tempo è possibile introdurre uno standard operativo comune a più funzioni, aree e stabilimenti, migliorando la comunicazione e garantendo il pieno controllo sulla struttura organizzativa.

La legge richiede l’individuazione dei rischi, la definizione ed esecuzione di misure per contenerli, il conferimento di ruoli e incarichi in ambito salute e sicurezza (dirigenti, preposti, RSPP/ASPP, squadre di emergenza, RLS, medico competente).

La possibilità di tenere sotto controllo le scadenze con uno strumento informatico evita il pericolo di ritardi, inadempienze, imprevisti e sanzioni.

La normativa di riferimento: OHSAS 18001 E ISO 45001 

L’ultima norma di riferimento è la nuova ISO 45001: 2018 dedicata alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro che in sostanza sostituisce la BS OHSAS 18001:2007: le aziende dovranno adattarsi e avranno tre anni di tempo per recepire il nuovo standard.  In breve, la ISO 45001: pone più attenzione all’analisi e alla considerazione del contesto aziendale e delle parti interessate,  prevede una maggiore partecipazione e consapevolezza dei lavoratori, introduce l’elemento del rischio relativamente ai processi organizzativi.

Perchè scegliere uno strumento informatico come Sinergest Suite?

Un software evoluto come Suite permette:
– La disponibilità immediata di dati, statistiche e indicatori, che aiutano l’azienda a monitorare l’andamento dei processi e individuare prontamente gli elementi di forza e criticità del sistema;
– tenere sotto controllo in modo immediato ed efficiente scadenze relativamente ad aspetti salute e sicurezza imposti dalla normativa e legislazione vigente (es. formazione, visite mediche, DPI, manutenzioni, comunicazioni ad enti, documentazione, ecc).

Scopri tutti i moduli software HSE

Iscriviti alla Newsletter
Seguici sui nostri social

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency