Software Gestione Qualità

Con il software gestione qualità Sinergest Suite puoi far fronte a tutti gli adempimenti per la certificazione ISO 9001 (UNI EN ISO 9001:2015) nel modo più semplice e adattabile alle tue esigenze, garantendo alla tua azienda uno strumento di reale crescita organizzativa.

software gestione qualità

Più di 1.500 progetti di successo in oltre 25 anni di attività.

SOFTWARE GESTIONE QUALITÀ

Un software per la gestione del sistema qualità evoluto ad alta competenza

Sinergest Suite è l’unico software gestione qualità (QMS – SGQ) che nasce dall’esperienza e dalla competenza specifica maturata dai consulenti Sinergest in oltre 25 anni di attività, più di 1.500 progetti realizzati, oltre 600 clienti. Il tutto unito ad una tecnologia web-based all’avanguardia e ad una spinta continua all’innovazione, che lo rendono il tool organizzativo più evoluto sul mercato.

Software Gestione Qualità - Software QMS

Software QMS:
uniforma i tuoi processi qualità.

Controllo centralizzato su scadenze e attività, in conformità ai requisiti normativi e legislativi.

Gestione integrata dei processi aziendali in un unico flusso organizzato.

Standardizzazione logiche di controllo e modalità operative tra funzioni, reparti, sedi e stabilimenti.

Condivisione in tempo reale di informazioni e documenti tra le funzioni coinvolte.

Ottimizzazione dei tempi di gestione, monitoraggio e analisi.

APP Qualità

Le App Sinergest Suite garantiscono gestione, controllo e produttività dei processi aziendali anche in contesti di mobilità.

Software Gestione Qualità: Eleva le tue performance aziendali

Con un’attenzione focalizzata sulla performance di eccellenza nella gestione della qualità, il nostro Software Gestione Qualità è il tool organizzativo perfetto per ottimizzare e controllare i processi qualitativi interni. Con Sinergest Suite potrai ottenere l‘eccellenza nei processi di gestione e controllo della qualità.

Software semplice e intuitivo

Il software è dotato di un’interfaccia intuitiva che consente una facile navigazione ed interazione. Per agevolare l’operatività immediata di ogni tipologia di utente, il software dispone di tre diverse interfacce: Utente Ordinario (per gli owner dei processi), Utente Lite (per gli operativi interni, i fornitori e i clienti) e le APP per tablet e smartphone.

Software modulare e flessibile

Il software gestione qualità Sinergest Suite consente una implementazione modulare. L’estrema flessibilità della tecnologia consente inoltre modifiche e personalizzazioni che modellano lo strumento per assicurare la migliore soluzione per ogni progetto, fino allo sviluppo di moduli totalmente Custom.

Scalabile a più sistemi di gestione

Il sistema è progressivamente estendibile a più processi, a più Sistemi di Gestione, a ulteriori legal entity, all’utilizzo di più lingue, al coinvolgimento di fornitori, clienti, professionisti. Il software è cosi in grado di supportare nel tempo la crescita aziendale e le esigenze sempre nuove di aziende e operatori.

Integrabile con qualsiasi ERP o tecnologia

Sinergest Suite è in grado di integrare in modo bidirezionale qualsiasi tipo di software (ERP, schedulatori, PLM, CRM, BI, …) e tecnologia (IoT, machine learning, cognitive, AI, ..) già presente in azienda o prevista per lo sviluppo di progetti innovativi, processando rapidamente i dati in un unico flusso di gestione.

Sinergest Suite

Strumenti di controllo

Il controllo sui tuoi processi di gestione qualità è garantito da strumenti evoluti di rapida e semplice implementazione.


Dashboard di controllo

La Dashboard di controllo all’apertura del software mette in evidenza, in real-time, anomalie, situazioni critiche o elementi fuori controllo, mettendo così a disposizione dell’utente, in base ai propri diritti, dei veri e propri “termometri” di processo.

Alerts & Push

Il sistema invia notifiche automatiche via e-mail ed sms in caso di anomalie nei processi, scadenze e comunicazioni necessarie alle funzioni coinvolte. Le notifiche push su App e Desktop informano su eventi, aggiornamenti e altre attività.

Scadenziari e To do list

Il sistema compila in automatico delle ‘To Do List’, liste di attività per ogni operatore, con possibilità di gestione delle scadenze e di attivazione di notifiche. 

KPI & Advanced Report

Il software mette a disposizione un sistema di statistiche evolute, altamente configurabili e consente la predisposizione di KPI per i quali definire periodo di monitoraggio e target.

Competenza specifica

Tutti i Project Manager Sinergest sono consulenti organizzativi senior e auditor di lunga esperienza ed elevata competenza nell’ambito dei sistemi di gestione della qualità.

  • Sinergest - Marco Vannucchi

    Marco Vannucchi

    CEO & Founder

    “Ho maturato oltre 25 anni di esperienza nel supportare le aziende nella digitalizzazione dei propri processi. Conosco bene i rischi per il cliente di un progetto di informatizzazione. Difficoltà ad individuare con chiarezza le proprie necessità, non piena consapevolezza che digitalizzare un processo in modo efficace spesso ne impone un’evoluzione organizzativa, la necessità di tenere conto delle peculiarità di ogni realtà, delle specificità degli stakeholders interni ed esterni coinvolti, delle normative e degli aspetti legislativi. “Modellare la migliore soluzione” per garantire un reale vantaggio competitivo, richiede il connubio di risorse altamente qualificate e di strumenti software innovativi, che tengano conto delle diverse tipologie di utente, che siano semplici, facilmente integrabili ad altri sistemi e tecnologie, ma soprattutto altamente flessibili sia in termini di configurabilità che di modificabilità.”

    Customer Care - Software Gestione Qualità

    Sempre al tuo fianco per garantirti le massime performance dei tuoi sistemi di gestione qualità

    Ogni cliente è unico. E merita il meglio: competenze e persone al servizio del cambiamento, della semplificazione organizzativa e dell’efficienza tecnologica.

    Scopri le nostre storie di innovazione ed eccellenza

    FAQ

    Perché adottare o cambiare un software gestione qualità?
    Le aziende certificate o che lavorano ‘in qualità’ devono fronteggiare una moltitudine di scadenze e adempimenti legati all’applicazione di procedure interne e aspetti normativi cogenti. Spesso i processi vengono gestiti da più risorse in modo parcellizzato, con l’ausilio di supporti eterogenei e non integrati (dalle e-mail, alla carta, ai vari file word ed excel), che non consentono di mantenere evidenza del lavoro svolto. Questo può comportare, oltre a spiacevoli inadempienze, problemi legati alla dispersione delle informazioni, alla mancata tracciabilità delle attività eseguite, così come l’assenza di una visione globale. Diventa quindi strategico l’utilizzo di una tecnologia che semplifichi e velocizzi la gestione dei processi aziendali, centralizzando le informazioni, assicurando il recepimento e la corretta gestione delle prescrizioni normative e legislative (UNI EN ISO 9001: 2015) e garantendo il controllo su scadenze, disposizioni, anomalie.
    Quali sono le caratteristiche di un software qualità evoluto?

    Fondamentale è la semplicità dello strumento informatico: esso deve permettere un uso immediato ed intuitivo ad ogni tipologia di operatore, adattarsi e valorizzare le peculiarità della tua azienda, per garantire un miglioramento organizzativo tangibile.

    Quali sono le soluzioni offerte dal mercato?

    L’offerta di software per la gestione dei sistemi qualità è costituita principalmente da tre tipologie di soluzione.

    • ERP con moduli dedicati. I moduli dedicati alla qualità messi a disposizione da molti ERP sono spesso offerti gratuitamente o comunque a prezzi molto bassi. In questo caso i moduli qualità risultano condizionati dalla tecnologia utilizzata per realizzarli, tipica dei software gestionali, spesso piuttosto rigida, caratterizzata da interfacce complesse e una navigazione poco intuitiva. A questo in molti casi si aggiunge la mancanza di competenza specifica e di esperienza sul campo da parte dei produttori, che non permette agli stessi di definire corretti requisiti di prodotto. 
    • Pacchetti SaaS.  Queste soluzioni offrono la possibilità di un investimento economico contenuto, rispondendo a necessità basilari, non particolarmente complesse, con l’obbligo dell’azienda di adattarsi allo standard proposto. E’ spesso difficile o complicato modellare la soluzione su necessità specifiche del cliente, dei processi gestiti e degli utenti. Difficoltose, spesso non possibili, le eventuali integrazioni con altri sistemi. In caso di interruzione del rapporto con il fornitore, il cliente riceve i suoi dati su file csv o excel, ma perde fin da subito il diritto di utilizzo dell’applicativo. 
    • Soluzioni gestionali dedicate. Si tratta di soluzioni verticali per i sistemi di gestione. Sinergest Suite si colloca tra le soluzioni di questa tipologia, differenziandosi dalle altre per la competenza ed esperienza maturata in oltre 20 anni di consulenza organizzativa e per la gestione integrata di processi e sistemi, che ha arricchito fin dalla definizione dei requisiti il software Sinergest Suite e ne guida gli sviluppi e gli aggiornamenti. L’approccio non è mai tipicamente informatico, piuttosto organizzativo, in ottica di una reale ottimizzazione e miglioramento dei processi da gestire. 
    Cosa differenzia Sinergest Suite da altre soluzioni?

    Oltre 25 anni di attività nell’ambito della consulenza organizzativa e dei sistemi di gestione hanno reso Sinergest specializzata nella attività di ottimizzazione dei sistemi e dei processi aziendali. Sinergest Suite è l’unico software per la gestione del sistema qualità aziendale che nasce dalla competenza specifica maturata dai consulenti Sinergest unita ad una tecnologia web-based all’avanguardia, in grado di adattarsi alle evoluzioni aziendali e alle esigenze sempre nuove delle aziende e degli operatori. 

    Un metodo di gestione del progetto basato sull’analisi delle attività da informatizzare, la capacità di reingegnerizzazione dei processi ed un workflow semplice, flessibile ed integrabile con i sistemi informativi e tecnologie già in uso, rende Sinergest il partner strategico in grado di garantire la migliore soluzione per ogni singola organizzazione.

    Cosa gestisce il software qualità Sinergest Suite?

    Il software gestione qualità Sinergest Suite garantisce un controllo efficace e centralizzato su processi e scadenze aziendali, integrandosi agilmente ai sistemi informativi già in uso in azienda. Grazie alla sua estrema flessibilità e alla competenza dei Project Manager Sinergest, l’applicativo si modella in modo rapido sul flusso organizzativo aziendale. Una volta configurato, il sistema gestisce in maniera autonoma eventi e frequenze, chiamando l’utente in causa quando necessario attraverso un servizio di notifica e-mail o sms che si attiva in caso di alert, scadenze, disposizioni, anomalie. La sua estrema semplicità e l’elevata usabilità consentono un immediato utilizzo da parte di ogni operatore aziendale, attraverso interfacce specifiche (vista ordinaria o semplificata, app specifiche per smartphone e tablet) studiate per garantire la massima usabilità.

    Sinergest Suite è modulare?

    Sì, il software ha una struttura modulare e consente una implementazione graduale, in base alle necessità dell’azienda.

    Sinergest Suite è integrabile a qualsiasi gestionale?

    Sì, il software si integra agilmente con i sistemi informativi in uso in azienda, assicurando un flusso dati dinamico e bidirezionale.

    Gestionali/ERP (ad esempio SAP, JDE, ORACLE, Microsoft, Team System, Zucchetti, AS400,…)
    Software-paghe
    B.I.
    E-learning
    Portali web
    Firme grafometriche
    Distributori automatici DPI
    Servizi di geolocalizzazione
    Calendari e agende
    Centralini
    Software archiviazione documentale
    Servizi IMAP
    Sistemi newsletter

    Come funziona l’installazione?

    L’applicativo è web-based, viene installato unicamente il server (su server interno o su server cloud, in base alle preferenze dell’azienda), dopodiché vi si accede da qualsiasi PC e postazione, utilizzando qualsiasi browser (Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari).

    Quali sono i tempi di implementazione di Sinergest Suite?

    I tempi di start-up dei progetti su piattaforma Sinergest Suite si differenziano chiaramente in base ai moduli dell’applicativo scelti e all’eventuale necessità di modifiche allo standard di gestione, ma sono estremamente rapidi. Anche i progetti più complessi vengono realizzati nell’arco di pochi mesi.

    Qual è il prezzo di Sinergest Suite?

    Ogni progetto Sinergest Suite presenta tre voci di costo:

    – Licenze software una tantum
    – Servizi di start-up una tantum
    – Canone annuale di manutenzione software e customer service

    Per fornire un preventivo di base è necessario capire le caratteristiche dell’azienda, i processi oggetto di richiesta, gli obiettivi, le necessità ed eventuali criticità. Il tutto al fine di orientare la scelta sulle soluzioni più idonee a risolvere le problematiche.

    Generalmente consigliamo una prima call con il consulente più idoneo al fine di raccogliere le informazioni, illustrare caratteristiche e funzionamento di Sinergest Suite, definire le macro-linee di un eventuale progettot (numero e tipologia di utenti, moduli necessari, software e tecnologie da integrare, eventuali porting dati, modifiche o personalizzazioni) e fornire una stima in termini di tempi e costi.

    In caso di progetti complessi, consigliamo ulteriori analisi per una maggiore definizione dei requisiti e un maggior livello di dettaglio del preventivo.

    Posso dare l’accesso a Sinergest Suite ai miei clienti/fornitori/consulenti?

    Certo, il software Sinergest Suite è web-based e può essere aperto all’esterno dell’azienda, per coinvolgere clienti, fornitori, professionisti e snellire i processi di gestione.

    L’applicativo dispone inoltre di una ‘vista lite’ (semplificata), creata proprio per gli utenti che devono inserire o consultare solo pochi dati.

    Posso avere un trial del software?

    L’applicativo Sinergest Suite è molto ampio e dispone di viste speciali e verticalizzazioni create ad hoc per settori e necessità differenziate. Per questo motivo preferiamo organizzare un incontro/demo via web o presso la sede dell’azienda, in modo da approfondire le esigenze e visualizzare la soluzione più idonea ad ogni realtà.

    Successivamente non c’è alcun problema ad attivare un utente e una password ‘di prova’ per un periodo di tempo chiaramente limitato.


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