Il DVR (Documento Valutazione dei Rischi) e come gestirlo

Data di pubblicazione
26 Giugno, 2019
# Topics
Follow Us

Il Documento Valutazione dei Rischi è uno dei documenti cardine del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D. Lgs 81/2008; deve contenere tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle.

Come si fa? Il DVR viene elaborato analizzando tutte le attività aziendali: come vengono svolte, i rischi associati, le aree dello stabilimento in cui sono effettuate, le attrezzature utilizzate, le
eventuali sostanze pericolose ecc. Le variabili che influenzano i rischi, insomma, sono molto numerose. Per fare una valutazione ci sono diversi metodi, molti dei quali soggettivi. Ecco perché la figura portante nell’elaborazione del Documento è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ovviamente affiancato dal medico competente per il Lavoro e dal rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).

Nasce da questi presupposti l’impostazione di Sinergest Suite: uno strumento creato non per elaborare il DVR, bensì per gestire tutte le disposizioni previste dal Documento. Suite è la soluzione ideata per aiutare le aziende e l’RSPP nella gestione delle scadenze e delle disposizioni: i rischi considerati, i dpi e le visite che il medico competente ha previsto ecc.

La soluzione Sinergest Suite: Software Sicurezza sul lavoro

Newsletter

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Crafted with love by Esc Agency

This site is registered on wpml.org as a development site.