• Messaggerie del Garda, un sistema integrato qualità e sicurezza per garantire l’efficacia dell’organizzazione
Settore Trasporti | Caso di studio

Messaggerie del Garda, un sistema integrato qualità e sicurezza per garantire l’efficacia dell’organizzazione

Dettagli progetto


Cliente

Messaggerie del Garda S.p.a.

Settore

Trasporti

Aree informatizzate

Messaggerie del Garda S.p.a. è un’azienda moderna che offre servizi e soluzioni innovative nel settore dei trasporti nazionali e internazionali e della logistica. L’azienda è presente sul mercato da oltre 50 anni, dispone di 5 sedi in Lombardia, 130 dipendenti, 100.000 mq di magazzini, collegamenti internazionali con uffici a New York, Shangai e Belgrado.

L’innovativa azienda, costantemente in crescita, ha scelto di creare un sistema integrato qualità e sicurezza, che assicuri il mantenimento dell’efficacia della propria organizzazione, ma anche l’efficienza nella gestione dei propri processi interni e consenta di offrire ai clienti un servizio affidabile nel tempo, sempre all’altezza delle aspettative. Per questo motivo ha ritenuto strategico dotarsi di strumenti evoluti per il controllo dei propri sistemi di gestione.

Immagini progetto

Messaggerie del Garda, un sistema integrato qualità e sicurezza per garantire l’efficacia dell’organizzazione
Messaggerie del Garda, un sistema integrato qualità e sicurezza per garantire l’efficacia dell’organizzazione
Messaggerie del Garda, un sistema integrato qualità e sicurezza per garantire l’efficacia dell’organizzazione

Sfida

Strumenti gestionali in grado di sostenere la crescita

Messaggerie Del Garda ha rilevato la necessità di uno strumento evoluto per il controllo dei propri sistemi di gestione dal momento in cui il sistema qualità dell’azienda (certificato da più di 15 anni) è stato integrato con il Sistema Sicurezza e Ambiente (SQAS) nonché con gli adeguamenti normativi al D.L. 81/2008. Questo ha richiesto l’introduzione e la formazione di nuove figure professionali e maggiore formazione obbligatoria per i lavoratori. Complice la crescita dell’azienda, del suo volume d’affari e del numero di dipendenti si è verificato un aumento delle incombenze.

Strumenti di gestione disomogenei e non integrati (excel, carta, software differenziati…) impedivano una visione globale ed una esatta tracciabilità delle attività eseguite, con conseguente rischio di dispersione delle informazioni. Le registrazioni quasi esclusivamente manuali rendevano difficile ricavare analisi statistiche, le numerose scadenze da tenere sotto controllo ed il pericolo di inadempienze spesso generavano situazioni di tensione.

Soluzione

Efficienza dei processi, affidabilità dei servizi

Messaggerie Del Garda ha scelto l’introduzione di una soluzione gestionale informatizzata caratterizzata da un approccio sistemico e integrato. Il progetto sviluppato da Sinergest su software web-based Sinergest Suite ha interessato 3 aree principali.

Gestione Personale

L’implementazione del sistema Sinergest Suite nella gestione dell’area Risorse Umane ha consentito il controllo completo, flessibile e integrato di tutti i processi relativi al personale. Per ogni risorsa è stato creato:

un profilo organizzativo (con indicazione di reparto, ruolo, mansioni organizzative e competenze professionali),
un profilo sicurezza (con indicazione di mansioni, competenze di sicurezza, rischi per la mansione, visite mediche e dispositivi di protezione individuale),
un profilo formativo che gestisce e aggiorna automaticamente il curriculum professionale della risorsa.


Gestione Non Conformità – Azioni Correttive

L’introduzione di un unico strumento di gestione, accessibile tramite web e condiviso da tutti gli stabilimenti, ha permesso la piena autonomia di ogni filiale nella registrazione e gestione di anomalie e azioni correttive, mantenendo allo stesso tempo una metodologia operativa standard e un controllo centralizzato nella gestione dei sistemi. Le informazioni restano tracciate e i relativi dati statistici divengono input strategico ai fini del miglioramento continuo.

Gestione Scadenze

Uno scadenzario centralizzato raccoglie tutte le scadenze relative ad azioni correttive, preventive, di miglioramento, adempimenti normativi, dispositivi di protezione individuale, visite mediche, patenti di guida e patenti professionali, corsi di formazione e monitoraggio di avarie. L’applicativo si occupa della gestione di ogni tipologia di scadenza, il sistema genera e-mail di notifica ai destinatari (nella data e con il preavviso configurati) a garanzia di completa efficienza nell’adempimento delle scadenze e favorisce uno sguardo d’insieme sulle attività.

Risultati

  • Visione completa sull’applicazione dei sistemi aziendali digestione grazie all’approccio integrato,
  • Controllo efficace e automatizzato sulle scadenze aziendali,
  • Valorizzazione e crescita del capitale umano aziendale, attraverso l’ottimizzazione delle risorse e l’integrazione delle competenze,
  • Migliore diffusione delle informazioni tra gli stabilimenti, grazie all’utilizzo di uno strumento web-based accessibile e condiviso,
  • Incremento dell’efficacia nel rapporto con il cliente, grazie alla standardizzazione delle modalità operative e alla migliore comunicazione dei dati.

Vuoi approfondire con noi questo o altri casi studio? Contattaci senza impegno.

Dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00 | 14.30-18.30.

Fidati, sei in buona compagnia

Alcuni nostri clienti che utilizzano le soluzioni Sinergest Suite nel settore trasporti.

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency