• Olitalia con Sinergest verso il miglioramento continuo dei processi qualità: tecnologia e competenza
Settore Alimentare | Caso di studio

Olitalia con Sinergest verso il miglioramento continuo dei processi qualità: tecnologia e competenza

Dettagli progetto


Cliente

Olitalia

Settore

Alimentare

Aree informatizzate

Olitalia è una delle realtà più importanti al mondo nel settore dei condimenti italiani, guidato dalla famiglia Cremonini, che vanta più di 50 anni di esperienza e successi nell’industria alimentare italiana. Specializzata in oli e aceti, offre un’ampia gamma di prodotti sia attraverso il canale della distribuzione al dettaglio, sia nel settore della ristorazione, in cui è il leader di mercato in Italia.

Presente oggi in oltre 120 Paesi nel mondo, negli ultimi anni Olitalia ha significativamente ampliato la propria presenza internazionale, raggiungendo mercati in tutti i continenti.

Grazie all’esperienza nella produzione di alimenti simbolo dell’italianità nel mondo, quali l’olio extra vergine di oliva e l’aceto balsamico di Modena, il marchio Olitalia è sempre più riconosciuto e apprezzato come ambasciatore del gusto italiano a livello internazionale.

Immagini progetto

Olitalia con Sinergest verso il miglioramento continuo dei processi qualità: tecnologia e competenza
Olitalia con Sinergest verso il miglioramento continuo dei processi qualità: tecnologia e competenza
Olitalia con Sinergest verso il miglioramento continuo dei processi qualità: tecnologia e competenza

Sfida

Controllo completo e centralizzato sui processi qualità

L’esigenza di coniugare la crescita delle attività con l’evoluzione dei propri processi e la costante ricerca del miglioramento, ha spinto l’azienda a cercare sul mercato uno strumento informatico in grado di affrontare tutti gli aspetti del mondo qualità. Nelle realtà aziendali in grande crescita, gli strumenti tradizionali di gestione (come carta e soluzioni home-made) si rilevano gradualmente sempre più inadeguati poiché possono provocare errori, ritardi e dimenticanze.

Olitalia si è affidata a Sinergest non solo per la tecnologia software, ma anche per la competenza specifica che i consulenti offrono nella mappatura e nella riorganizzazione dei processi aziendali. Una competenza maturata in oltre venti anni di attività e in molti progetti svolti proprio con aziende dell’ambito alimentare.

Soluzione

Gestione completa ed integrata

Olitalia gestisce con il software Sinergest Suite tutti i processi del mondo qualità: quelli interni (attraverso i moduli dedicati ai controlli in accettazione, alle non conformità e alle azioni correttive, a reclami e resi) e quelli esterni (con il modulo qualifica dei fornitori).

Una nota specifica va all’implementazione del software Gestione Audit di Suite. L’applicativo permette l’informatizzazione dei processi di verifica interni (di prima parte) e sulla catena di fornitura (seconda parte), coprendo così il circolo completo del mondo qualità.

Risultati

  • Gestione centralizzata e integrata dei processi qualità

  • Controllo completo su dati, attività, documenti e scadenze

  • Rielaborazioni statistiche ai fini del miglioramento continuo

  • Riduzione della carta e ottimizzazione dei tempi di gestione

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Dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00 | 14.30-18.30.

Indice

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