Vuoi leggere l’articolo in un secondo momento?
Ricevi il pdf nella tua casella email
Quali fattori plasmeranno il futuro del sistema della gestione qualità?
Il futuro dei sistemi per la gestione della qualità sarà plasmato da una combinazione di avanzamenti tecnologici, cambiamenti delle priorità aziendali e modifiche delle aspettative dei clienti.
Si possono identificare 5 linee principali che segneranno l’evoluzione dei sistemi di gestione della qualità.
La tendenza ad una sempre maggiore adozione della tecnologia investirà nel breve anche i sistemi di gestione della qualità, portando una gestione e un controllo più efficienti ed efficaci, nonché una raccolta e analisi dei dati più accurata.
Il Sistema di gestione della qualità dovrà essere sempre più integrato con altri sistemi aziendali, come la gestione della catena di approvvigionamento e la gestione delle relazioni con i clienti. Ciò per consentire un approccio più olistico alla gestione aziendale, che permetta di utilizzare dati provenienti da più fonti per identificare in anticipo tendenze e migliorare i processi.
Il repentino cambiamento degli scenari di mercato ha causato varie problematiche alle aziende, fra cui l’innalzamento generalizzato dei costi (dall’energia, ai trasporti, ai materiali) e la difficoltà di reperimento delle materie prime e imballi (es. vetro). Tale condizione obbliga e obbligherà le aziende ad analizzare con attenzione i dati di ritorno dal sistema al fine di individuare le inefficienze dei processi e i processi più critici sui quali lavorare e investire le risorse al fine di ridurne le inefficienze, i costi e riallinearne le prestazioni agli obiettivi attesi.
La gestione del sistema qualità diventerà sempre più orientato al cliente e le aziende concentrate sul soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti. Ciò comporterà la raccolta e l’analisi sistematica dei feedback provenienti dalla clientela per identificare le aree di miglioramento e utilizzare queste informazioni per guidare i processi di controllo qualità.
Il sistema della gestione della qualità si baserà sempre più sull’analisi dei dati per identificare tendenze, modelli e aree di miglioramento. Ciò richiederà alle aziende di investire in strumenti e talenti di analisi dei dati.
Le aziende in grado di adattarsi a questi cambiamenti ed abbracciare nuovi approcci alla gestione della qualità saranno ben posizionate per il successo nei prossimi anni.
In particolare la digitalizzazione del sistema e dei processi può supportare l’azienda nel prevedere le tendenze e nel mettere in pratica piani correttivi e di miglioramento, mettendo a disposizione dati centralizzati e automatizzando il controllo dei processi.
GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE
© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V.
Powered by Esc Agency