• Colmec S.p.A. sistema integrato ed informatizzato per la gestione della qualità e della sicurezza
Settore Metalmeccanico | Caso di studio

Colmec S.p.A. sistema integrato ed informatizzato per la gestione della qualità e della sicurezza

Dettagli progetto


Cliente

Colmec S.p.A.

Settore

Metalmeccanico

Aree informatizzate

Colmec S.p.A. nei suoi 45 anni di attività, ha conquistato sul mercato internazionale una posizione primaria nella costruzione di linee di estrusione per gomma. La costante ricerca di nuove tecnologie, l’attenzione alle specifiche esigenze del cliente, le proposte innovative, il costante controllo nel processo produttivo sono i punti di forza su cui l’azienda di Busto Arsizio ha costruito la propria immagine e con cui ha acquistato la piena fiducia dei propri clienti.

La direzione della società, anche al fine di assicurare la sostenibilità aziendale, ha deciso di attuare, certificare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Sicurezza in accordo alle norme UNI EN ISO 14001 e BSOHSAS 18001.

Immagini progetto

Colmec S.p.A. sistema integrato ed informatizzato per la gestione della qualità e della sicurezza
Colmec S.p.A. sistema integrato ed informatizzato per la gestione della qualità e della sicurezza
Colmec S.p.A. sistema integrato ed informatizzato per la gestione della qualità e della sicurezza

Sfida

Informatizzare i processi in modo integrato

L’azienda lombarda, già in possesso delle certificazioni in ambito Ambiente e Sicurezza, stava affrontando il percorso per certificarsi anche nel campo Qualità. Indispensabile uno strumento che le consentisse di informatizzare i processi e gestirli in maniera integrata, tenendo sotto controllo i numerosi adempimenti.

Soluzione

Software sicurezza sul lavoro e gestione qualità

La prima fase del progetto si è concentrata sull’informatizzazione dei processi relativi al sistema qualità, come la gestione di non conformità e azioni correttive, la gestione delle operazioni di qualifica e monitoraggio dei fornitori, la gestione di documenti e scadenze.

In un secondo step sono stati integrati gli aspetti di gestione della Sicurezza sul Lavoro, attraverso i moduli specifici per la gestione del Personale e della Formazione, del protocollo sanitario e dei dispositivi di protezione individuale.

Risultati

  • Standardizzazione modalità di gestione dei processi organizzativi

  • Pieno controllo su scadenze e adempimenti

  • Migliore comunicazione delle informazioni tra sistemi e funzioni aziendali

  • Centralizzazione dei dati ai fini statistici e di miglioramento continuo

Vuoi approfondire con noi questo o altri casi studio? Contattaci senza impegno.

Dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00 | 14.30-18.30.

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency