DS Smith Packaging Italia, miglioramento continuo del sistema qualità
Settore Cartario | Caso di studio

DS Smith Packaging Italia, miglioramento continuo del sistema qualità

Dettagli progetto


Cliente

DS Smith Packaging Italia S.p.a.

Settore

Cartario

Aree informatizzate

Il DS Smith Packaging Italia S.p.a. è produttore leader in Europa nel settore degli imballaggi in cartone ondulato. L’azienda propone una vasta gamma di prodotti che vanno dal retail packaging a contenitori per il trasporto, imballaggi consumer, confezioni regalo personalizzate, soluzioni POS e imballaggi industriali.

Il gruppo è organizzato in quattro divisioni operative: Recycling, Paper, Packaging e Plastic che lavorando in sinergia rendono DS Smith il secondo gruppo cartario a livello europeo con 14.500 dipendenti, 190 stabilimenti di produzione ed una presenza in 25 paesi europei. L’azienda è attenta allo sviluppo continuo di soluzioni innovative, orientate all’aumento delle prestazioni, alla riduzione dei costi, alla gestione ottimale di eventuali rischi.

Immagini progetto

DS Smith Packaging Italia, miglioramento continuo del sistema qualità
DS Smith Packaging Italia, miglioramento continuo del sistema qualità
DS Smith Packaging Italia, miglioramento continuo del sistema qualità

Sfida

Gestione integrata sistemi qualità e HSE

Salute e sicurezza dei dipendenti e della comunità in cui l’azienda opera assieme alla salvaguardia dell’ambiente sono temi cari al gruppo DS Smith che utilizza un modello operativo improntato al lavoro di gruppo e alla comunicazione.

Da anni DS Smith ha scelto Sinergest quale partner strategico per la consulenza in ambito di sistemi di gestione qualità-sicurezza, il gruppo è certificato in ambito UNI EN ISO 9001: 2008, OHSAS 18001, ISO 14000, EMAS. L’azienda presentava esigenze di gestione, controllo e registrazione dei processi interni (sia in ambito normativo che legislativo) attraverso una soluzione informatica web-based che garantisse il controllo delle scadenze e la comunicazione tra le risorse coinvolte nella gestione dei processi.

Soluzione

Aggiornamento normativo e sviluppo continuo

Dal 2000 Sinergest affianca DS Smith nel mantenimento e nell’aggiornamento del sistema di gestione qualità aziendale. Il supporto offerto ha coinvolto l’adeguamento del sistema all’aggiornamento della norma UNI EN ISO 9001:2008 e l’affiancamento al recepimento della normativa di settore, con particolare attenzione alle tematiche relative ai materiali destinati al contatto con gli alimenti.

Negli anni, le esigenze di gestione, controllo e registrazione dei processi, in ambito normativo e legislativo, hanno spinto l’azienda a introdurre uno strumento per informatizzare le proprie aree chiave. Sono stati coinvolti nel progetto gli stabilimenti di Lucca e Ferrara, intervenendo progressivamente sulle aree di gestione relative a:

> Reclami
> Non conformità
> Azioni correttive, preventive e di miglioramento
> Fornitori
> Manutenzioni

Particolare attenzione è stata posta alle diverse esigenze degli utenti (operative o di controllo), con lo sviluppo di interfacce specifiche e wizard per l’inserimento semplificato dei dati da parte degli operatori di produzione.

Risultati

I consulenti Sinergest hanno fornito un supporto all’ottimizzazione e al miglioramento continuo dei processi, da sempre perseguiti dall’azienda, offrendo assistenza per la risoluzione delle problematiche organizzative e consulenza nell’evoluzione della normativa attraverso il software Sinergest Suite.

Ti è piaciuto questo progetto?

Scopri le potenzialità di Sinergest Suite per gestire i processi in ambito qualità e far fronte a tutti gli adempimenti UNI EN ISO 9001.

Indice

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency