• Specialcavi Baldassari S.r.l. - Gestione integrata dei processi qualità, produzione e manutenzione
Settore Metalmeccanico | Caso di studio

Specialcavi Baldassari S.r.l. gestione integrata dei processi qualità, produzione e manutenzione

Dettagli progetto


Cliente

Specialcavi Baldassari S.r.l.

Settore

Metalmeccanico

Aree informatizzate

Fondata nel 1990, Specialcavi Baldassari S.r.l. è oggi uno dei più importanti produttori di cavi elettrici speciali in Europa, operante nei più svariati campi di applicazione: dai cavi per trasmissione dati ai cavi audio-video, dai cavi per applicazioni mobili ai cavi per usi civili e industriali.

L’azienda, leader mondiale del settore da trent’anni, garantisce ai propri clienti un impegno continuo nell’aggiornamento di mezzi, materiali e strumentazione, per offrire un prodotto di qualità, al passo con la continua innovazione tecnologica.

Immagini progetto

Specialcavi Baldassari S.r.l. - Gestione integrata dei processi qualità, produzione e manutenzione
Specialcavi Baldassari S.r.l. - Gestione integrata dei processi qualità, produzione e manutenzione
Specialcavi Baldassari S.r.l. - Gestione integrata dei processi qualità, produzione e manutenzione

Sfida

Informatizzare i processi relativi al sistema controlli e manutenzioni

L’azienda negli ultimi anni ha effettuato importanti investimenti in ottica di crescita e sviluppo organizzativo, scegliendo dopo una attenta selezione il software Sinergest Suite e la consulenza specializzata di Sinergest per informatizzare i propri processi interni.

Un primo step di progetto ha coinvolto i processi relativi al sistema qualità.

Un secondo step ha previsto l’utilizzo del software per i sistemi di gestione Sinergest Suite per ottimizzare la gestione integrata dei processi di produzione e manutenzione, in ottica di un miglioramento continuo.

Soluzione

Software Controlli e Manutenzioni

Controlli (accettazione, produzione e delibera)

Attraverso la piattaforma Sinergest Suite, Specialcavi ha informatizzato la gestione della fase di ingresso della merce con piani di controllo mirati. 

Per i Controlli in produzione, Sinergest Suite si integra con il MES utilizzato in azienda per ricevere dati relativi a controlli automatici e manuali imputati a bordo macchina. 

La tecnologia Sinergest Suite permette di applicare alle informazioni raccolte delle regole statistiche, al fine di evidenziare e segnalare eventuali situazioni anomale. A seconda della tipologia di linea e di prodotto, sono state configurate delle soglie di accettazione per cui è possibile definire l’avanzamento o meno di qualsiasi semilavorato, rinviando al MES la necessità di ulteriori controlli o la possibilità di avanzamento “forzato” della produzione. 

Le situazioni di anomalia (semilavorati con potenziali difetti) vengono visualizzate immediatamente su un Andon e su una Vista Lite o App per smartphone dedicata al capo reparto.

Dopo aver eseguito i Controlli in delibera sul prodotto finale, attraverso un’integrazione con l’ERP in uso, Sinergest Suite invia l’informazione sull’esito positivo del controllo (che consente la spedizione della merce), oppure l’esito negativo dovuto ad eventuali difetti. 

A seconda della tipologia del difetto riscontrato, il prodotto può quindi subire una nuova lavorazione e un nuovo ciclo di controllo.

Manutenzioni

La piattaforma Sinergest Suite gestisce entità (asset), piani di manutenzione ordinaria e di manutenzione straordinaria. 

La funzione di richiesta di manutenzione è stata inserita sull’interfaccia HMI dell’operatore, che mediante integrazione invia l’informazione a Sinergest Suite per la gestione del processo, oppure direttamente su Sinergest Suite dall’operatore o dal capo reparto, attraverso una apposita App e/o Vista Lite dedicata. 

L’elenco delle richieste viene visualizzato dal capo reparto su Andon e su Vista Lite/App dedicata e può essere segnalata al reparto manutenzione dopo la definizione di un grado di urgenza. 

La tipologia della linea oltre che la data richiesta sono parametri che consentono di schedulare le priorità di intervento. Il reparto manutenzione visualizza su Vista Lite e su Andon (con segnale sonoro) le richieste manutenzione e la relativa priorità. 

Gli interventi possono essere registrati da parte del tecnico su un’apposita vista, imputando ore, tipologia di intervento, ricambi. Attraverso la misurazione dello stato di salute degli impianti è possibile infine realizzare manutenzione predittiva.

Risultati

L’ottimizzazione Sinergest Suite:

> Pieno controllo del processo grazie all’introduzione di automatismi.
> Semplicità e immediatezza nell’applicazione delle regole di dettaglio dei controlli.
> Coinvolgimento rapido delle risorse aziendali attraverso l’utilizzo di interfacce differenziate per ogni tipologia di operatore aziendale.
> Evidenza e segnalazione immediata delle situazioni di anomalia.
> Monitoraggio in tempo reale sul processo di gestione da parte del reparto di competenza.

Ottieni una gestione della manutenzione avanzata

Scopri le potenzialità di Sinergest Suite per la gestione avanzata delle Manutenzioni e identifica la giusta combinazione per le tue necessità.

Indice

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency