• Gruppo Gada - Digitalizzazione Qualifica e Vendor Rating Business Partner
Gruppo Gada
Settore Sanitario | Caso di studio

Digitalizzazione Qualifica e Vendor Rating Business Partner

Gruppo Gada si è rivolta a Sinergest per la ricerca di una soluzione software che consenta di gestire in maniera integrata e digitalizzata il processo di Qualifica e Monitoraggio dei propri Business Partner.

Dettagli progetto


Cliente

Gruppo Gada

Settore

Servizi sanitari integrati

Moduli utilizzati

Il Gruppo Gada è leader in Italia nella distribuzione di dispositivi medici e nell’erogazione di servizi sanitari integrati.

Nata dall’unione di società di successo nella distribuzione di tecnologie medicali innovative per il settore ospedaliero, Gada vanta oggi, grazie agli oltre 40 anni di attività, un pool di competenze e specifico know-how, consolidate partnership con aziende nazionali e internazionali leader di mercato ed una presenza territoriale capillare.

Nel 2022 Gada entra nel Gruppo Palex Medical, player di riferimento nella proposta di soluzioni medicali avanzate nei mercati sanitari spagnolo e portoghese. Questo accordo consente a Gada di far parte di un contesto europeo, rafforzando e sviluppando il proprio ruolo di riferimento nel settore sanitario.

Gruppo Gada si è rivolta a Sinergest per la ricerca di una soluzione software che consenta di gestire in maniera integrata, centralizzata e informatizzata il processo di Qualifica e Monitoraggio (vendor rating) dei propri Business Partner.

Le sfide incontrate dall’azienda nella gestione dei propri business partner hanno reso evidente la necessità di una trasformazione digitale, con l’adozione di una soluzione software avanzata per superare le problematiche esistenti e per costruire una base solida per un futuro competitivo e sostenibile.

Immagini progetto

Gruppo Gada - Digitalizzazione Qualifica e Vendor Rating Business Partner
Gruppo Gada - Digitalizzazione Qualifica e Vendor Rating Business Partner
Gruppo Gada - Digitalizzazione Qualifica e Vendor Rating Business Partner

Sfida

Gestione Business Partner e Vendor Rating

Gruppo Gada si trovava ad affrontare quotidianamente una serie di sfide significative nella gestione dei propri business partner. Queste difficoltà hanno spinto l’azienda a cercare una soluzione che permettesse di digitalizzare e centralizzare tutti i suoi processi.

Tra le principali problematiche, l’azienda si è trovata di fronte a:

  • Complessità nella gestione dei processi di qualifica;
  • gestione manuale e dispersiva dei dati relativi alla qualifica e monitoraggio dei business partner;
  • dati non centralizzati, dispersione delle informazioni.

Da qui la scelta di implementare le soluzioni Sinergest Suite, con l’obiettivo di:

  • Automatizzare le operazioni manuali per ridurre i tempi di gestione e minimizzare gli errori;
  • eliminare la dispersione nello scambio di documenti attraverso un sistema che consenta l’interazione diretta da parte dei business partner;
  • implementare un sistema per centralizzare tutte le informazioni relative ai business partner;
  • centralizzare la registrazione delle informazioni, comprese quelle necessarie alle funzioni amministrative di supporto;
  • migliorare la trasparenza dei processi e il controllo delle performance dei partner;
  • migliorare la trasparenza e l’efficacia dei processi, anche attraverso una maggiore standardizzazione e specificità delle richieste;
  • standardizzare e automatizzare le richieste di documenti di qualifica e il controllo delle scadenze;
  • automatizzare il controllo delle performance e la gestione dei cambiamenti;
  • favorire la condivisione delle informazioni con le pertinenti parti interessate.

Soluzione

Digitalizzazione del Processo di Qualifica e Monitoraggio dei Business Partner del Gruppo Gada

L’implementazione della soluzione software qualifica fornitori Sinergest Suite permetterà un controllo completo, rapido e automatizzato del processo di qualifica fornitori (selezione) e monitoraggio periodico delle prestazioni (vendor rating).

Il software gestione fornitori Sinergest Suite permetterà di affrontare efficacemente le sfide legate alla gestione dei business partner, migliorando significativamente l’efficienza operativa, la sostenibilità ed il controllo dei processi.

La soluzione adottata:

Risultati

Il sistema ha previsto la creazione di un Albo Fornitori/Business Partner che ha consentito:

  • Creazione di un Albo Fornitori/Business Partner: È stato sviluppato un portale dedicato dove i business partner possono caricare direttamente i documenti richiesti per la qualifica.

  • Gestione Standardizzata e Automatica delle Richieste di Documenti: La soluzione software consente di gestire in modo automatico le richieste di documenti di qualifica, attraverso una gestione configurabile dei criteri di qualifica, del calcolo delle scadenze e del mantenimento dei requisiti.

  • Configurazione di Indici e Metodi di Monitoraggio: Il sistema permette di configurare diversi indici e metodi di monitoraggio specifici (per la categoria di fornitura) o trasversali (tra le diverse categorie), offrendo una visione chiara e dettagliata delle performance dei business partner.

  • Predisposizione Questionari ai Fornitori: Sono stati integrati questionari personalizzati che i fornitori possono compilare per fornire ulteriori requisiti di qualifica/idoneità. Questo faciliterà la raccolta di informazioni specifiche e dettagliate, migliorando il processo di valutazione.

  • Gestione Multilingua: La soluzione è stata configurata per supportare sia l’italiano che l’inglese, rendendola accessibile e utilizzabile da partner internazionali e facilitando la comunicazione e la gestione dei dati.

  • Gestione Centralizzata delle Scadenze: Il modulo di gestione delle scadenze consente di tenere traccia delle date importanti e di inviare notifiche automatiche, garantendo che tutte le attività siano eseguite tempestivamente.

  • Diritti Diversificati di Visualizzazione: Il sistema offre la possibilità di configurare diritti di visualizzazione diversificati per gli utenti, garantendo che solo il personale autorizzato possa accedere a determinate informazioni.

  • Compilazione Autonoma della Scheda “Dati Aziendali”: I fornitori possono aggiornare autonomamente i propri dati anagrafici aziendali, attraverso meccanismi che ne garantiscono la propagazione e la validazione.

In conclusione, l’adozione delle soluzioni Sinergest Suite permetterà al Gruppo Gada di affrontare con successo le sfide legate alla qualifica e al monitoraggio dei business partner, ponendo un forte accento sulla sostenibilità dei processi.

La digitalizzazione dei flussi operativi ed una gestione centralizzata e automatizzata dei processi, non solo migliorerà l’efficienza operativa, ma garantirà un utilizzo ottimale delle risorse.

Migliora la sostenibilità della tua catena di fornitura

Scopri le potenzialità di Sinergest Suite per la gestione della Qualifica dei Fornitori e identifica la giusta combinazione per le tue necessità.

Indice

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency