• Masmec - Gestione appalti flessibile
Masmec Spa
Settore Automotive – Sanitario | Caso di studio

Gestione appalti: controllo completo e automatizzato

Masmec conferma la fiducia nella tecnologia e nelle competenze Sinergest, scegliendo ancora il software Sinergest Suite per digitalizzare la delicata gestione dei fornitori in appalto.

Dettagli progetto


Cliente

Masmec

Settore

Automotive – Sanitario

Moduli utilizzati

Masmec Spa nasce nel 1988.
Da un lato l’azienda progetta e realizza sistemi automatici per assemblare e testare componenti automotive, che vanno da frizioni, pompe e iniettori, a trasmissioni, motori e batterie per i veicoli elettrici. Dall’altro, opera nel settore del biomedicale per potenziare prevenzione, diagnosi e cura delle malattie attraverso lo sviluppo di dispositivi d’avanguardia: navigatori per l’interventistica e la chirurgia e sistemi automatici per la medicina di laboratorio.

La rapida crescita aziendale e le sfide del mercato degli ultimi anni hanno imposto all’azienda la necessità di individuare un partner tecnologico e strategico come Sinergest per migliorare e rendere più efficienti i processi organizzativi chiave.

Dopo un primo progetto finalizzato al miglioramento dell’area Manutenzioni attraverso il software gestione manutenzioni Sinergest Suite, Masmec ha esposto a Sinergest l’esigenza di digitalizzare il ciclo di gestione dei fornitori in appalto, monitorando in modo più efficace documentazione e scadenze.

Per fare questo è stata scelta ancora una volta la piattaforma Sinergest Suite.
Il modulo per la Gestione degli Appalti consentirà all’azienda un controllo centralizzato e trasparente delle attività di gestione dei fornitori e della relativa documentazione, fornendo una risposta efficace alle esigenze attuali del mercato.

Immagini progetto

Masmec - Gestione appalti flessibile
Masmec - Gestione appalti flessibile
Masmec - Gestione appalti flessibile

Sfida

Digitalizzazione dei processi di gestione dei fornitori

Masmec necessita di un sistema integrato e centralizzato che permetta di monitorare e gestire i documenti di appalto correlati ai fornitori e sub-fornitori, al personale impiegato, ai macchinari e attrezzature utilizzati.

Una delle principali problematiche riscontrate dall’azienda infatti riguarda la gestione di tutta la documentazione tramite l’utilizzo di numerosi fogli Excel, non integrati.

I documenti presentano carenze di gestione e limiti in termini di adattabilità e sincronizzazione. Questa situazione può rappresentare un ostacolo significativo per Masmec: la mancanza di un sistema unificato e centralizzato può compromettere produttività ed efficienza operativa.

Soluzione

Eccellenza nella gestione appalti con semplicità e integrazione avanzata

Il progetto prevede un primo step dedicato alla digitalizzazione dell’intero ciclo di gestione appalti, per che instauri un controllo completo ed in tempo reale su documenti e scadenze e permetta di:

  • Amministrare lo scambio di documentazione con il fornitore

  • Monitorare in modo automatizzato scadenze e aggiornamenti

  • Censire e verificare idoneità di risorse umane, macchinari e attrezzature

L’implementazione della piattaforma permetterà inoltre, in ottica futura, lo sviluppo di ulteriori funzionalità.

I fornitori potranno infatti essere coinvolti in prima persona attraverso un accesso diretto al software tramite Viste Lite dedicate. Potranno così procedere in modo autonomo all’aggiornamento e all’invio di tutta la documentazione necessaria all’appalto.

Altra possibile potenzialità del modulo Appalti è rappresentata dall’integrazione con il Modulo Controllo Accessi, che permetterà di visualizzare lo stato di idoneità dei lavoratori, con via libera o meno all’accesso.

Risultati

I vantaggi dell’utilizzo del modulo gestione appalti saranno importanti.
Grazie all’introduzione di uno strumento software avanzato sarà possibile per Masmec disporre di:

  • Un controllo centralizzato a 360° su tutti i dati e documenti

  • Alert e notifiche automatiche in caso di documenti mancanti

  • Alert automatici su scadenze imminenti e/o periodiche

  • Un repository digitale sicuro e facilmente accessibile, che garantisce la correttezza e l’integrità delle informazioni.

Vuoi approfondire con noi questo o altri casi studio? Contattaci senza impegno.

Dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00 | 14.30-18.30.

Indice

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency