Idealservice si affida ancora una volta alle soluzioni software web-based Sinergest Suite, per informatizzare in maniera centralizzata e integrata, il processo di Qualifica e Monitoraggio (vendor rating) dei propri fornitori.
Nata nel 1953 a Udine come piccola impresa di pulizie, Idealservice ha attraversato un notevole percorso di crescita per diventare oggi una delle realtà nazionali più rilevanti nel settore del facility management, dei servizi ambientali e nella gestione di impianti di selezione rifiuti.
La continua aspirazione all’eccellenza ha portato Idealservice a rivolgersi nuovamente a Sinergest, per implementare una soluzione software in grado di digitalizzare in modo efficiente e integrato, il processo di Qualifica e Monitoraggio (vendor rating) dei propri fornitori.
Ma come influirà concretamente questo importante passo verso la digitalizzazione sulla gestione operativa dell’azienda? Scopriamolo nel dettaglio.
Idealservice si è trovata di fronte ad una necessità comune tra le imprese: ottimizzare e centralizzare il processo di Qualifica e Monitoraggio dei fornitori (vendor rating) per garantire una gestione aziendale dei processi ancora più efficace e mirata.
La sfida principale derivava dalla complessità del processo esistente e dalla necessità di migliorare la qualità e l’efficienza nella selezione e monitoraggio dei fornitori, garantire la conformità normativa e migliorare la trasparenza nell’intera catena di approvvigionamento.
Con un numero crescente di suppliers e una catena del valore in continua evoluzione, Idealservice ha compreso l’importanza di adottare un approccio più digitale e strategico.
Il modulo software Qualifica Fornitori e Vendor Rating della piattaforma Sinergest Suite è la soluzione ideale per un controllo completo, rapido e automatizzato del processo di qualifica fornitori (selezione) e per il monitoraggio periodico delle prestazioni (vendor rating).
Per ogni tipologia di fornitore, il sistema permetterà di definire e configurare:
I criteri di qualifica
La documentazione da raccogliere e la gestione automatizzata delle relative scadenze
Le attività da seguire
Eventuali questionari da compilare per la raccolta e valutazione di ulteriori requisiti di idoneità
La flessibilità della piattaforma consentirà a Idealservice di adattare i requisiti di qualifica in base alle esigenze particolari di ogni fornitore, garantendo una valutazione personalizzata e precisa.
Il software gestione fornitori Sinergest Suite aggiornerà automaticamente l’albo dei fornitori qualificati (vendor list), informando in tempo reale le funzioni competenti.
Garantirà inoltre, ai fornitori, il controllo delle scadenze dei documenti mediante notifiche automatiche.
Il sistema darà la possibilità di definire più metodi di monitoraggio da assegnare ai fornitori mediante procedure automatizzate. Ogni metodo sarà costituito da una combinazione di KPI (manuali o automatici) a cui verrà assegnato un “peso” e da una tabella di riferimento per classificare il fornitore in base al risultato ottenuto.
A cadenza definita, il software permetterà di lanciare il calcolo automatico del valore di monitoraggio delle prestazioni del periodo. L’applicativo registra infatti i valori ottenuti e genera la classificazione corrispondente, l’aggiornamento della scheda fornitore e delle dashboard correlate.
Infine Idealservice, attraverso l’assegnazione di Utenze Lite (semplificate), avrà la possibilità di coinvolgere il fornitore sulla piattaforma per caricare dati, informazioni e documentazione richiesta, per la compilazione di questionari (opzione add-on questionari) e per la presa visione dei risultati dei propri rating.
Scopri le potenzialità di Sinergest Suite per la gestione della Qualifica dei Fornitori e identifica la giusta combinazione per le tue necessità.
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