• Aleandri - Digitalizzazione dei processi HSE
Logo Aleandri
Settore Servizi | Caso di studio

Digitalizzazione dei processi HSE

Aleandri, azienda leader in Italia nella realizzazione di opere edili, stradali ed infrastrutturali, si è rivolta a Sinergest per la ricerca di una soluzione software che consenta di evolvere la gestione dei processi critici in ambito Health, Safety and Environment (HSE).

Dettagli progetto


Cliente

Aleandri

Settore

Costruzioni di grandi opere infrastrutturali

Moduli utilizzati

La storia di Aleandri S.p.A. è profondamente radicata nella realizzazione di opere edili, stradali ed infrastrutturali di grande portata.

L’azienda si distingue per la progettazione e l’esecuzione di grandi infrastrutture, tra cui spiccano strade, autostrade, piste aeroportuali e ferrovie, offrendo i suoi servizi a una vasta gamma di committenti, sia pubblici che privati.

Scopriamo come Aleandri abbraccerà la digitalizzazione con il prezioso supporto delle soluzioni software Sinergest Suite, per plasmare il futuro dei suoi processi critici in ambito Health, Safety and Environment.

Immagini progetto

Aleandri - Digitalizzazione dei processi HSE
Aleandri - Digitalizzazione dei processi HSE
Aleandri - Digitalizzazione dei processi HSE

Sfida

Evolvere la gestione dei processi critici HSE

Aleandri si è rivolta a Sinergest con una sfida ambiziosa: evolvere la gestione dei processi critici in ambito HSE attraverso l’implementazione di soluzioni software avanzate.

L’azienda mira ad una governance centralizzata e integrata dei processi, allineata con gli obiettivi di gestione interni, per garantire al tempo stesso un ammodernamento tecnologico della piattaforma software ed un controllo aziendale dei processi ancora più efficace e mirato.

Durante le fasi di analisi, sono stati identificati diversi processi cruciali che richiedevano un nuovo approccio informatizzato, integrato e flessibile:

  • Gestione Asset e Manutenzioni
  • Formazione
  • Visite mediche
  • DPI

La complessità del settore delle costruzioni, con la sua vastità di progetti e la necessità di rispondere a normative rigorose, ha reso cruciale l’adozione di una soluzione software che potesse affrontare queste sfide in modo efficiente.

L’obiettivo è chiaro: superare i limiti della gestione tradizionale e abbracciare un futuro digitale, trasformando le sfide del settore in opportunità per la crescita e l’eccellenza operativa.

Soluzione

Digitalizzazione dei processi HSE con Sinergest Suite

Sinergest è stata la risposta, offrendo non solo una soluzione software all’avanguardia, ma anche un approccio strategico per estendere l’utilizzo di nuove soluzioni digitali, in modo armonico, in futuro, anche all’interno dei vari cantieri del Gruppo Aleandri.

Grazie all’implementazione delle soluzioni software Sinergest Suite sarà informatizzata la gestione di questi quattro principali processi, portando ad un’ottimizzazione significativa dei procedimenti maggiormente critici.

  • Gestione Asset e Manutenzioni – Dal censimento di tutti gli Asset aziendali alla programmazione e registrazione delle attività di manutenzione ordinaria, passando per la richiesta di attività di manutenzione straordinaria e registrazione dei relativi interventi

  • Formazione – Gestione del profilo organizzativo, del profilo di sicurezza e dei piani formativi degli operatori e relative scadenze

  • Visite mediche – Gestione del protocollo sanitario, visite ed esami (e relative registrazioni), stato di idoneità, scadenze

  • DPI – Richiesta, assegnazione, consegna e storicizzazione DPI, scadenze

Risultati

Il software gestione manutenzioni Sinergest Suite permetterà una gestione avanzata di tutti gli asset aziendali, consentendo a Aleandri di raccoglierne tutte le informazioni e la documentazione correlata, di programmare la manutenzione preventiva, di gestire, registrare e tenere sotto controllo tutte le attività correlate, grazie al supporto di un sistema di notifiche alert, e-mail e sms.

Tra gli ulteriori vantaggi la standardizzazione delle logiche di controllo e delle modalità operative tra funzioni, reparti, sedi/stabilimenti e manutentori esterni, con un monitoraggio condiviso ed in tempo reale sul processo di manutenzione e sulle prestazioni di impianti e macchinari.

La soluzione software gestione formazione offrirà un modulo dedicato alla gestione delle risorse umane. Aleandri potrà snellire ed ottimizzare il processo di registrazione dei corsi e monitoraggio dello stato formativo, oltre che centralizzare le informazioni sul personale, gestire i processi di formazione in modo strutturato e garantire la compliance normativa.

Il processo di digitalizzazione della gestione delle visite mediche sarà implementato invece per pianificare, gestire e controllare le attività di sorveglianza sanitaria inerenti il personale.
Ciò contribuirà a mantenere un ambiente di lavoro sicuro ed in linea con le normative, come previsto dalla legislazione vigente in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

La gestione dei DPI sarà ottimizzata attraverso il software Sinergest Suite consentendo ad Aleandri il controllo efficace e centralizzato sulle assegnazioni, scadenze, consegne e verifiche dei dispositivi di protezione individuale.

Infine Aleandri, mediante l’assegnazione di Viste Lite dedicate (viste semplificate), potrà aprire nuovi orizzonti di collaborazione e controllo nel monitoraggio dei processi.

Un ultimo passo chiave verso un futuro in cui la gestione dei processi critici in ambito Health, Safety and Environment sarà ancora più integrata, efficace e all’avanguardia.

Vuoi approfondire con noi questo o altri casi studio? Contattaci senza impegno.

Dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00 | 14.30-18.30.

Indice

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency