• Rifimpress - Digitalizzazione dei processi Qualità
Rifimpress - Digitalizzazione dei processi Qualità
Settore Servizi | Caso di studio

Migliorare l’efficienza dei processi Qualità

Rifimpress, azienda italiana specializzata nella realizzazione di pressofusi in leghe di alluminio e di magnesio, si è rivolta a Sinergest per la ricerca di una soluzione software che consenta di evolvere la gestione di processi critici in ambito Qualità.

Dettagli progetto


Cliente

Rifimpress

Settore

Servizi

Fondata nel 1984, Rifimpress si è affermata nel panorama industriale italiano per la realizzazione di pressofusi in leghe di alluminio e di magnesio destinati a marchi di prestigio come Ferrari, Bmw, Aprilia, Ducati, KTM e Sirona.

La sua filosofia aziendale, improntata su tecnologia, qualità e rispetto dell’ambiente, ha contribuito al suo successo costante nel corso degli anni.

Tuttavia, per rimanere al passo in un mercato sempre più competitivo e esigente, Rifimpress ha colto l’importanza di potenziare i propri sistemi di gestione dei processi qualità attraverso una digitalizzazione più avanzata e strutturata.

L’azienda ha individuato in Sinergest il partner ideale per guidarla attraverso questa trasformazione.

Immagini progetto

Rifimpress - Digitalizzazione dei processi Qualità
Rifimpress - Digitalizzazione dei processi Qualità
Rifimpress - Digitalizzazione dei processi Qualità

Sfida

Evolvere la gestione dei processi critici in ambito Qualità

L’evoluzione tecnologica è diventata imprescindibile per le aziende che mirano all’eccellenza operativa e alla massima soddisfazione del cliente.

In questo contesto, Rifimpress, ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale con l’obiettivo di ottimizzare il sistema di gestione dei suoi processi critici in ambito qualità, garantendo al contempo una governance centralizzata e integrata dei suoi processi.

L’avvio del progetto di trasformazione digitale da parte di Rifimpress è stato motivato inoltre da una serie di sfide e problematiche che l’azienda ha riscontrato nei suoi processi di gestione qualità.

Innanzitutto, l’aumento della complessità e della varietà dei prodotti, unitamente alla necessità di rispettare gli standard di qualità sempre più rigorosi, ha reso fondamentale una revisione, analisi e riorganizzazione dei processi relativi alle Non Conformità e Azioni Correttive.

Inoltre, la mancanza di una piattaforma centralizzata e integrata per la gestione dei controlli in produzione, avrebbe potuto causare una minore reattività nel gestire le problematiche emergenti durante il processo operativo e produttivo.

Soluzione

Digitalizzazione dei processi Qualità con Sinergest Suite

Per affrontare le sfide identificate e soddisfare le necessità espresse da Rifimpress, sono state implementate le soluzioni software Qualità Sinergest Suite, mirate a ottimizzare i procedimenti maggiormente critici digitalizzando la gestione dei principali processi.

Nella prima fase, ci siamo concentrati sulla digitalizzazione e sul controllo dei seguenti processi:

Nel secondo step di progetto, l’attenzione sarà rivolta invece a:

  • Gestione degli asset e delle manutenzioni, attraverso l’implementazione di una soluzione software che permetterà una gestione avanzata di tutti gli asset aziendali, consentendo a Rifimpress di raccoglierne tutte le informazioni e la documentazione correlata.

  • Gestione delle tarature degli strumenti di misura attarverso il Software Gestione Strumenti di Misura Sinergest Suite che consentirà a Rifimpress un controllo centralizzato su tutti gli strumenti di misura, test e collaudo, garantendo la gestione delle anagrafiche, la definizione di modalità di taratura degli strumenti di misura, la pianificazione e registrazione degli interventi interni ed esterni.

Risultati

In primo luogo, il modulo software per la gestione dei controlli in produzione consente a Rifimpress di pianificare e registrare in modo efficiente tutti i controlli effettuati durante il processo produttivo su semilavorati e prodotti finiti.

Tutti i controlli sono ora gestiti in modo integrato e strutturato in un’unica piattaforma.

Grazie alla possibilità di configurare piani di campionamento secondo AQL riconosciute a livello internazionale, frequenze di controllo e criteri di valutazione, l’azienda può garantire la conformità ai requisiti di qualità definiti, impostare e monitorare i livelli di qualità accettabili per i vari processi produttivi e identificare eventuali non conformità in modo tempestivo.

Inoltre, dashboard intuitive e di facile lettura offrono agli operatori una panoramica chiara e immediata dello stato dei controlli in corso. Questo permette loro di monitorare facilmente lo svolgimento delle attività e di intervenire prontamente in caso di anomalie o non conformità rilevate.

Il modulo dedicato alla gestione delle non conformità e delle azioni correttive consente a Rifimpress di registrare e gestire in modo strutturato tutte le non conformità riscontrate durante i controlli di accettazione o durante il processo produttivo.

Attraverso un workflow centralizzato, l’azienda può assegnare responsabilità, monitorare lo stato di avanzamento delle azioni correttive e garantire la loro completa risoluzione.

Migliora i processi di gestione qualità

Scopri le potenzialità della piattaforma Sinergest Suite per una gestione flessibile delle Non Conformità.

Indice

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency