• P.M. Motori, gestione evoluta delle manutenzioni
Settore Metalmeccanico | Caso di studio

P.M., gestione evoluta delle manutenzioni

Software Controlli in produzione e Manutenzioni: processi aziendali integrati con Sinergest.

Dettagli progetto


Cliente

P.M. S.p.a.

Settore

Metalmeccanico

La P.M. S.p.A. di Marano sul Panaro (Modena) da anni rappresenta un’eccellenza nel campo delle lavorazioni meccaniche ed assemblaggi di precisione, vantando una struttura produttiva estremamente flessibile e qualificata.

Ducati, Ferrari, Maserati, Aston Martin, DaimlerChrysler, Mercedes, sono solo alcuni dei clienti dell’azienda modenese.

Per ulteriori approfondimenti su DataManager di Novembre 2021 è presente anche l’intervista-case a Enrico Pradelli, Smart Factory & ICT manager di P.M., sui processi aziendali integrati con Sinergest nell’ambito Industry 4.0.

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Immagini progetto

P.M. Motori, gestione evoluta delle manutenzioni
P.M. Motori, gestione evoluta delle manutenzioni
P.M. Motori, gestione evoluta delle manutenzioni

Sfida

Controlli in produzione e statistiche

P.M. S.p.a. si è posta come obiettivo la digitalizzazione integrata dei processi aziendali. In particolare, grazie all’informatizzazione di manutenzioni e controlli previsti per ogni fase della produzione, si è raggiunta un’ottimizzazione significativa: la qualità dei processi è da sempre elemento imprescindibile per ottenere e gestire le commesse con i colossi mondiali del settore automotive.

Soluzione

Software Controlli in produzione e Manutenzioni

Controlli in produzione
In P.M. la piattaforma SInergest Suite ha permesso l’informatizzazione della gestione dei controlli previsti per ogni fase della produzione. In stretta collaborazione con i referenti aziendali, i consulenti Sinergest hanno provveduto a mappare le attività in termini di work-flow, registrazioni, responsabilità e tempistiche, l’integrazione con i sistemi informativi presenti in azienda e la realizzazione delle personalizzazioni ritenute necessarie per far fronte alle specifiche esigenze del cliente.

È stato configurato un modulo informatico in grado di gestire piani e verbali di controllo (non solo durante le fasi di produzione ma anche sull’accettazione della materia prima) per il rilascio di lotti di produzione e per seguire le varie fasi del processo, gestendo campionamenti, frequenze e caratteristiche di controllo, oltre alla registrazione dei risultati che possono essere rielaborati in maniera verticale (per cliente, commessa, prodotto, lotto, impianto, caratteristica di controllo). L’integrazione con il software software di analisi statistica per il settore automotive ha permesso di esplicitare e monitorare in real-time gli andamenti degli indici di capacità (Pp, Ppk, Cp, Cpk,…) e delle carte di controllo di processo, irrinunciabili per tenere sotto controllo i vari parametri. Grazie alla digitalizzazione della commessa, ogni operatore conosce in ogni momento cosa e come effettuare i controlli a lui affidati: è il sistema che lo guida. L’informatizzazione permette la tracciabilità completa della filiera produttiva.

Manutenzioni
Attraverso l’integrazione con il sistema gestionale, è possibile gestire i fermi macchina, i ricambi, gli interventi di manutenzione, ed i relativi KPI.

In caso di superamento di alcuni parametri, Sinergest Suite gestisce il fermo macchina, consentendo all’operatore di inputare una causale ed attivare il relativo intervento di manutenzione. Il tecnico interno che effettua la manutenzione dispone di una vista dedicata, attraverso la quale effettuare la registrazione di un intervento. Tramite l’apertura di un ticket, è prevista inoltre la richiesta d’intervento al responsabile del settore manutenzioni, il quale può successivamente valutare la chiamata ad una ditta esterna, registrando il relativo “rapportino”. Sia gli operatori che il management aziendale hanno a disposizione viste ad-hoc, nelle quali è visualizzata in tempo reale sia la situazione dei fermi macchina (suddivisi per stabilimenti; reparti produttivi; impianti), sia il dettaglio operativo degli interventi di manutenzione con relativiì costi e tempistiche. La vista globale in real-time sul rendimento di ogni macchina/impianto permette di spingere al massimo il livello della qualità dei pezzi prodotti.

Risultati

I vantaggi registrati sono evidenti. Attraverso l’eliminazione della carta e del “passaparola” tra gli operatori, i delicati processi di controllo e di manutenzione sono gestiti attraverso un software che indica gli step da seguire e permette la registrazione di tutte le operazioni. Tutto questo si traduce in:

> Ottimizzazione dei tempi di gestione, monitoraggio ed analisi grazie all’uso integrato di App mobile da parte dei tecnici tramite applicazione Mobile
> Standardizzazione delle logiche di controllo e delle modalità operative tra funzioni, reparti, sedi e stabilimenti
> Migliore efficienza nei confronti di clienti/fornitori ed aumento del rendimento delle risorse produttive
> Condivisione ed analisi in tempo reale dei dati tra i vari enti aziendali, consentendo inoltre l’accesso ai partner strategici esterni
> Risparmio di tempo, riduzione degli errori e innalzamento della qualità dei prodotti realizzati

Massima flessibilità, semplicità ed intuitività dell’interfaccia utente di produzione, differenziata rispetto a quella degli utenti con responsabilità di coordinamento e controllo, sono inoltre ulteriori punti di forza del modulo di gestione Sinergest Suite.

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Indice

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