Gestione non conformità: 4 motivi per digitalizzare la loro raccolta e gestione

Autore
Project Manager
Data di pubblicazione
24 Marzo 2023

La gestione delle non conformità e delle anomalie aziendali è un elemento critico e fondamentale per il buon funzionamento di un’azienda.

Le non conformità possono avere molte forme e attraversare tutti i sistemi di gestione, dalle anomalie nei processi produttivi, alle deviazioni dalle specifiche del prodotto, ai problemi di sicurezza sul lavoro.

L’importanza della gestione delle non conformità per la competitività sul mercato

Qualunque sia la natura della non conformità, il suo trattamento e prevenzione diventa essenziale per garantire la sicurezza e il benessere dei dipendenti, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, la soddisfazione del cliente.

Azione correttiva non conformità

Per gestire le non conformità, occorrono sistemi efficaci in grado di registrarle, analizzarle e risolverle. Sistemi in grado di standardizzare, raccogliere e gestire tutte le informazioni relative alle non conformità, identificando le necessarie azioni correttive.

Una gestione efficace delle non conformità richiede il coinvolgimento di tutti i dipendenti dell’azienda, che devono essere messi nella condizione di rilevare e segnalare ogni anomalia al fine della sua tempestiva risoluzione.

La centralizzazione dei dati relativi alle anomalie permette una loro più semplice rielaborazione e analisi, utile a identificare e intervenire su problemi ricorrenti nei processi organizzativi e produttivi, ridurre i costi, migliorare la produttività e la qualità dei prodotti.

Una gestione non conformità efficace può quindi portare molti benefici all’azienda, tra cui una maggiore efficienza operativa, una riduzione significativa dei costi e un miglioramento dell’immagine aziendale. Contribuisce inoltre a creare un ambiente di lavoro sicuro e sano per i dipendenti, migliorando qualità del lavoro e benessere.

La digitalizzazione può agevolare le aziende nella gestione delle non conformità?

La digitalizzazione del processo di gestione delle non conformità può essere un modo efficace per semplificare e migliorare la gestione delle anomalie all’interno delle aziende.

Le moderne tecnologie mettono infatti a disposizione delle aziende una serie di strumenti per semplificare la raccolta, l’analisi e la risoluzione delle non conformità.

Ecco 4 modi in cui la digitalizzazione può agevolare le aziende.

1) Automatizzazione del processo di risposta alle non conformità

Un sistema digitale consente di coinvolgere i dipendenti nella segnalazione delle anomalie aziendale, standardizzare le modalità di raccolta delle informazioni, innescando alert automatici per una loro pronta valutazione e il successivo trattamento. Il tutto con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta alle non conformità, nonché costi, tempi e rischio di errori associati alla gestione manuale, aumentando l’efficienza del processo di risoluzione.

2) Gestione centralizzata dei dati per la gestione delle non conformità

Un sistema centralizzato per la gestione delle non conformità garantisce una maggiore trasparenza e la possibilità di raccogliere, rielaborare e analizzare i dati in modo più efficiente e accurato. Le aziende possono così identificare agilmente trend e modelli, identificare le cause delle non conformità e individuare le aree di miglioramento.

3) Pronta implementazione di un’azione correttiva per la non conformità

Un sistema digitalizzato consente alle aziende di implementare più rapidamente ed efficacemente le necessarie azioni correttive, assegnando incarichi, responsabilità e scadenze, monitorando tempi ed efficacia delle azioni intraprese.

4) Collaborazione tra i dipartimenti

La digitalizzazione consente ai dipendenti di condividere informazioni più facilmente, migliorando la comunicazione e la collaborazione tra funzioni, aree, sedi, stabilimenti.

Gestione non conformità digitalizzata: il vantaggio competitivo per le aziende

In sintesi, grazie all’uso di tecnologie digitali, le aziende possono semplificare e migliorare la gestione delle non conformità, rendendola più efficace, efficiente e collaborativa fornendo alle aziende un reale vantaggio competitivo sul mercato, grazie ai seguenti elementi:

  • Migliore conformità normativa
  • Aumento dell’efficienza operativa
  • Miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi forniti
  • Riduzione dei costi, tempi ed errori di gestione
  • Miglioramento della sicurezza e del benessere dei dipendenti
  • Maggiore soddisfazione del cliente
  • Miglioramento immagine e reputazione aziendale
Gestione non conformità: 4 motivi per digitalizzare la loro raccolta e gestione
Iscriviti alla Newsletter
Seguici sui nostri social

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency