• Università di Pisa, gestione della formazione integrata di tutto il personale dell’Ateneo
Università di Pisa
Settore Istruzione | Caso di studio

Università di Pisa, gestione della formazione integrata di tutto il personale dell’Ateneo

Dettagli progetto


Cliente

Università di Pisa

Settore

Pubblico – Istruzione

Moduli utilizzati

Personale  |  Formazione | Integrazione LMS

Il prestigioso ateneo dell’Università di Pisa, fondato nel 1343, è una delle più antiche e prestigiose università in Italia e in Europa, si avvale di numerose strutture didattiche, scientifiche e di servizio: 20 dipartimenti, 17 biblioteche e 13 tra musei e collezioni.

Immagini progetto

Università di Pisa, gestione della formazione integrata di tutto il personale dell’Ateneo
Università di Pisa
Università di Pisa, gestione della formazione integrata di tutto il personale dell’Ateneo

Sfida

Informatizzare le attività formative su tutto il personale

L’esigenza dell’Università di Pisa era gestire le attività formative legate alle prescrizioni in materia di salute e sicurezza (D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni) su tutto il personale dell’Ateneo (3700 unità). L’obiettivo era quello di una soluzione integrata che consentisse la gestione e il controllo sul processo di formazione, in linea con i requisiti normativi e legislativi vigenti, così come l’erogazione massiva della formazione on line.

Soluzione

Formazione integrata

Sinergest ha coinvolto un partner tecnologico specializzato in ambito di sistemi LMS (Learning Management System), al fine di implementare un workflow per la gestione dei processi legati alla formazione (Sinergest Suite) integrato ad una piattaforma e-learning per l’erogazione delle attività formative online.

I moduli di gestione della formazione dell’applicativo Sinergest Suite sono stati installati su un cloud dove sono state create le varie mansioni previste da DVR e le attività formative correlate previste dalla legislazione vigente. L’applicativo ha la funzione di pianificare i corsi, registrarne l’erogazione ed archiviarne la documentazione, costruire un curriculum formativo delle risorse dell’Ateneo.

Sinergest ha successivamente integrato al proprio applicativo la versione open-source del maggior sistema di e-learning italiano, in collaborazione con la società partner, realizzando un portale web specifico per l’erogazione della formazione on line. L’applicativo Sinergest Suite abilita le persone al corso, notificando il link e i dati di accesso alla piattaforma per la formazione. Una volta superato il corso (esiste garanzia legislativa dell’erogazione del corso), le informazioni vengono riportate dal sistema e-learning all’applicativo Sinergest Suite, la documentazione integrata, le necessità formative aggiornate, così come il curriculum formativo della risorsa. Un video tutorial informativo sulla piattaforma e-learning e un servizio di help desk sono a disposizione per gli utenti, con inoltro della richiesta e apertura di un ticket per la gestione delle necessità di intervento.

Risultati

L’integrazione tra sistema e-learning e applicativo ha quindi consentito: immediata registrazione delle attività di formazione, controllo sul processo di formazione delle risorse, facilità nella comunicazione delle necessità formative e delle attività di formazione attraverso uno strumento di erogazione massiva dei corsi.

Vuoi approfondire con noi questo o altri casi studio? Contattaci senza impegno.

Dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00 | 14.30-18.30.

Fidati, sei in buona compagnia

Alcuni nostri clienti che utilizzano le soluzioni Sinergest Suite nel settore servizi ed istruzione.

Indice

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency