INDICE
La gestione delle non conformità rappresenta uno degli aspetti più critici per le aziende che vogliono mantenere elevati standard qualitativi e rispettare i requisiti normativi.
Un registro delle non conformità strutturato ed efficace è lo strumento fondamentale per monitorare, analizzare e risolvere le deviazioni dai processi standard.
In questo articolo, esploreremo in dettaglio come implementare e gestire un sistema efficace per il registro delle non conformità, analizzando le difficoltà più comuni e fornendo soluzioni concrete.
Le anomalie o non conformità aziendali sono situazioni in cui un’azienda si discosta dalle regole, dalle politiche, dalle normative o dalle aspettative interne ed esterne.
In termini più formali, una “Non Conformità” è un mancato soddisfacimento di un requisito applicabile e definito dalle specifiche.
La deviazione può essere inerente ad un processo, prodotto e/o requisito.
Queste anomalie possono manifestarsi in tutti gli ambiti aziendali, inclusi:
È importante conoscere, analizzare e gestire le anomalie o non conformità aziendali perché possono avere un impatto significativo sulla reputazione dell’azienda, sulla sua capacità di mantenere la conformità normativa, sulla produttività e sulla qualità dei prodotti o servizi offerti.
Il registro delle non conformità non è un semplice elenco di problemi, ma uno strumento strategico di gestione aziendale.
Anche le organizzazioni più efficienti nel loro operato giornaliero possono imbattersi in accadimenti, incidenti, deviazioni, dipesi da loro o da cause esterne, che si possono tramutare in una deviazione.
Un sistema efficace di gestione delle non conformità deve:
La procedura non deve solamente essere utile per la risoluzione delle deviazioni, tramite azioni correttive o azioni preventive. Ma deve essere anche un efficace contenitore di studio per l’analisi delle cause profonde ed evitare il ri-accadimento della medesima.
Nella procedura delle non conformità dovranno essere evidenziati gli strumenti da utilizzare in fase di analisi delle cause profonde.
Per creare un registro completo ed efficace, è necessario includere:
La gestione efficace delle non conformità segue un processo ben definito.
Il processo temporale da seguire nella gestione delle deviazioni sarà:
Esistono molti modi su come scrivere una non conformità.
Quelli più diffusi possono essere semplificati in due:
Tuttavia, la soluzione ottimale è quella di dotarsi di uno strumento digitale dedicato alla gestione delle Non Conformità e dei Reclami in grado di:
Sinergest Suite offre una soluzione integrata per la gestione delle non conformità che permette di superare i limiti degli strumenti tradizionali, garantendo un controllo completo sui processi di qualità.
Ci sono diverse difficoltà che le aziende possono incontrare nel raccogliere le informazioni relative alle anomalie o non conformità e nel gestirle nel modo corretto:
Durante un audit di verifica, sia interno che di certificazione da parte di un organismo terzo, verranno raccolte delle evidenze che possono essere valutate come delle deviazioni, definite come segue:
A seconda della norma o standard implementato, ci possono essere anche valutazioni differenti:
La prevenzione è sempre il miglior approccio per ridurre l’incidenza delle non conformità. Le anomalie o non conformità aziendali possono essere ridotte attraverso la pianificazione e l’implementazione di un sistema di gestione della qualità, che prevede un insieme di politiche, procedure e metodologie volte a garantire che i prodotti o i servizi dell’azienda soddisfino le esigenze dei clienti e le normative applicabili.
Ecco le strategie più efficaci:
Il personale dell’azienda deve essere formato sui processi di produzione, sui controlli di qualità, sulle normative applicabili e sulle politiche e procedure dell’azienda. La formazione deve essere regolare e aggiornata per garantire che il personale sia sempre al passo con le novità.
L’azienda può implementare sistemi di monitoraggio dei processi di produzione e dei controlli di qualità, per identificare eventuali anomalie o non conformità in tempo reale.
L’azienda può condurre regolari audit interni per appurare l’efficacia del sistema di gestione della qualità e individuare eventuali aree di miglioramento.
I controlli operativi con check-list sono ispezioni in campo per verificare l’assenza di elementi di rischio direttamente o indirettamente correlati a situazioni reali o potenziali di non conformità.
L’azienda può coinvolgere i propri fornitori nel sistema di gestione della qualità, chiedendo loro di rispettare le stesse politiche e procedure adottate dall’azienda.
Un registro delle non conformità efficace è molto più di un semplice strumento di documentazione: è un elemento strategico per il miglioramento continuo dell’azienda.
La prevenzione delle anomalie o non conformità aziendali richiede un approccio sistematico e una cultura della qualità all’interno dell’azienda.
L’adozione di politiche e procedure specifiche, la formazione del personale, l’implementazione di sistemi di monitoraggio e l’audit interno e il coinvolgimento dei fornitori, possono aiutare l’azienda a prevenire le anomalie o non conformità e a garantire la qualità dei suoi prodotti o servizi.
Implementare Sinergest Suite per la gestione delle non conformità significa dotarsi di uno strumento avanzato che trasforma la gestione delle anomalie da semplice adempimento normativo a vera opportunità di miglioramento per l’intera organizzazione.
Vuoi vedere come Sinergest Suite può trasformare la gestione delle non conformità nella tua azienda?
Richiedi una demo personalizzata e scopri i vantaggi di un sistema integrato per la gestione della qualità, della sicurezza e dell’ambiente.
Indice
GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE
© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V.
Powered by
Esc Digital Marketing Agency