Il modulo Software Audit Interni consente di gestire gli Audit di prima parte di qualsiasi natura. Alcuni esempi sono quelli in ambito Qualità, Sicurezza sul lavoro, Ambiente, Sicurezza dei dati, GDPR/Privacy, Energia, ESG (sostenibilità). Con a supporto viste Lite (semplificate) per i diversi soggetti coinvolti e due tipologie di APP tanto semplici da utilizzare quanto evolute, una per la compilazione delle check-list in campo ed una per la conduzione di Audit da remoto, il modulo Audit Interni è senza dubbio una delle “eccellenze” nell’ambito delle soluzioni Sinergest Suite.
Grazie ad un’elevata configurabilità, il sistema permette di “modellare” tutti i modelli di checklist audit necessari al cliente, per qualsiasi campo di applicazione. Ogni modello di checklist può essere predisposto configurando i quesiti, suddividendoli in “capitoli”, optando o meno per la gestione di un esito si/no/n.a. per singolo quesito, pianificando per ogni quesito l’obbligatorietà o meno per la registrazione di “evidenze” oltre che, ovviamente, degli eventuali rilievi.
L’applicativo gestisce la programmazione degli Audit interni tramite una scheda ad hoc. Attraverso uno speciale meccanismo di “programmazione multipla” è possibile pianificare in contemporanea con un click, un elevato numero di Audit, in modo estremamente semplice e rapido. Sistema di Gestione, tipologia e oggetto dell’Audit, lead auditor e auditors, giorni di audit e date, sono alcune delle informazioni principali gestite.
Il modulo permette la creazione di metodi di rating per il calcolo di un punteggio in base all’importanza di ogni quesito ed al livello di conformità dello stesso, per calcolare e classificare il risultato dell’audit.
Il calcolo del punteggio può essere eseguito per singolo quesito, per capitolo della check-list e per ogni Audit.
Per ogni Audit il sistema predispone un Rapporto, che contiene tutte le informazioni di base ereditate in automatico dalla programmazione, la check-list da utilizzare e l’eventuale metodo di rating. La compilazione della check-list può essere effettuata sul sistema tramite portatile oppure in mobilità tramite APP Audit, così come uno specifico strumento mobile per la compilazione via remoto. Al termine i rilievi vengono formalizzati e classificati, e possono generare l’apertura di non conformità gestite tramite il modulo specifico integrato.
La gestione degli audit interni è fondamentale per garantire la conformità e migliorare l’efficienza aziendale.
Con il nostro Software di Gestione degli Audit Interni, puoi ottenere una serie di vantaggi significativi per la tua azienda.
Le caratteristiche di Sinergest Suite lo rendono il tool organizzativo perfetto per le organizzazioni che puntano all’eccellenza nei processi di gestione degli audit interni.
Il software è dotato di un’interfaccia intuitiva che consente una facile navigazione ed interazione. Per agevolare l’operatività immediata di ogni tipologia di utente, il software dispone di tre diverse interfacce: Utente Ordinario (per gli owner dei processi), Utente Lite (per gli operativi interni, i fornitori e i clienti) e le APP per tablet e smartphone.
Il software gestione audit interni Sinergest Suite consente una implementazione modulare. L’estrema flessibilità della tecnologia consente inoltre modifiche e personalizzazioni che modellano lo strumento per assicurare la migliore soluzione per ogni progetto, fino allo sviluppo di moduli totalmente Custom.
Il sistema è progressivamente estendibile a più processi, a più Sistemi di Gestione, a ulteriori legal entity, all’utilizzo di più lingue, al coinvolgimento di fornitori, clienti, professionisti. Il software è cosi in grado di supportare nel tempo la crescita aziendale e le esigenze sempre nuove di aziende e operatori.
Sinergest Suite è in grado di integrare in modo bidirezionale qualsiasi tipo di software (ERP, schedulatori, PLM, CRM, BI, …) e tecnologia (IoT, machine learning, cognitive, AI, ..) già presente in azienda o prevista per lo sviluppo di progetti innovativi, processando rapidamente i dati in un unico flusso di gestione.
La gestione degli Audit interni con il software Sinergest Suite è frutto della conduzione di oltre 20 anni di Audit in campo da parte dei nostri Project Manager e di un’esperienza pluriennale nell’implementazione del modulo in grandi aziende e multinazionali, oltre che presso enti di certificazione nazionali ed internazionali.
Puoi creare, importare e aggiornare tutti i modelli di checklist che riterrai necessari nella gestione di tutte le tipologie di Audit interni alla tua organizzazione.
Alla creazione del Rapporto di Audit potrai decidere quale checklist utilizzare ed il sistema la renderà disponibile per l’Audit specifico.
A te decidere se rendere personalizzabile o meno la tua audit checklist per modificarla, inserire o cancellare quesiti, cambiarne l’ordine (sequenza), nell’ambito dell’Audit che stai gestendo.
Il Rapporto di Audit può essere creato in automatico dalla programmazione, oppure manualmente anche senza essere stato previsto.
Se creato dalla programmazione, la scheda integrerà automaticamente tutte le informazioni in precedenza registrate, che potranno anche essere modificate.
Il Rapporto propone la check-list prescelta che può essere compilata tramite PC e Portatile indifferentemente nella Vista Utente Ordinario (Owner) o tramite Vista Lite (semplificata), ma l’utilizzo dell’APP Audit per tablet (uso anche off-line) è senza dubbio l’opzione migliore.
Tutte le informazioni possono essere raccolte “in mobilità”, le foto, i video e le firme allegati, vengono automaticamente importati nel rapporto. Il lead auditor può rielaborare le informazioni e definire i rilievi, classificarli per poi chiudere la verbalizzazione. I rilievi vengono gestiti creando non conformità collegate al Rapporto mediante modulo apposito.
Per la gestione di Audit da remoto, la soluzione Sinergest Suite permette di inoltrare dal Rapporto di Audit, un’email di invito a tutti i soggetti da auditare con link per scaricare su proprio smartphone l’apposita APP.
La APP Audit Remoto permette il collegamento diretto con Il Rapporto e la Check-list gestiti dall’Auditor.
La tecnologia di “live streaming” integrata all’applicativo permette una video-chat tra i due soggetti e di mostrare all’auditor, tramite il device, documenti, aree, situazioni,…
Il modulo Sinergest Suite tramite specifico add-on, mette a disposizione dell’Auditor una speciale visualizzazione della check-list. All’interno di un’unica area di lavoro l’Auditor visualizza la check-list e può compilarla in modo estremamente semplice ed intuitivo, vede le immagini mostrate dal soggetto auditato e può scattare foto che vengono automaticamente allegate ai quesiti. Alcuni Vantaggi? Eliminazione dei vincoli per lo spostamento fisico, continuità operativa, drastica riduzione costi, tempi e rischi.
Ogni progetto Sinergest Suite presenta tre voci di costo:
– Licenze software una tantum
– Servizi di start-up una tantum
– Canone annuale di manutenzione software e customer service
Per fornire un preventivo di base è necessario capire le caratteristiche dell’azienda, i processi oggetto di richiesta, gli obiettivi, le necessità ed eventuali criticità. Il tutto al fine di orientare la scelta sulle soluzioni più idonee a risolvere le problematiche. Generalmente consigliamo una prima call con il consulente più idoneo al fine di raccogliere le informazioni, illustrare caratteristiche e funzionamento di Sinergest Suite, definire le macro-linee di un eventuale progettot (numero e tipologia di utenti, moduli necessari, software e tecnologie da integrare, eventuali porting dati, modifiche o personalizzazioni) e fornire una stima in termini di tempi e costi. In caso di progetti complessi, consigliamo ulteriori analisi per una maggiore definizione dei requisiti e un maggior livello di dettaglio del preventivo
GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE
© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V.
Powered by Esc Agency