Software Gestione Audit Interni
(Audit di prima parte)

Il modulo Software Audit Interni consente di gestire gli Audit di prima parte di qualsiasi natura. Alcuni esempi sono quelli in ambito Qualità, Sicurezza sul lavoro, Ambiente, Sicurezza dei dati, GDPR/Privacy, Energia, ESG (sostenibilità). Con a supporto viste Lite (semplificate) per i diversi soggetti coinvolti e due tipologie di APP tanto semplici da utilizzare quanto evolute, una per la compilazione delle check-list in campo ed una per la conduzione di Audit da remoto, il modulo Audit Interni è senza dubbio una delle “eccellenze” nell’ambito delle soluzioni Sinergest Suite. 

Modelli di Audit Check List

Grazie ad un’elevata configurabilità, il sistema permette di “modellare” tutti i modelli di checklist audit necessari al cliente, per qualsiasi campo di applicazione. Ogni modello di checklist può essere predisposto configurando i quesiti, suddividendoli in “capitoli”, optando o meno per la gestione di un esito si/no/n.a. per singolo quesito, pianificando per ogni quesito l’obbligatorietà o meno per la registrazione di “evidenze” oltre che, ovviamente, degli eventuali rilievi.

Programmazione Audit

L’applicativo gestisce la programmazione degli Audit interni tramite una scheda ad hoc. Attraverso uno speciale meccanismo di “programmazione multipla” è possibile pianificare in contemporanea con un click, un elevato numero di Audit, in modo estremamente semplice e rapido. Sistema di Gestione, tipologia e oggetto dell’Audit, lead auditor e auditors, giorni di audit e date, sono alcune delle informazioni principali gestite.

Software Gestione Audit Interni

Metodi di Rating

Il modulo permette la creazione di metodi di rating per il calcolo di un punteggio in base all’importanza di ogni quesito ed al livello di conformità dello stesso, per calcolare e classificare il risultato dell’audit.
Il calcolo del punteggio può essere eseguito per singolo quesito, per capitolo della check-list e per ogni Audit.

Compilazione check list, rapporto e gestione dei rilievi

Per ogni Audit il sistema predispone un Rapporto, che contiene tutte le informazioni di base ereditate in automatico dalla programmazione, la check-list da utilizzare  e l’eventuale metodo di rating. La compilazione della check-list può essere effettuata sul sistema tramite portatile oppure in mobilità tramite APP Audit, così come uno specifico strumento mobile per la compilazione via remoto. Al termine i rilievi vengono formalizzati e classificati, e possono generare l’apertura di non conformità gestite tramite il modulo specifico integrato.

Tutti i vantaggi nella gestione
degli Audit Interni

La gestione degli audit interni è fondamentale per garantire la conformità e migliorare l’efficienza aziendale.
Con il nostro Software di Gestione degli Audit Interni, puoi ottenere una serie di vantaggi significativi per la tua azienda.

Software Audit Interni

È possibile configurare e controllare la gestione di specifiche qualifiche per ogni tipologia di audit, per poi assegnarle agli auditor interni o esterni utilizzati.

Audit Checklist

Il cliente può predisporre in autonomia tutti i modelli di audit checklist e di rating necessari, potendo configurare le opzioni d’uso e gestione ritenute più adeguate alle proprie necessità.

Software Audit Interni

Grazie al meccanismo di “programmazione multipla” è possibile programmare con pochi click grandi moli di audit per ogni sistema o argomento gestito. Sarà il software a creare per ogni Audit la relativa scheda di programmazione apponendo firma di approvazione.

Software Audit Interni

Alla creazione del Rapporto il software richiama check-list e metodo di rating e permette la compilazione delle check-list tramite PC (vista ordinaria o lite) o tramite tablet grazie alla APP Audit. La APP Audit permette di compilare i quesiti, l’upload di foto, video e la raccolta firme degli auditati, su tablet.

Software Audit Interni

L’Audit remoto, descritto nel proseguo della presente pagina web, permette un’interazione da remoto tra auditor e colui che è sottoposto a verifica, estremamente semplice. L’APP Audit Remoto, dotata di video-chat, permette all’auditor di utilizzare la telecamera del device e acquisire tutte le foto necessarie.

Eccellenza nella gestione degli audit interni

Le caratteristiche di Sinergest Suite lo rendono il tool organizzativo perfetto per le organizzazioni che puntano all’eccellenza nei processi di gestione degli audit interni.

Semplice e intuitivo

Il software è dotato di un’interfaccia intuitiva che consente una facile navigazione ed interazione. Per agevolare l’operatività immediata di ogni tipologia di utente, il software dispone di tre diverse interfacce: Utente Ordinario (per gli owner dei processi), Utente Lite (per gli operativi interni, i fornitori e i clienti) e le APP per tablet e smartphone.

Modulare e flessibile

Il software gestione audit interni Sinergest Suite consente una implementazione modulare. L’estrema flessibilità della tecnologia consente inoltre modifiche e personalizzazioni che modellano lo strumento per assicurare la migliore soluzione per ogni progetto, fino allo sviluppo di moduli totalmente Custom.

Scalabile

Il sistema è progressivamente estendibile a più processi, a più Sistemi di Gestione, a ulteriori legal entity, all’utilizzo di più lingue, al coinvolgimento di fornitori, clienti, professionisti. Il software è cosi in grado di supportare nel tempo la crescita aziendale e le esigenze sempre nuove di aziende e operatori.

Integrabile

Sinergest Suite è in grado di integrare in modo bidirezionale qualsiasi tipo di software (ERP, schedulatori, PLM, CRM, BI, …) e tecnologia (IoT, machine learning, cognitive, AI, ..) già presente in azienda o prevista per lo sviluppo di progetti innovativi, processando rapidamente i dati in un unico flusso di gestione.

Software Audit Interni: gestisci facilmente attività complesse

La gestione degli Audit interni con il software Sinergest Suite è frutto della conduzione di oltre 20 anni di Audit in campo da parte dei nostri Project Manager e di un’esperienza pluriennale nell’implementazione del modulo in grandi aziende e multinazionali, oltre che presso enti di certificazione nazionali ed internazionali.

Software Gestione Audit di prima parte
Software Gestione Audit Interni

Configura le tue opzioni operative

Grazie ad anni di esperienza sul campo e all’alta competenza specifica, il modulo è estremamente configurabile e con l’aiuto dei nostri Project Manager (tutti auditor qualificati) ti supporteremo in fase di “start up” per analizzare e scegliere tra le opzioni disponibili. Alcuni esempi. Rendi obbligatoria la “registrazione di evidenze” o decidi se utilizzare un esito (si/no, ok/ko,…) per ogni quesito, valuta se assegnare o meno un livello di importanza ad ogni quesito per avvalerti di un meccanismo di rating utile per oggettivare i risultati degli audit condotti. Puoi suddividere i quesiti di una check-list per capitoli (o sezioni), puoi decidere di tabellare i rilievi per poter effettuare rielaborazioni e statistiche.

Audit Checklist

Audit checklist

Puoi creare, importare e aggiornare tutti i modelli di checklist che riterrai necessari nella gestione di tutte le tipologie di Audit interni alla tua organizzazione.
Alla creazione del Rapporto di Audit potrai decidere quale checklist utilizzare ed il sistema la renderà disponibile per l’Audit specifico. 
A te decidere se rendere personalizzabile o meno la tua audit checklist per modificarla, inserire o cancellare quesiti, cambiarne l’ordine (sequenza), nell’ambito dell’Audit che stai gestendo.

Software Gestione Audit Interni

Programmazione

L’azienda può decidere di programmare gli Audit ad inizio oppure in corso d’anno, in base alle proprie necessità e procedure. La compilazione della “Scheda Programmazione” permette di individuare tutte le informazioni necessarie, dove, cosa e chi sottoporre ad Audit, chi dovrà eseguire l’Audit e soprattutto quando.
Mediante un meccanismo di notifiche automatiche il sistema può informare il team di audit e i responsabili aziendali coinvolti, in modo da accertarne la disponibilità.
Nei casi in cui la programmazione riguardi numerosi Audit, il software dispone di un meccanismo di “programmazione multipla” capace di garantire con semplicità un notevole risparmio di tempo. 

Software Gestione Audit Interni

Rapporto di Audit e APP Audit

Il Rapporto di Audit può essere creato in automatico dalla programmazione, oppure manualmente anche senza essere stato previsto.
Se creato dalla programmazione, la scheda integrerà automaticamente tutte le informazioni in precedenza registrate, che potranno anche essere modificate. 
Il Rapporto propone la check-list prescelta che può essere compilata tramite PC e Portatile indifferentemente nella Vista Utente Ordinario (Owner) o tramite Vista Lite (semplificata), ma l’utilizzo dell’APP Audit per tablet (uso anche off-line) è senza dubbio l’opzione migliore.
Tutte le informazioni possono essere raccolte “in mobilità”, le foto, i video e le firme allegati, vengono automaticamente importati nel rapporto. Il lead auditor può rielaborare le informazioni e definire i rilievi, classificarli per poi chiudere la verbalizzazione. I rilievi vengono gestiti creando non conformità collegate al Rapporto mediante modulo apposito.

Software Gestione Audit Interni

Virtual Audit e APP Audit Remoto

Per la gestione di Audit da remoto, la soluzione Sinergest Suite permette di inoltrare dal Rapporto di Audit, un’email di invito a tutti i soggetti da auditare con link per scaricare su proprio smartphone l’apposita APP.
La APP Audit Remoto permette il collegamento diretto con Il Rapporto e la Check-list gestiti dall’Auditor.
La tecnologia di “live streaming” integrata all’applicativo permette una video-chat tra i due soggetti e di mostrare all’auditor, tramite il device, documenti, aree, situazioni,…
Il modulo Sinergest Suite tramite specifico add-on, mette a disposizione dell’Auditor una speciale visualizzazione della check-list. All’interno di un’unica area di lavoro l’Auditor visualizza la check-list e può compilarla in modo estremamente semplice ed intuitivo, vede le immagini mostrate dal soggetto auditato e può scattare foto che vengono automaticamente allegate ai quesiti. Alcuni Vantaggi? Eliminazione dei vincoli per lo spostamento fisico, continuità operativa, drastica riduzione costi, tempi e rischi.

Software Gestione Audit Interni

Gestione Rilievi e Non Conformità

Le fasi finali del processo prevedono l’analisi delle evidenze e rilievi raccolti e le decisioni in merito alla loro formalizzazione.
I rilievi possono essere descritti, rielaborati, classificati in base ai criteri scelti dall’azienda, tabellati per eventuali analisi statistiche. 
Per ogni rilievo è possibile creare una Non Conformità mediante il modulo omonimo, e proseguire nella relativa gestione.
Il sistema per il controllo delle attività dispone di dashboard di alert, di notifiche automatiche via email e sms, configurabili, di to do list per tutte le azioni e i trattamenti disposti.
Ulteriore opzione da valutare da parte del cliente è il coinvolgimento nel sistema tramite Viste Lite semplificate dei responsabili auditati per la presa visione del Rapporto e per la gestione delle Non Conformità, nonché degli incaricati dei trattamenti delle anomalie rilevate.

Alcune schermate del prodotto

Software Audit Interni

Scheda Modello Check-List

Audit Interni

Modifica Quesito Check-List

Audit Interni

Programmazione Audit

Audit Interni

Scheda Rapporto

Audit Interni

Scheda Rapporto Check-list in compilazione

Audit Interni

Scheda Rapporto Rilievi

Audit Interni

Metodo Rating

Audit Interni

Registro Rapporti

Audit Interni

Vista Lite

Audit Interni

    FAQ

    Perché gli Audit a Fornitori sono importanti per la Brand Reputation?
    Molti rischi legati alla reputazione sono legati ai fornitori. Recenti casi portati in primo piano dai media hanno visto aziende di eccellenza penalizzate dal comportamento scorretto di fornitori, negli ambiti più disparati: dal personale impiegato, alle materie prime utilizzate, passando per l’utilizzo di sub-fornitori.

    È per questo motivo che la filiera deve essere monitorata costantemente, deve tenere conto dei fornitori “storici” più rischiosi e di quelli acquisiti in tempi recenti. Ecco perché l’aspetto degli audit di seconda parte, quelli dedicati ai fornitori e a tutta la supply chain, assume un’importanza strategica per le aziende più lungimiranti.

    Perché informatizzare gli Audit a Fornitori?
    Nella maggior parte delle aziende, anche di grandi dimensioni, spesso gli Audit a fornitori sono realizzati ancora in maniera molto approssimativa, affidandosi a fogli excel e a strumenti cartacei che non sono in grado di garantire un controllo efficace del processo, con perdita di tempo e possibili errori. La gestione manuale delle anagrafiche e della programmazione provoca un dispendio di risorse, la difficoltà a garantire una rapida rintracciabilità delle registrazioni, l’assenza di elementi di controllo informatizzati del processo. E’ in questi casi che emerge l’importanza, di dotarsi di uno strumento come il Software Gestione Audit a Fornitori di Sinergest Suite.

    Sinergest Suite è modulare?
    Sì, il software ha una struttura modulare e consente una implementazione graduale, in base alle necessità dell’azienda.

    Sinergest Suite è integrabile a qualsiasi gestionale?
    Sì, il software si integra agilmente con i sistemi informativi in uso in azienda, assicurando un flusso dati dinamico e bidirezionale.

    Gestionali/ERP (ad esempio SAP, JDE, ORACLE, Microsoft, Team System, Zucchetti, AS400,…)
    Software-paghe
    B.I.
    E-learning
    Portali web
    Firme grafometriche
    Distributori automatici DPI
    Servizi di geolocalizzazione
    Calendari e agende
    Centralini
    Software archiviazione documentale
    Servizi IMAP
    Sistemi newsletter

    Come funziona l’installazione?
    L’applicativo è web-based, viene installato unicamente il server (su server interno o su server cloud, in base alle preferenze dell’azienda), dopodiché vi si accede da qualsiasi PC e postazione, utilizzando qualsiasi browser (Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari).

    Quali sono i tempi di implementazione di Sinergest Suite?
    I tempi di start-up dei progetti su piattaforma Sinergest Suite si differenziano chiaramente in base ai moduli dell’applicativo scelti e all’eventuale necessità di modifiche allo standard di gestione, ma sono estremamente rapidi. Anche i progetti più complessi vengono realizzati nell’arco di pochi mesi.

    Qual è il prezzo di Sinergest Suite?

    Ogni progetto Sinergest Suite presenta tre voci di costo:

    – Licenze software una tantum
    – Servizi di start-up una tantum
    – Canone annuale di manutenzione software e customer service

    Per fornire un preventivo di base è necessario capire le caratteristiche dell’azienda, i processi oggetto di richiesta, gli obiettivi, le necessità ed eventuali criticità. Il tutto al fine di orientare la scelta sulle soluzioni più idonee a risolvere le problematiche. Generalmente consigliamo una prima call con il consulente più idoneo al fine di raccogliere le informazioni, illustrare caratteristiche e funzionamento di Sinergest Suite, definire le macro-linee di un eventuale progettot (numero e tipologia di utenti, moduli necessari, software e tecnologie da integrare, eventuali porting dati, modifiche o personalizzazioni) e fornire una stima in termini di tempi e costi. In caso di progetti complessi, consigliamo ulteriori analisi per una maggiore definizione dei requisiti e un maggior livello di dettaglio del preventivo

    Posso dare l’accesso a Sinergest Suite ai miei clienti/fornitori/consulenti?
    Certo, il software Sinergest Suite è web-based e può essere aperto all’esterno dell’azienda, per coinvolgere clienti, fornitori, professionisti e snellire i processi di gestione.

    L’applicativo dispone inoltre di una vista lite (semplificata), creata proprio per gli utenti che devono inserire o consultare solo pochi dati.

    Posso avere un trial del software?
    L’applicativo Sinergest Suite è molto ampio e dispone di viste speciali e verticalizzazioni create ad hoc per settori e necessità differenziate. Per questo motivo preferiamo organizzare un incontro/demo via web o presso la sede dell’azienda, in modo da approfondire le esigenze e visualizzare la soluzione più idonea ad ogni realtà.

    Successivamente non c’è alcun problema ad attivare un utente e una password di prova per un periodo di tempo chiaramente limitato.

    Customer Care - Gestione Audit

    Customer care

    Ogni cliente è unico. E merita il meglio: competenze e persone al servizio del cambiamento, della semplificazione organizzativa e dell’efficienza tecnologica.

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    Moduli Integrabili

    Non Conformità

    Non Conformità

    A fronte di ogni rilievo è possibile creare una Non Conformità collegata per analizzare le anomalie, gestire i trattamenti e verificarne esecuzione ed efficacia.

    Azioni Correttive

    Azioni Correttive

    Nel caso l’azienda preferisca gestire i rilievi mediante opportuna Azione Correttiva, il sistema permette anche questa ulteriore opzione.

    Dashboard

    Dashboard

    Tutte le informazioni correlate al processo Audit interni possono essere utilizzate per la costruzione di dashboard in grado di rappresentare in real-time l’andamento delle attività o di analizzare e rielaborare i dati di periodo.

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