• Fresia - Digitalizzazione processi aziendali e qualità
Fresia Alluminio logo
Settore Manifatturiero | Caso di studio

Digitalizzazione processi aziendali in ambito qualità

Fresia Alluminio si è rivolta a Sinergest per la ricerca di una soluzione software che consenta di evolvere e centralizzare la gestione dei processi aziendali in ambito Qualità.

Dettagli progetto


Cliente

Fresia Alluminio

Settore

Manifatturiero

Moduli utilizzati

Fresia Alluminio, azienda italiana leader nella progettazione e commercializzazione di sistemi ecosostenibili per serramenti in alluminio per l’edilizia ad alta efficienza energetica, ha scelto il software Sinergest per ottimizzare/snellire la gestione di processi critici legati all’ambito Qualità, nell’ottica di una governance centralizzata e integrata dei processi che sia coerente con i propri obiettivi di gestione.

L’azienda, membro del consorzio Alsistem, brevetta e detiene la proprietà dei suoi sistemi per serramenti in esclusiva, distinguendosi per la costante innovazione di prodotto e per l’intensiva campagna di informazione e formazione sull’edilizia sostenibile.

L’attenzione a garantire elevati standard di qualità è dimostrata da sistematici riesami della propria politica, degli obiettivi e degli indici, per far sì che questi preservino la loro efficacia in un mercato in continuo mutamento.

Immagini progetto

Fresia - Digitalizzazione processi aziendali e qualità
Fresia - Digitalizzazione processi aziendali e qualità
Fresia - Digitalizzazione processi aziendali e qualità

Sfida

Digitalizzazione dei processi aziendali per la gestione qualità

Le necessità espresse da Fresia Alluminio sono quelle di standardizzare le specifiche modalità di gestione, rilevazione e trattamento delle non conformità inerenti al proprio Sistema Qualità.

Relativamente invece ai Reclami cliente, la necessità evidenziata dall’azienda è quella di un sistema che consenta ai propri agenti commerciali di disporre di un portale dedicato, accessibile da web tramite laptop o tablet, che possa agevolare la registrazione dei reclami anche in contesti di mobilità operativa.

Soluzione

Eccellenza nella gestione delle Non Conformità e Reclami

Le soluzioni software Sinergest offriranno a Fresia Alluminio l’opportunità di implementare un Sistema di Gestione Integrato, un unico strumento per il controllo e la gestione delle non conformità, azioni correttive e reclami, con applicabilità dei moduli software a più sistemi di gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Privacy, etc.).

Sinergest Suite permetterà a Fresia Alluminio di ottimizzare al massimo le proprie operazioni di gestione dei processi qualità, garantendo l’efficienza e la flessibilità necessarie per raggiungere i livelli di eccellenza richiesti.

Un secondo step di progetto sarà finalizzato alla digitalizzazione, miglioramento e gestione delle Infrastrutture e Manutenzioni.

Dal censimento organizzato di tutti gli Asset aziendali (con raccolta e archiviazione di informazioni e documentazione correlata) alla programmazione e registrazione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, attraverso l’implementazione del modulo software Sinergest Suite dedicato alla gestione manutenzioni.

Risultati

Il Software Gestione Non Conformità offrirà l’opportunità di ridurre i tempi di gestione e trattamento, semplificando le registrazioni con viste personalizzate e modalità di inserimento guidato per ogni tipo di utente coinvolto.

La gestione delle azioni correttive e preventive, insieme ai piani di miglioramento, si riveleranno fondamentali nel risolvere eventuali anomalie connesse all’organizzazione aziendale e/o alla qualità del servizio/prodotto offerto, grazie ad una standardizzazione dei processi tramite workflow dinamico, supportato da notifiche automatiche.

Il software reclami consentirà una gestione organizzata e centralizzata del processo, introducendo uno standard operativo con tempi e modalità di gestione semplificati e ottimizzati. Questo permetterà di snellire l’attuale flusso delle segnalazioni delle anomalie prodotto.

Sono inoltre previste:

  • Integrazioni e dialogo con ERP in uso per scambio dati dinamico di anagrafiche articoli, clienti, fornitori e numeri di ordine

  • Configurazioni su specifica di Viste Lite (semplificate) dedicate agli agenti commerciali per registrazione segnalazioni Reclami cliente

Fresia Alluminio si prepara ad affrontare le sfide future in modo sostenibile e altamente competitivo, mantenendo sempre un focus costante sulla qualità e sull’innovazione, per raggiungere nuovi traguardi e consolidare la propria posizione di leader nel settore.

Migliora i processi di gestione qualità

Scopri le potenzialità di Sinergest Suite per gestire i processi in ambito qualità e far fronte a tutti gli adempimenti UNI EN ISO 9001.

Indice

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency