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Settore Saponi e Detergenti | Caso di studio

Gruppo DESA S.p.a. ha scelto Sinergest Suite come strumento di evoluzione organizzativa

Dettagli progetto


Cliente

Gruppo DESA S.p.a.

Settore

Chimico – Saponi e Detergenti

Moduli e Aree informatizzate

Qualità | R&D | Risorse Umane | Approvvigionamenti

Gruppo DESA S.p.a. ha scelto Sinergest Suite come strumento di evoluzione organizzativa.

Gruppo DESA S.p.a. è tra le più importanti realtà italiane nel settore cosmetico e della produzione di detergenti e saponi. Dotata di stabilimenti produttivi sul territorio italiano e francese, unità produttive all’avanguardia che investono costantemente nella ricerca e di una struttura flessibile in grado di immettere sul mercato proposte innovative, l’azienda da sempre attribuisce una grande importanza all’innovazione tecnologica come fonte di sviluppo e di creazione del valore.

L’importante crescita conosciuta negli ultimi anni in termini di fatturato, soluzioni produttive ed acquisizioni dei marchi Quasar, Persavon, Sauber, Boy, oltre ai già conosciuti Spuma di Sciampagna e Chanteclair ha spinto il Gruppo a investire nella sua evoluzione organizzativa, scegliendo uno strumento innovativo per informatizzare alcuni importanti processi aziendali.

Gruppo Desa S.p.a. è da sempre sensibile al concetto di sostenibilità come attenzione alla qualità del sistema di produzione e del servizio al cliente, rispetto dell’ambiente, della sicurezza e salute dei lavoratori.

Immagini progetto

Gruppo DESA S.p.a. ha scelto Sinergest Suite come strumento di evoluzione organizzativa.
Gruppo DESA S.p.a. ha scelto Sinergest Suite come strumento di evoluzione organizzativa.
Gruppo DESA S.p.a. ha scelto Sinergest Suite come strumento di evoluzione organizzativa.

Sfida

Strumenti di gestione processi centralizzati e flessibili

Le nuove esigenze di mercato richiedono una struttura organizzativa forte ed efficiente, capace di adattarsi ed evolvere continuamente: strategico diventa quindi l’utilizzo di strumenti di gestione in grado di migliorare operatività e risultati, garantendo una sempre maggiore competitività oltre alla standardizzazione delle modalità operative.

Il Gruppo Desa ha scelto di dotarsi di uno strumento di organizzazione e controllo su tecnologia web, che consentisse l’organizzazione, il controllo e lo sviluppo dei propri processi chiave.

Soluzione

Software Gestione Qualità

Il progetto, sviluppato su software web-based Sinergest Suite, ha investito le aree.

Ricerca e Sviluppo

Il settore R&D riveste un ruolo chiave all’interno del Gruppo DESA e rappresenta da sempre uno dei suoi elementi distintivi (Premio Best to Brianza 2011). Il modulo Sinergest Suite Ricerca&Sviluppo è stato appositamente studiato sulle esigenze dell’azienda con l’obiettivo di introdurre uno strumento di gestione centralizzato, in grado di offrire un controllo avanzato sull’intero processo di progettazione e la condivisione in tempo reale di informazioni e documenti ad esso inerenti, oltre alla predisposizione per i reparti produttivi delle informazioni e della documentazione necessari alla realizzazione dei prodotti.

Sinergest Suite ha consentito la raccolta organica di input e output di progetto, la pianificazione, gestione e monitoraggio di ogni fase della progettazione, un controllo avanzato su costi, attività e scadenze con sistema di notifiche automatiche. L’applicativo permette inoltre l’archiviazione, l’organizzazione e la condivisione in tempo reale della documentazione di progetto.

Approvvigionamenti

L’ambito relativo alla gestione degli approvvigionamenti richiede una costante interazione tra Gruppo Desa ed i propri fornitori per lo scambio di informazioni e documenti. Formalizzare le specifiche di approvvigionamento rende indispensabili la raccolta, la verifica e l’aggiornamento delle schede tecniche dei prodotti acquistati, la trasmissione agli enti adibiti ai controlli di tali specifiche, la predisposizione da parte dei fornitori di documentazione di collaudo che attesti conformità a quanto definito nei documenti di specifica per ogni lotto consegnato ed infine una verifica da parte di Desa di allineamento tra documento di specifica e scheda di collaudo lotto.

L’obiettivo era introdurre uno strumento di gestione centralizzato in grado di coinvolgere direttamente il fornitore nella gestione dei documenti, demandando tali attività pur conservandone il controllo, fornire un archivio unico e condiviso della documentazione tecnica di prodotto e dei documenti di collaudo per ogni lotto di prodotto consegnato, mettendo a disposizione del Magazzino e del Controllo Qualità Desa le informazioni necessarie per una verifica rapida ed efficace in fase di ingresso materiale.

Il progetto ha previsto la creazione di un’area riservata ai fornitori su software Sinergest Suite con:

> Gestione di un sistema di notifiche automatiche tra Gruppo Desa e fornitore
> Gestione di schede tecniche packaging da compilare a cura dei fornitori (con specifiche target, tolleranze e possibilità di upload di documenti tecnici e immagini)
> Vista filtrata per fornitore sulle informazioni dei prodotti approvvigionati
> Gestione automatizzata delle schede di collaudo lotto

Qualità e sicurezza

Il sistema Sinergest Suite ha permesso la gestione di segnalazioni, reclami, non conformità, azioni correttive, gestione campioni e audit interni, rendendo le registrazioni estremamente facili e veloci. Ha inoltre consentito un controllo puntuale su scadenze, prescrizioni legali e contrattuali attraverso scadenzari configurabili, ottimizzando costi e tempi di gestione.

Risorse umane

Per la valorizzazione e crescita delle risorse umane diventa fondamentale un controllo completo e flessibile su ogni loro aspetto di gestione: organizzativo, formativo e di sicurezza.

L’obiettivo era creare un modello organizzativo integrato che permettesse il controllo su tutti gli aspetti normativi e legislativi (D.L. 81/2008 – Dlgs 231/01) inerenti la gestione del personale, multilingua e multi-sede (Italia e Francia). È stata quindi introdotta la gestione di profilo organizzativo e di un profilo sicurezza dell’operatore su software Sinergest Suite, con registrazione degli elementi anagrafici e contrattuali (gestione di mansioni e competenze organizzative) e di sicurezza (rischi, visite mediche, dispositivi di protezione individuale).

Il sistema controlla inoltre tutte le scadenze dovute ad adempimenti normativi/legislativi con sistema di notifiche, permettendo la pianificazione e gestione delle attività di formazione e affiancamento, oltre all’upload di documenti.

Risultati

  • Ottimizzazione dei tempi di gestione e analisi

  • Maggiore efficacia nella gestione del rapporto con clienti e fornitori

  • Efficienza nel controllo (sistema di notifiche automatiche e scadenzari)

  • Standardizzazione modalità operative

  • Sviluppo di competenze e organizzazione

  • Creazione di valore aziendale

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Indice

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