Qualifica fornitori e gestione dei rischi: quando è davvero efficace?

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Data di pubblicazione
02 Maggio, 2023
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I processi di qualifica e monitoraggio dei fornitori, che prima erano importanti soprattutto in ottica di gestione della qualità, hanno assunto una rilevanza sempre più strategica ai fini della gestione di rischi e delle opportunità legate alla catena di fornitura.

Sono diventati processi sempre più complessi da gestire, con un aumento di numero e tipologia di requisiti richiesti al fornitore e di adeguati indicatori per il suo monitoraggio, con dati raccolti da più ambiti aziendali.

Qualifica Fornitori

La qualifica del fornitore prevede una verifica dei requisiti mediante:

  • Accertamento requisiti finanziari
  • Richiesta di requisiti tecnici e di qualità
  • Evidenze di competenza organizzativa (Audit)
  • Riscontro sulla politica etica e di sostenibilità
  • Evidenze di conformità normativa
  • Analisi del contesto in cui opera il fornitore
  • Analisi della Reputazione

Monitoraggio del fornitore

Il monitoraggio del fornitore prevede una valutazione del mantenimento dei requisiti nel tempo mediante:

  • Monitoraggio degli indicatori finanziari del fornitore
  • Indicatori di monitoraggio dei requisiti di qualità
  • Indicatori relativi a tempestività della risposta
  • Audit al fornitore (tendenza intensificata negli ultimi anni)
  • Aggiornamento di tutte le evidenze documentali e richiesta di questionari
  • Verifica della gestione dei rischi da parte del fornitore

Per essere definiti davvero efficaci, i processi di qualifica e monitoraggio devono essere utili alle scelte strategiche dell’azienda, che potrebbero indirizzare verso una diversificazione delle catena di fornitura (per il rischio di interruzione catena, rischi legati al cambiamento del contesto e al cambiamento normativo) o verso il potenziamento dei rapporti di partnership (ad esempio quando esistono condizioni favorevoli alla sostenibilità, possibili opportunità negoziali, ecc.), arrivando a incoraggiare e supportare il fornitore nella direzione del miglioramento.

Numerose sono però le complessità della gestione, dovute a diversi elementi:

  • Diverso grado di priorità per diverse tipologie di fornitura
  • Criteri documentali specifici per ogni categoria di fornitura
  • Coinvolgimento di funzioni aziendali diverse (procurement, legale, qualità)
  • Impatto diverso per stessi criteri applicati a diverse categorie di fornitura
  • Criteri potenzialmente diversi per diversa destinazione del prodotto/servizio
  • Numerosità delle informazioni da monitorare
  • Difficoltà ad implementare cambiamenti sui criteri di qualifica

Quello che occorre è mettere a punto un processo che abbia la flessibilità di gestire priorità di intervento, criteri documentali, raccolta e valutazione delle informazioni, che limiti l’eventuale ridondanza e abbatta le difficoltà di centralizzazione e monitoraggio delle informazioni per il mantenimento dei requisiti.

Le soluzioni individuabili per una efficace gestione dei processi di qualifica e monitoraggio dei fornitori, devono puntare su una diversificazione dei criteri di qualifica, per andare incontro all’esigenza di priorità e di poter indirizzare risorse diverse a seconda delle necessità aziendali su ambiti di fornitura diversi.

Qualifica fornitori e gestione dei rischi: quando è davvero efficace?
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