• Arix - Controllo evoluto del processo di gestione qualità
Arix - Controllo evoluto del processo di gestione qualità
Settore Pulizie Domestiche | Caso di studio

Controllo evoluto del processo di gestione qualità

Arix ha scelto di implementare le soluzioni software Sinergest Suite per informatizzare, in maniera integrata e centralizzata, la gestione dei processi in ambito qualità.

Dettagli progetto


Cliente

Arix

Settore

Pulizie domestiche

Fondata nel 1969 a Viadana, in provincia di Mantova, Arix oggi è la più importante realtà italiana nel settore delle pulizie domestiche.

Il Gruppo porta sugli scaffali dei grandi e dei piccoli supermercati un grande assortimento di spugne sintetiche e vegetali, spugne abrasive e antigraffio, panni multiuso e per pavimenti ma anche prodotti per l’igiene personale.

Alla base della crescita di Arix ci sono la spinta continua all’innovazione, la ricerca e lo sviluppo costanti, le partnership con fornitori importanti e qualificati ma soprattutto l’attenzione costante al consumatore finale e al mercato, sia nazionale che estero.

A garanzia del costante impegno nell’offrire elevati standard di qualità dei propri prodotti, nonché della scrupolosa attenzione ai temi della sostenibilità ambientale nell’ambito dell’approvvigionamento sostenibile, l’azienda ha consolidato i propri sistemi di gestione Qualità, Salute e Sicurezza ottenendo le certificazioni ISO 9001, UNI ISO 45001, nonché la certificazione di catena di custodia PEFC.

Immagini progetto

Arix - Controllo evoluto del processo di gestione qualità
Arix - Controllo evoluto del processo di gestione qualità
Arix - Controllo evoluto del processo di gestione qualità

Sfida

Digitalizzazione dei processi Qualità come obiettivo strategico e leva di business

Uno degli obiettivi più ambiti e sfidanti per qualsiasi azienda che intenda far profitto, ma soprattutto accrescere valore, è la fidelizzazione dei propri clienti.

Per riuscire in questo intento, Arix si è rivolta a Sinergest per la ricerca di una soluzione software che consenta di risolvere alcune complessità legate a processi critici in ambito Qualità e di implementare uno standard operativo informatizzato.

La soluzione ricercata doveva permettere di gestire in maniera centralizzata e integrata:

  • Audit interni, dalla programmazione alla registrazione dei rilievi in campo

  • Non Conformità e Azioni Correttive

  • L’intero ciclo di vita dei documenti aziendali (verifica, approvazione, distribuzione controllata, revisioni e storicizzazione) e la possibilità da parte degli operatori di accedere a una propria area riservata per la consultazione e il download

Soluzione

Gestione dei processi aziendali con semplicità e integrazione avanzata

La piattaforma Sinergest Suite consentirà di gestire e agevolare l’operatività sui processi in ogni loro fase, in maniera semplice e integrata.

Sulla base delle specifiche individuate è stato proposto un progetto di informatizzazione che considera l’implementazione dei seguenti moduli software:

Le funzionalità di gestione multi-stabilimento previste nel software consentiranno inoltre di centralizzare e coordinare orizzontalmente le attività tra più sedi.

Questo permetterà di avere una visione completa delle operazioni aziendali, facilitando il monitoraggio e la valutazione delle performance di ciascuna sede.

Risultati

Il software Audit Interni Sinergest Suite ha aiutato Arix nella conduzione degli audit interni in modo completo, consentendo la relativa pianificazione, esecuzione e documentazione e reportistica finale. Lo strumento ha inoltre consentivo di automatizzare attività ridondanti e a basso valore nonché di ridurre gli errori umani.

Arix grazie al Software Gestione Non Conformità Sinergest Suite, ha introdotto un unico strumento per la raccolta ed il controllo centralizzato sulle non conformità rilevate e delle relative Azioni Correttive (e piani di miglioramento), creando uno standard operativo condiviso che garantisce al tempo stesso una gestione flessibile contestualmente alle esigenze di ogni singolo sistema.

Le Non Conformità possono essere generate a fronte di Reclami e collegarsi direttamente al modulo specifico per la gestione di eventuali Azioni Correttive.

Infine, attraverso il software documentale Suite, Arix ha oggi un unico strumento che consente di gestire l’intero ciclo di vita di ogni documento aziendale (revisioni, storicizzazione, distribuzione controllata e registrazione della data di download/lettura, supportati da notifiche e alert e-mail).

Migliora i processi di gestione qualità

Scopri le potenzialità di Sinergest Suite per gestire i processi in ambito qualità e far fronte a tutti gli adempimenti UNI EN ISO 9001.

Fidati, sei in buona compagnia

Indice

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency