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Software controllo accessi

Il Software controllo accessi Sinergest Suite consente la gestione degli accessi in azienda da parte di dipendenti, visitatori, fornitori, appaltatori e veicoli. Oggi si integra con sistemi all’avanguardia per la misurazione della temperatura corporea e la verifica della presenza di DPI (es. mascherine richieste dal Protocollo contro il Covid-19) e con le reception virtuali evolute.

L’IMPORTANZA DI UN SISTEMA DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI

Software Controllo Accessi

Software Controllo Accessi

Il controllo degli accessi nelle aziende è sempre stato importante a fronte di elementi di sicurezza e di gestione delle presenze del personale. Tali esigenze oggi sono ancora più sentite a fronte dell’emergenza Covid-19 e delle misure di sicurezza richieste alle imprese per la riapertura e il proseguimento delle attività. Una gestione organizzata e controllata e un monitoraggio puntuale sugli accessi in azienda dei dipendenti, dei visitatori e dei fornitori esterni devono essere effettuate e dimostrate, pena la sospensione delle attività.

Sinergest ha sviluppato soluzioni specifiche per ogni impresa, in collaborazione con partner tecnologici specializzati. I sistemi hardware integrati comprendono termoscanner, termocamere, sistemi di rilevazione della temperatura corporea con face detection (controllo facciale), totem e reception virtuali evolute.

Un sistema evoluto di controllo degli accessi permette di monitorare la circolazione di persone e mezzi per favorire l’organizzazione interna e agevolare le procedure di sicurezza ed evacuazione, di tenere sotto controllo le presenze in specifiche aree aziendali (riservate o pericolose), di verificare requisiti e documentazione di fornitori e consulenti esterni in ingresso, di ottimizzare l’utilizzo di servizi per rendere più semplice l’accessibilità agli ambienti.

L’utilizzo di un software per il controllo degli accessi in azienda rappresenta quindi un sicuro passo in avanti verso una maggiore organizzazione e sicurezza sul lavoro, garantendo una tutela delle persone e dell’azienda, oltre a migliorare l’immagine di quest’ultima verso l’esterno.

LE FUNZIONALITA’ DEL CONTROLLO ACCESSI SUITE

FUNZIONI DI BASE. Il software per il controllo degli accessi sviluppato da Sinergest è dotato di numerose funzionalità.

  • Rapida registrazione ingresso/uscite di lavoratori interni, visitatori e ditte in appalto (la registrazione può avvenire manualmente da parte di un addetto alla reception, da parte dello stesso visitatore grazie alla App Reception o in maniera automatica attraverso l’integrazione con lettori di badge e altri sistemi di accesso).
  • Predisposizione di tessere identificative con codice a barre;
  • Gestione di eventuali emergenze o di semplici notifiche ai responsabili della visita con alert e-mail o sms;
  • Stampa delle presenze;
  • Gestione di ingressi e uscite di veicoli dalla sede centrale dell’azienda e dai vari stabilimenti produttivi.
  • Integrazione con sistemi hardware come termo camere, tornelli, lettori di codici a barre, stampanti di badge ecc.

GESTIONE DOCUMENTAZIONE. L’azienda può gestire in completa autonomia i documenti da sottoporre ai visitatori con la relativa presa visione. Il sistema permette di creare direttamente dei documenti in formato testo, oppure di allegare pdf o documenti precedentemente creati tramite il modulo documentale, arricchiti da video e foto. L’applicativo permette di definire le modalità e i tempi della presa visione da parte del visitatore: solo la prima volta che entra in azienda, a ogni entrata, all’uscita ecc.

TIPOLOGIE DI INGRESSO. L’azienda può configurare infinite tipologie di visitatori (dipendenti, fornitori, ospiti saltuari ecc.) e sulla base di queste definire i documenti di cui devono prendere visione.

BADGE CON QR CODE. Il sistema permette di generare badge con codice QR con determinata validità temporale e autorizzazioni all’entrata in specifiche aree aziendali.

PRE CHECK-IN. Grazie alla funzionalità di preregistrazione, il referente aziendale può creare un appuntamento/evento (con possibilità di fissare l’eventuale sala riunione) e preregistrare i partecipanti. L’ospite riceverà una e-mail con QR Code da presentare alla reception che agevolerà le operazioni di ingresso.

LA APP RECEPTION. Il software dispone di una App per tablet dal design pratico e accattivante, integrata con la versione Desktop e personalizzabile con il proprio logo aziendale.

L’utilizzo della App presenta innumerevoli vantaggi:

  • agevola le operazioni di registrazione e rilascio dei badge, limitando al massimo in questo momento delicato, il contatto tra il personale aziendale dedicato alla reception e i visitatori esterni,
  • consente di ottemperare alla normativa in ambito sicurezza sul lavoro e GDPR,
  • riduce l’impiego di moduli cartacei e il rischio di dispersione dei dati,
  • trasforma la prima impressione così come l’esperienza di benvenuto al visitatore, trasmettendo una immagine evoluta e rassicurante.

La App consente l’immediata divulgazione delle politiche di sicurezza sul lavoro, con presa visione procedure e norme di comportamento, oltre ad una verifica sulla presa visione informativa sul trattamento dei dati personali.

SOLUZIONI SPECIFICHE CONTRO IL COVID-19

termoscanner

Le soluzioni integrate da Sinergest consentono il controllo automatico della temperatura e della presenza dei DPI richiesti dal Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Grazie alla collaborazione con partner tecnologici specializzati in soluzioni hardware come termocamere, termoscanner, sistemi di rilevazione della temperatura corporea con face detection, totem e reception virtuali evolute, Sinergest è in grado di proporre pacchetti completi alle richieste della aziende che devono rispondere ai requisiti richiesti dal Protocollo nazionale dello scorso 24 aprile:

“Il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. (…) Per l’accesso di fornitori esterni individuare procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza nei reparti/uffici coinvolti.”

Il modulo Accessi Sinergest Suite per la registrazione degli ingressi in azienda può essere integrato al sistema di gestione presenze in uso e a sistemi di rilevazione della temperatura corporea, totem con telecamere per la verifica della presenza di mascherina o sensori termici. In caso di rilevazione di temperatura superiore a 37,5 può essere registrato l’evento di accesso negato, con rifiuto dell’ingresso e momentaneo isolamento del dipendente nel rispetto del protocollo.

Il sistema può mostrare ai visitatori i protocolli sicurezza predisposti dall’azienda, l’eventuale percorso predefinito più veloce per raggiungere un utente o un luogo aziendale, con possibilità di firma digitale, consentendo la consegna e il ritiro di un badge visitatore.

ULTERIORI INTEGRAZIONI

Sinergest Suite Reception può essere integrato a distributori di DPI nella aziende e alle più moderne tecnologie per la sicurezza sul lavoro, quali wearable device (per esempio gli Smart Vest) e altri dispositivi di localizzazione ai fini di:

SMART VEST TWL

  • Controllo e gestione accessi ad aree potenzialmente pericolose: mapping di aree pericolose e conseguente monitoraggio
  • Sorveglianza dei lavoratori isolati
  • Gestione di situazioni fuori controllo e operazioni di evacuazione

Il Software Controllo Accessi Sinergest Suite può essere integrato al modulo Appalti per la verifica dello stato di idoneità della società appaltante e dell’addetto in fase di ingresso, attraverso:

  • il controllo della documentazione obbligatoria della ditta appaltante (Durc, Unilav, Duvri, Pos, assicurazioni rc, scadenze dell’appalto…);
  • il controllo della documentazione relativa al personale (qualifiche, patenti, cfp adr…);
  • il controllo della documentazione relativa ai mezzi ammessi all’interno dell’azienda (assicurazioni rc, revisioni, verifiche tecniche…).

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